LA CRONACA – Ad Orta di Atella il Real Pozzuoli scende in campo con il chiaro obiettivo di vincere, per proseguire il cammino in Coppa. La gara è durissima, l’avversario, il Borgo Five, è di quelli ostici ed esperti, difficili da superare soprattutto quando si gioca sul loro parquet. Il fischio del direttore di gara dà il via alla sfida. Sarà battaglia e spettacolo per 60 minuti. Mister D’Alicandro si affida ancora a R. Daniele in porta. In posizione di centrale c’è capitan Orlando, larghi Ursomanno e E. Daniele ed a fungere da pivot il rientrante Volpe. La scelta di puntare tutto su quest’ultimo ripaga dopo appena 4 minuti: palla perfetta di E. Daniele nel corridoio per Volpe che è precisissimo ad insaccare con il sinistro. Il Real è ben messo in campo e sfrutta l’ampiezza del parquet. I gialloblu con la loro velocità riescono a mettere in apprensione la difesa avversaria sfruttando le ripartenze. Come accade al minuto 8, quando Ursomanno appoggia ad Emanuele Daniele che insacca. Il Borgo incassa, ma dopo 2 minuti riesce ad accorciare le distanze sfruttando una dormita della difesa avversaria. Il Borgo ora ha coraggio e sfiora il pari su punizione. Un lungo brivido percorre la schiena di D’Alicandro e la sua truppa, ma il Real riesce a trovare nuovamente il gol. L’assist di Atrio è da mostrare nelle scuole calcio: palla lunga perfetta per l’accorrente Ursomanno che realizza la rete del 3 a 1. Strepitosa la condizione del numero 13 che dedica la marcatura al dirigente Reale andandolo ad abbracciare. La ripresa comincia bene per gli ospiti che accorciano le distanze nuovamente. Ma il Real comincia letteralmente a volare sul rettangolo di gioco e per il Borgo diventa più dura rimontare. Minuto 7, sponda perfetta di Testa per Ursomanno che trova la doppietta personale. R. Daniele ed Orlando sono autori di bei salvataggi, ma è il Real a trovare ancora l’appuntamento con la rete. Prima Volpe al 18? che sfrutta un perfetto uno-due con Prencipe, poi ancora Volpe, nuovamente in ripartenza, al minuto 26?. Contropiede: arma letale con la quale i leoni sono riusciti ad imporre in questa sfida combattutissima. Triplice fischio. Può liberarsi l’urlo di gioia dei vincitori. Pare che nell’arena di Orta di Atella i nostri leoni si trasformino in positivo. Ed ora, dopo la speranza con la quale ci eravamo lasciati nell’articolo pre-gara, possiamo dirlo senza timore di smentita: l’epilogo è stato il medesimo dell’anno scorso. Anzi, questa vittoria è ancora più importante, perché ora basterà un punto (o non perdere con grosso scarto) contro Eden Acerra per passare il turno. L’operazione qualificazione è quasi ultimata.
Il tabellino:
Borgo Five: Periodo, Cirillo, Santillo, Canciello, Pellino, Lampitelli, Bianco, Di Palma, Sorvillo, Meta, Amoroso. All. Margarita Antonio. Real Pozzuoli: R. Daniele, Lobasso, Orlando, Prencipe, Atrio, E. Daniele, Ioffredo, Volpe, Del Giudice, Ursomanno, Di Costanzo. All. D’Alicandro Luigi
Marcatori: 4? p.t. Volpe (RP), 8? p.t. E. Daniele (RP), 11? p.t Santillo (BF), 27? p.t. Ursomanno (RP) – 2? s.t. Santillo (BF), 7? s.t. Ursomanno (RP), 18? s.t. Volpe (RP), 25? s.t. Volpe (RP)
Ammoniti: Cirillo, Canciello, Bianco, Meta (BF); Di Costanzo, Volpe (RP)
Espulsi: /
Tiri Liberi: 0-0 p.t / 0-0 s.t