Archiviate le festività natalizie il campionato di serie A riparte sabato 27 dicembre con la 10^ giornata di andata. A quattro turni dal giro di boa inizia lo sprint finale per la conquista di un posto nella Final Eight di Coppa Italia.
Su tutti spicca il confronto tra l'Arzignano Grifo di Lino Polido e il Daf Chemi Service Montesilvano di Fulvio Colini. Una sfida, trasmessa in diretta tv su Rai Sport Più alle 18,30, per definire chi sarà "l'anti-Luparense". I vicentini guidati dalla classe del giovane nazionale under 21 Gabriel Lima in questa stagione non sono ancora riusciti ad infilare due vittorie consecutive mostrando risultati altalenanti. L'occasione contro l'ex Adriano Foglia è importante per accorciare il divario con la prima inseguitrice dei campioni d'Italia e per trovare quella continuità mancata nelle prime 9 gare. Ancora assenti Marcio, Bearzi e Grana. Dall'altra parte gli abruzzesi hanno ottenuto un solo successo esterno, nel derby con la Ponzio Pescara, che va a scontrarsi con l'ottimo ruolino di marcia casalingo (5 vittorie su 5). Tre punti però consegnerebbero a Patias e compagni la qualificazione matematica alle finali di coppa. La stessa sorte capiterebbe all'Alter Ego Luparense che forte del suo primato andrà a far visita alla Lazio Colleferro degli ex Rodrigo e Jubanski. Un confronto che richiama al passato degli ultimi due anni dove nel 2006/2007 fu decisivo per l'assegnazione del primo scudetto dei padovani e nel 2007/2008 decretò proprio i ragazzi di Jesus Velasco finalisti con l'Arzignano.
Doppia trasferta per il Napoli di Fabian Lopez e la Marca Trevigiana di Ramiro Diaz. Appaiate in classifica al terzo posto se la vedranno rispettivamente con il Cagliari e la Ponzio Pescara, due squadre entrambe reduci da un roboante successo per 5 a 0 contro le siciliane Caffè Moak Scicli e Augusta. Non sarà semplice quindi per Bertoni e compagni conquistare i tre punti in terra sarda con mister Podda che recupera Bonfin, in dubbio Cavalcante, e che va a caccia della prima affermazione interna. Stesse difficoltà anche per la formazione trascinata da Bellomo, 10 reti in campionato, e dall'azzurro Nora pronti ad approfittare dello scontro al vertice Arzignano-Montesilvano per strappare punti importanti alle squadre in vetta.
Non dovrebbe soffrire invece il Bisceglie in casa contro un Caffè Moak Pro Scicli in evidente difficoltà di organico. Tre punti importati che consentirebbero agli uomini di Capurso di compiere un passo in avanti nella corsa alla Final Eight. Turno casalingo per il Thyssenkrupp Terni che ospita la Maran Spoleto ultima in classifica ma capace, nel round precedente, di far soffrire l'Arzignano. Tra gli umbri assente per squalifica Bruno Cavalli, Per i gialloblu l'occasione di bissare il successo interno conquistato con lo Scicli.
Chiude il quadro degli incontri il match tra la Napoli Barrese e l'Augusta. I campani vengono dalla sconfitta esterna con la Luparense mentre i siciliani hanno alle spalle la batosta subita dal Pescara al Palajonio. Occasione riscatto per entrambe.
SERIE A 10^ GIORNATA – SABATO 27 DICEMBRE:
Arzignano Grifo-Daf Chemi Service Montesilvano diretta tv su Rai Sport Più 18,30
Bisceglie-Caffe Moak Pro Scicli 16,00
Thyssenkrupp Terni-Maran Spoleto 18,00
Laziocolleferro-Alter Ego Luparense 18,00
Napoli Futsal Barrese -Augusta 18,00
Ponzio Pescara-Marca Trevigiana 18,00
Cagliari-Napoli 16,00
CLASSIFICA: Alter Ego Luparense 21; Daf Chemi Service Montesilvano 20; Arzignano Grifo, Marca Trevigiana e Napoli 15; Bisceglie 12; Lazio Colleferro 11; Thyssenkrupp Terni e Caffè Moak Scicli 10; Augusta e Ponzio Pescara 9; Cagliari 8; Napoli Barrese 7; Maran Spoleto 6.