Sono trascorse solo tre settimane, ma sembra una vita. A distanza di 21 giorni dall’ultimo turno disputato, domani torna il campionato di serie A di calcio a 5, che manda in scena l’ultima giornata del girone di andata, decisiva perché assegnerà gli ultimi due posti utili per la Final Eight di Coppa Italia, in programma a Padova dall’8 all’11 marzo. In tre settimane, la Nazionale di Menichelli a Caltanissetta ha conquistato l’accesso ai playoff che mettono in palio un posto ai Mondiali di Thailandia; il mercato, invece, ha stravolto la fisionomia della serie A, e per molti protagonisti del nostro campionato, domani sarà il giorno di un nuovo debutto.
Il match clou di un turno in calendario tutto alle 20.30, per garantire la contemporaneità delle gare (accadrà lo stesso anche per le ultime due giornate del girone di ritorno), classifica alla mano, è quello del PalaRomboli di Colleferro tra la Lazio e la Marca Futsal, remake dell’ultima finale di Coppa Italia e della Supercoppa; le due regioni di fronte anche a Bassano del Grappa, dove la capolista Alter Ego Luparense ospita la Finplanet Fiumicino. Assegnato proprio alla squadra di Fernandez il titolo d’inverno, è la bagarre per i restanti due posti in Final Eight di Coppa Italia a tenere banco: molto dipenderà dall’esito di Bisceglie-Ponzio Pescara, ma sperano anche Promomedia Sport Five Putignano (che ospita il Real Rieti) e Kaos Futsal (di scena sul campo del Franco Gomme Venezia). Montesilvano-Asti Acqua Eva e Augusta-Acqua&Sapone Fiderma completano il quadro.
SUGLI SCHERMI Il «cinepanettone» è quello tra Lazio e Marca Futsal, in diretta su Rai Sport 1 dal PalaRomboli di Colleferro: biancocelesti e trevigiani hanno cambiato parecchio in sede di mercato, con D’Orto che da domani potrà contare su Forte e (nuovamente) su Danieli, ma non avrà Fantecele (finito al Montesilvano), Parrel e Nuno (per il primo problemi familiari, per il secondo un intervento chirurgico già programmato da tempo) e, per la gara con la Marca, neppure lo squalificato Dimas. Polido, squalificato dopo l’espulsione nel match con l’Augusta, ha perso Bellomo, Coco e Fabiano, ma potrà contare per il resto della stagione su Baptistella e Jeffe; a Colleferro, i campioni d’Italia vogliono blindare il secondo posto, riconquistato proprio il 7 dicembre grazie anche alla sconfitta della Lazio a Pescara.
CAPOLISTA Con seconda e terza una contro l’altra (ma anche quarta contro quinta), l’Alter Ego Luparense proverà a sfruttare il turno casalingo con la Finplanet Fiumicino per incrementare il bottino e chiudere un girone di andata che, non fosse stato per il ko con la Ponzio Pescara del 20 novembre, sarebbe stato “immacolato”. La squadra di Fernandez ha preso Fabiano dalla Marca e dalla L.C.Five Martina il talento argentino Abdala, lasciando libero Danieli (tornato alla Lazio); la Finplanet, invece, ha perso i gemelli Ayala (finiti alla Canottierilazio) e il portiere Martino, ma promette comunque battaglia con l’obiettivo di dare seguito ai tre risultati utili consecutivi (due vittorie e un pari) ottenuti prima della sosta.
