NAPOLI– In una Tendostruttura di Piscinola completamente vuota per disposizione del giudice sportivo, lo United Colours of Futsal ottiene un successo di misura fondamentale per scalare posizioni in classifica e restare incollato alla zona playoff. Tuttavia i supporters locali riescono ugualmente a dare il loro sostegno alla squadra di mister Cappella assiepandosi all’esterno della struttura, dietro la porta, in una zona paradossalmente più “pericolosa” in quanto più vicina al campo e alle panchine. Il presidente dello United Colours, Enzo Imperatore, ritiene inopportuno l’eccessivo allarmismo da parte degli organi competenti: “Mandare uno dei migliori arbitri e due commissari di campo mi fa pensare che dai piani alti non abbiano intuito quale sia il motivo principale per cui noi facciamo sport. Purtroppo gli episodi della scorsa settimana in quel di Pomigliano hanno impaurito la Federazione. Paura ingiustificata, perché anche oggi abbiamo accolto gli ospiti con la consueta sportività che ci contraddistingue”.
IL MATCH– Prima frazione di marca locale. Sugli scudi Sarnataro e Scarallo. Il primo tiene alto il baricentro della squadra, aprendo corsie laterali in favore di Pullo ed Esposito. Il secondo neutralizza l’impossibile ergendosi a protagonista in più di un’occasione. Rompe il ghiaccio al 21’ Esposito e raddoppia al 30’ Sarnataro, realizzando un tiro libero.
Nella ripresa i padroni di casa attendono gli avversari chiudendo ermeticamente tutti gli spazi. Scarallo compie tre interventi prodigiosi che salvano il risultato. Ma al 24’ Altomare accorcia le distanze e riapre la contesa. L’inerzia è tutta nelle mani degli ospiti che fanno vivere ai locali minuti palpitanti soprattutto quando al 27’ Altomare coglie un palo su tiro libero a Scarallo battuto. Il fortino dello United resiste fino al triplice fischio. Ma l’Eam Nola può uscire dal campo a testa alta per profuso tutte le energie psicofisiche.
Di questa lunghezza d’onda il tecnico dell’Eam Nola, Carmine Pappacena: “Abbiamo fatto un’ottima partita. E’ mancato veramente solo il gol. Il portiere Scarallo è stato veramente eccezionale. Non meritavamo di perdere”.
Soddisfatto il trainer partenopeo Cappella: “Una vittoria che vale doppio, che fa morale. L’abbiamo raggiunta con determinazione e rabbia. Abbiamo lasciato qualche spazio di troppo allo Striano. Scarallo superlativo? Assolutamente, Lo United ha la fortuna di avere un portiere di categoria superiore nella sua rosa. E’ il valore aggiunto della nostra squadra”.
Dall’inviato Davide Ferrante