La Reale Mutua Bagnolese nell'ultimo turno di campionato ha travolto l'Oasi calcetto con un perentorio 4-0; il giocatore- chiave della contesa, Gianluca Busino, autore di una doppietta, ha esposto le sue opinioni in merito al campionato di serie C1 confidandosi ai microfoni di punto 5.
Innanzitutto complimenti per la sublime prestazione offerta sabato.
"Grazie mille per i compimenti".
Nel campionato 2007/2008 militava nel Casagiove in serie B, quali sono state le motivazioni che l'hanno indotta a scendere di categoria?
"Prima di tutto il Casagiove ebbe problemi di iscrizione al nuovo campionato 2008/2009 di serie B, ho sposato a pieno i progetti ambiziosi del presidente Foderini e ho accettato di legarmi contrattualmente cn la Reale Mutua Bagnolese anche per fare una scommessa con me stesso; è la prima volta che mi capita di giocare in club al di fuori della provincia di Caserta. L'idea mi affascina notevolmente".
Lei crede che la Reale Mutua Bagnolese abbia i mezzi e le qualità per fare il salto di categoria senza accedere ai play-off?
"Certamente. Abbiamo perso molti punti per strada ma ora abbiamo ritrovato la giusta via per insidiare le prime posizioni ed accedere in serie B direttamente. Senza play-off".
Lino Suarato si è recentemente trasferito dall'Azzurra Marigliano all'I.S.E.F. Il team di Poggiomarino si è rinforzato? Il suo potenziale è equiparabile a quello della sua squadra?
"Senza dubbio. L'isef gia' era forte prima e ora con l'innesto di Suarato, giocatore di esperienza, potrà insidiare maggiormente la mia squadra, la lotta alla prima posizione sarà serrata fino alla fine, noi siamo consapevoli di essere forti e di poter vincere tutte le partite. Nel gruppo la volontà e la voglia di fare sono alte. Insomma ci crediamo".
Cosa pensa del potenziale tecnico-tattico della categoria?
"È un campionato sostanzialmente equilibrato, certo ci sono 5-6 squadre che con il loro collettivo stanno livellando la classifica ma dobbiamo temere soprattutto le squadre di bassa classifica: sono toste e non rendono mai una partita facile. Sarà corretto fare attenzione a loro in particolar modo verso la fine del campionato, quando faranno di tutto per conquistare punti salvezza".
Con l'esclusione di Turbine Arzano e Terzigno i turni di riposo saranno quattro. Questo fattore alla lunga sarà positivo o deleterio per la forma psicofisica degli atleti?
"Le soste sono senza dubbio negative, certo noi dopo una sosta abbiamo ricaricato le batterie e abbiamo sfornato un'ottima gara contro l'Oasi Calcetto. Pero' a lungo andare queste soste porteranno cali di concentrazione e falseranno il campionato".
Grazie per la disponibilità. In bocca al lupo per il campionato
"Grazie a voi e crepi il lupo".
Davide Ferrante