OBIETTIVO FINAL EIGHT Il vero motivo di interesse dell’ultima di andata è però la lotta per gli ultimi due posti per Padova, sede della Final Eight di Coppa Italia. Bisceglie, Ponzio Pescara, Promomedia Sport Five Putignano e Kaos Futsal ancora in corsa, solo le prime tre artefici del proprio destino. Qui entra in gioco la matematica: il campo centrale, manco a dirlo, è il PalaDolmen, dove il Bisceglie ospita la Ponzio Pescara. Chi vince si qualifica, ma al Bisceglie (favorito dalla differenza reti, -1 contro -3) basterebbe anche il pari. Capurso, dopo le cessioni di Jeffe e Gustavo, non avrà neppure il neoacquisto Caviglia (problemi burocratici), mentre debutta l’ex Rieti e Modugno Antonelli. Patriarca senza Davì, ma con la possibilità in caso di vittoria di coronare una straordinaria rimonta: dopo cinque partite, i vicecampioni d’Italia avevano conquistato un solo punto. Basta un pareggio anche al Promomedia Sport Five Putignano (attualmente a 17): gli uomini di Cavenaghi – tra cui non ci sono più Ze Renato e Thiago Costa – ospitano il Real Rieti (che agli acquisti di inizio dicembre ha aggiunto anche Gustavo e il nuovo tecnico Miki che ha preso il posto dell’esonerato Ceppi), e possono accontentarsi del punto in virtù di una classifica avulsa migliore rispetto a Bisceglie e Pescara (anche in caso di tre squadre a pari punti, a quota 18). Chi si trova nella peggior situazione, tra le quattro “papabili”, è il Kaos Futsal, ospite del Franco Gomme Venezia: a Colini, che ha esordito col botto sulla panchina degli emiliani (6-1 al Putignano), un successo potrebbe non bastare. Per vedere il Kaos (a Dolo senza l’infortunato Marcelinho e lo squalificato Scandolara ma con Ghiotti pronto al debutto) a Padova, il Putignano dovrebbe farsi battere in casa dal Rieti, e la Ponzio superare il Bisceglie, il tutto legato ovviamente al segno «2» del PalaCosmet. Solo in questo caso (con Kaos, Putignano e Bisceglie a 17), la classifica avulsa premierebbe la squadra di Colini. Nel Venezia, dopo gli esordi di Alan (ex proprio del Kaos) e Bibi, toccherà anche a Bellomo, arrivato nel mercato invernale dalla Marca.
GIA’ TRANQUILLE Lo sono Montesilvano e Asti Acqua Eva, di fronte al PalaRigopiano di Pescara (il PalaRoma è indisponibile), ma lo è anche l’Acqua&Sapone Fiderma, di scena ad Augusta, contro la squadra che più si è rinnovata (assieme al Real Rieti) nella finestra di mercato. Se la formazione di Ricci ha perso Forte, Ghiotti e Baptistella, sono arrivati Iribarne e Fantecele che proveranno a non far sentire la mancanza di tre veterani, tre protagonisti della splendida cavalcata che ha portato il Montesilvano ai vertici del futsal europeo. Delle grandi, l’Asti è l’unica a non aver apportato grosse modifiche al proprio roster (sono partiti solo Honda e Bormolini), ma l’organico a disposizione di Sergio Tabbia resta di primissima qualità, con un Gabriel Lima tra i migliori della Nazionale al Main Round di Caltanissetta. L’Acqua&Sapone, senza Hector, Murilo Ferreira e con Caetano in forse (debutta l’ex Modugno Del Pizzo), vola ad Augusta per affrontare i neroverdi di Bertoni, che dopo gli arrivi di Fininho, Grippi, Alemao, il tesseramento di Dudù e, ultimo in ordine di tempo, del portiere Martino (ex Fiumicino) proveranno a risalire una classifica fin qui estremamente deficitaria. Gli abruzzesi di Bellarte, invece, il loro dovere lo hanno fatto: la Final Eight di Coppa Italia è già al sicuro.
13^ GIORNATA – MERCOLEDI’ 28 DICEMBRE (tutte le gare alle 20.30)
Alter Ego Luparense-Finplanet Fiumicino
ARBITRI: Giuseppe Di Gregorio (Enna), Angelino Iuliano (Lamezia Terme) CRONO: Enrico De Poli (Mestre)
Augusta-Acqua&Sapone Fiderma
ARBITRI: Jacopo Stragapede (Roma 1), Giovanni D’Oria (Bari) CRONO: Vincenzo Rossi (Trento)
Bisceglie-Ponzio Pescara
ARBITRI: Mario Filippini (Roma 1), Angelo Galante (Ancona) CRONO: Rocco De Francesco (Bari)
Franco Gomme Venezia-Kaos Futsal
ARBITRI: Antonino Tupone (Lanciano), Fabio Gelonese (Milano) CRONO: Francesco Scarpelli (Padova)
Lazio-Marca Futsal (diretta Rai Sport 1)
ARBITRI: Domenico Daidone (Trapani), Gianmichele Frasconi (Olbia), Francesca Muccardo (Roma 2) CRONO: Daniele Ferretti (Roma 1)
Montesilvano-Asti Acqua Eva (a Pescara)
ARBITRI: Mario Donati (Foligno), Damiano Calaprice (Bari) CRONO: Massimiliano Zappacosta (Chieti)
Promomedia Sport Five Putignano-Real Rieti
ARBITRI: Andrea Sabatini (Bologna), Marco Vocca (Battipaglia) CRONO: Nicola Gisondi (Molfetta)
www.divisionecalcioa5.it