La Flegrea conferma il suo feeling con il Palabutangas e soprattutto con gli amici di Eboli, sconfitti per la quarta volta su quattro quest’anno tra campionato e coppa, con uno score di 32 gol fatti e 13 subiti. Stavolta, a differenza delle altre sfide, il successo è stato agevolato dalle defezioni in casa salernitana, che si è presentata a Monteruscello senza molti titolari tra cui Manzo, Iuorio, Sansone, Marcigliano.
LA PARTITA
Partita durata virtualmente 7 minuti, il tempo necessario per i cecchini Iannone, Scala ed Esposito di calare un tris d’assi di immensa qualità estetica. Il gol di Petolicchio per gli ospiti faceva da sentiero per altre 5 realizzazioni sempre nel primo tempo, 1 di Mollo, 1 di Visconti e le altre 3 di uno scatenato Fabio Brunelli. La ripresa serviva soltanto per le statistiche, poiché dopo i due sigilli di Garofalo e Santimonie, arrivava nel finale il punto esclamativo di Carmine Albano che fissava il punteggio sul 9-3.
LA MOVIOLA
La coppia D’Alessio di Torre del Greco e Giardina di Nocera Inferiore ha avuto il controllo del match (già agevole di suo) per tutti i 60 minuti. Solo due episodi, se così vogliamo definirli: nel primo tempo D’Alessio assegna giustamente una rimessa a Scala tra qualche timida protesta, nella ripresa Giardina non vede un angolo a nostro favore ma parliamo di microscopici dettagli di una gara archiviata come detto nei primi minuti. Il fatto di non aver tirato fuori cartellini durante tutto il match nonostante 12 falli fischiati, conferma la maturità di non voler diventare protagonisti di questi due giovani arbitri. VOTI: D’ALESSIO 7+ GIARDINA 7
ANALISI TATTICA
La scelta (forzata dalle assenze) dell’Eboli di giocare per 60 minuti con il portiere di movimento su un campo così grande non ha fatto altro mettere in risalto le qualità dei calcettisti dela Flegrea, forse l’unica squadra in C1 capace di fare gli stessi movimenti che sia il 1° o il 60° minuto.
COSA HA FUNZIONATO
I ragazzi, consapevoli della pessima figura di mercoledì, hanno avuto uno scatto d’orgoglio, mettendo in mostra ottime giocate e grande volontà sin dal primo minuto, così come richiesto dal nostro allenatore. Alcuni gol di pregevole fattura testimoniano le potenziali qualità di questa squadra.
COSA NON HA FUNZIONATO
Qualche distrazione di troppo in fase difensiva a risultato archiviato può essere perdonata, così come il fatto di aver impiegato ben 27 minuti per trovare la via della rete nel secondo tempo, ma la squadra ha cercato di rallentare per rispetto dell’avversario, arrivato rimaneggiato a Monteruscello.
IL CAMPIONATO
SFIDA PERLA B: L’Afragola vede ormai il traguardo dopo la vittoria in terra casertana con il Miseria e Nobiltà. Basta vincere le gare interne con Trilem, Solofra, Flegrea e Casavatore per avere la matematica certezza della B.
PLAY OFF: Traiconet 54, New Team 51, Lepanto 48, Flegrea 48 con le ultime due che possono approfittare del fatto che il Sangiuseppe debba ancora riposare per provare l’aggancio. L’ultimo turno, oltre alla nostra vittoria, ha fatto registrare i successi in rimonta dei montesi e della New Team, mentre i pomiglianesi hanno rallentato ancora una volta sul campo della Trilem. Il prossimo turno potrebbe sorridere a New Team e Lepanto che ospiteranno in casa Nocera e Gladiator, mentre per Traiconet e Flegrea due trasferte su campi pericolanti, quali sono Sant’Egidio e Calvi Simaldone.
