Solofra (AV), 26 gennaio 2013 – Circa 3° centigradi, vento di 7 nodi proveniente da nord/nordest, umidità che sfiora il 68%. Non é il bollettino dei naviganti, né stiamo parlando della traversata nel Mar Artico, ma delle condizioni climatiche che oggi accolgono i guerrieri del futsal nella difficile trasferta contro il Futsal Solofra, che si presenta come un grosso iceberg sulla rotta spartana. Lo Sparta Pomigliano, dopo gli impegni di Coppa Italia, è chiamato ad una nuova impresa, privo dell’infortunato Langella, fuori Parlato e Silvestro, mister Oliva prova a gettare nella mischia Stiano, il capitano pomiglianese reduce da un lungo infortunio. Discorso simile per i padroni di casa, i rosanero del Solofra guidati da mister Iannone che recupera però pedine importanti per affrontare i pomiglianesi. A riscaldare l’ambiente l’accoglienza e l’ospitalità della famiglia De Piano, patron del Solofra, che si distingue per cortesia e sportività, ma andiamo alla cronaca della gara.
All’avvio lo Sparta ha subito l’opportunità di passare in vantaggio con Benincasa, ma il suo tiro finisce di poco al lato. I guerrieri del futsal esercitano una maggiore pressione e sembrano gestire meglio la gara nella prima fase, sfiorando ancora il vantaggio con Ferrante al 7′, ma la sua conclusione non trova lo specchio. Polveri bagnate anche per Benincasa, che al 10′ manca ancora l’appuntamento col goal. I pomiglianesi, quest’oggi in tenuta nera con fascia biancorossa, si chiudono bene, vanificando le offensive avversarie, e provano a sorprendere i conciari con ripartenze fulminee, in una di queste sortite è Esposito a trovare la porta, ma l’estremo difensore irpino ribatte ottimamente. Il goal è nell’aria, così sugli sviluppi di un corner è Brunelli a sfruttare la situazione su palla inattiva e insaccare da buona posizione; 0-1 dello Sparta. I conciari non fanno sconti a nessuno, ancor più tra le mura amiche, allora forte è la loro reazione, e in un giro di lancette riagguantano il pareggio con Giordano, che insacca a fil di palo con Marchesano che tocca ma non riesce a respingere. Il goal del pareggio è per i solofrani un’ottima medicina, è ancora Giordano ad approfittare di un’incertezza difensiva ribattendo in rete la sfera del 2-1; al 27′ il Futsal Solofra conduce. La prima frazione di gioco non offre altri spunti degni di nota, così il duo arbitrale dei sigg. Anania-De Gregorio manda tutti all’intervallo. I guerrieri del futsal, rinfrancati da mister Fabio Oliva escono dagli spogliatoi con un altro piglio, Brunelli va subito vicino al pari, ma è la traversa a negargli la gioia della rete. Allora gli irpini cercano di chiudere la gara, ma un ottimo Marchesano risponde colpo su colpo alle ripartenze rosanero. Le due compagini si affrontano a viso aperto, fioccano le occasioni da rete da una parte all’altra. Lo Sparta però è più pericoloso e al 42′ trova la rete del pareggio con Esposito che, con un sinistro preciso, supera l’estremo locale Vinaccia; 2-2 dei pomiglianesi. La rete del pareggio desta ulteriormente l’animo dei guerrieri del futsal che, spinti ancora da Esposito, si portano in vantaggio ancora grazie al bomber col numero 7, che si libera di un avversario e con una puntata trafigge ancora Vinaccia, gonfiando la rete del 2-3 in favore dello Sparta. I ragazzi di mister Iannone reagiscono e ripartono con veemenza alla ricerca del pari, ma Marchesano&co. chiudono gli spazi concedendo pochissimo ai padroni casa. Nei minuti finali prova a ricalcare il campo anche Stiano, ma a calare il sipario sulle velleità locali ci pensa ancora Esposito, che al 60′ mette a segno la sua tripletta personale, regalando ai pomiglianesi il 2-4. Dopo poco arriva il fischio del contestato arbitraggio, che ha seguito una linea fin troppo inglese lasciando spesso correre fin troppo su contrasti giudicabili fallosi, sancendo così la vittoria dello Sparta difficilissimo campo del Futsal Solofra.
Al termine della gara giungono le dichiarazione di mister Fabio Oliva, allenatore dei guerrieri del futsal: ”Di certo le fatiche di coppa si sono fatte sentire, specie nel primo tempo in cui abbiamo avuto un contraccolpo psicologico, andati in vantaggio abbiamo subito due gol su azioni di rimessa. Ho però apprezzato la reazione dei ragazzi, sia sul piano atletico che caratteriale, sono rimasti tranquilli anche quando eravamo in svantaggio. La prossima contro il Granianum? Sarà una grande giornata di sport, gara da tripla ma non sarà decisiva. Cercheremo di recuperare Stiano che non ha minuti nelle gambe, probabilmente la cura per i dettagli potrebbe fare la differenza. Pressioni? Ne hanno più loro, devono difendere il primo posto e sono la squadra da battere”.
Buon risultato per i guerrieri del futsal, che riescono nella difficile impresa di espugnare il sintetico di Sant’Agata di Solofra, in una gara ricca di capovolgimenti di fronte. Una giornata importante che permette allo Sparta di restare in seconda piazza, in coabitazione con la Trilem vincente in terra eburina contro lo Sport Mania Eboli, a -1 dalla vetta occupata proprio dal Granianum, oggi vincente sul Sant’Egidio, prossimo avversario dei pomiglianesi. I gialloblù dispongono di un organico di altissima qualità, oltre agli ex Borriello, Esposito, Iazzetta, Mascolo e Starace, privilegia di calcettisti come Mele, Striano, Mirano e Ferraioli, tutti meritevoli di palcoscenici di più ampio prestigio, inoltre la compagine dei pastai risulta ancora imbattuta dopo 19 giornate, Malafronte&co. arriveranno a Pomigliano per tentare l’allungo in classifica. Ma ora i guerrieri di Oliva si godono la vittoria, in attesa delle nuove sfide. Forza ragazzi e…AVANTI SPARTA!
tabellino di gara:
FUTSAL SOLOFRA: Vinaccia, De Vivo, Lissa, Spisso, Tagliaferro, Somma, Siano, Marcia, Negri, Giordano, Ianniello, Sellitto – allenatore Vincenzo Iannone.
SPARTA POMIGLIANO: Marchesano, Ferrante, Esposito, Benincasa, Stiano, Brunelli, Visconti, Brillante, Davascio, Mormone, Volonnino, Daniele – allenatore Fabio Oliva.
ammoniti: Volonnino e Ferrante (SP), Lissa (FS)
espulsi: nessuno
reti: 23′ Brunelli (SP), 24′ e 27′ Giordano (FS), 42′, 51′ e 60′ Esposito (SP)
direzione di gara: i sigg. Nicodemo Anania della sez. di Battipaglia e Ciro Bianco di Torre del Greco.
Gianfranco Collaro – addetto stampa a.s.d. sparta pomigliano