PLAY OUT: Maddaloni-Trilem 32 Gladiator-Casavatore 31 Simaldone 30 S.Erasmo-S.Egidio 29 Cus Avellino 26 Nocera 25: che confusione, ci sarà da divertirsi. L’ultimo turno ha sorriso soltanto ai sanniti, nostro prossimo avversario, vittoriosi sul campo del Nocera, che in settimana ci aveva tramortiti. Il pari della Trilem vale doppio, quello tra Gladiator e Cus vale la metà … il Sant’Egidio riposa ed esulta nonostante per la prima volta si trovi nella griglia play out. La prossima sarà l’ennesima giornata infernale con gli scontri diretti tra S.Erasmo-Maddaloni ed il derby irpino.
RETROCESSIONE:La Turrisritrova una vittoria preziosa come una bombola d’ossigeno: il suo +4 sul Solofra, però, non può far dormire sonni tranquilli visto che il team di Cocchia deve ancora recuperare un match. L’Eboli invece, dopo la sconfitta di Monteruscello, si giocherà un’intera stagione sabato proprio controla Turris.Aiposteri l’ardua sentenza.
PROSSIMI IMPEGNI
Sabato 3 marzo la trasferta più lontana di questo campionato, a Benevento contro il Real Calvi Simaldone. All’andata fu un sofferto 3-2. Servirà la miglior Flegrea per ritrovare quel successo in trasferta che manca da 3 partite. Dettaglio incoraggiante: il Palatedeschi come superficie e come dimensioni è molto simile al Palabutangas a differenza del palazzetto di Casavatore, o dei manti erbosi di Santa Maria Capua Vetere e Nocera.
TABELLINO
F.FLEGREA: 20 Ruocco, 6 Albano, 21 Ciotola,10 M.Esposito, 13 Visconti, 11 Brunelli, 5 Loasses, 7 Torelli, 14 Iannone, 22 Mollo, 3 Scala,1 C.Esposito. All. Di Iorio
EBOLI: 1 Rosamilio, 2 Petolicchio, 3 Pacileo, 5 Santimone, 6 Guarnieri, 8 Rimoli, 10 De Chiara, 17 Garofalo. All. Della Corte
GOL: p.t.2’Iannone,5’Scala,7’M.Esposito,10’Petolicchio,13’Visconti,15’Mollo,24’27’29’Brunelli.
S.t.2’Garofalo,5’Santimonie,26’Albano
ESPULSI: –
AMMONITI: –
STATISTICHE DEL MATCH (FLEGREA)
FALLI FATTI: pt3, st3 (Albano 2)
FALLI SUBITI: pt2, st4 (Brunelli 2)
TIRI FATTI: pt14 st12 (Scala 5 Brunelli5 M.Esposito 4)
TIRI SUBITI: pt9 st9 (Petolicchio 6 Pacileo 4)
IL MATCH MINUTO PER MINUTO
PRIMO TEMPO
0’Minuto di raccoglimento per i tre militari caduti in Afghanistan
2’GOL! IANNONE da metacampo indovina una traiettoria a giro di prima intenzione senza portiere
5’GOL! SCALA allunga sulla fascia e lascia partire un fendente che termina all’incrocio
7’GOL! M.ESPOSITO calcia da fuori, il suo tiro sbatte sul palo e termina in rete
10’GOL! PETOLICCHIO calcia da posizione laterale e complice un disattento Ruocco, accorcia
12’Albano recupera palla e calcia di punta, il portiere respinge di piede
13’GOL! VISCONTI realizza dopo una grande azione personale, doppio dribbling e tiro sotto la traversa
15’GOL! MOLLO deve solo spingere in rete un assist al bacio di un imprendibile Visconti
24’GOL! BRUNELLI recupera palla sulla pressione offensiva e scarica di rabbia in rete
27’GOL! BRUNELLI realizza a porta quasi vuota dopo una magia di Esposito che gliela dà di tacco al volo
29’GOL! BRUNELLI segna il più tragicomico dei gol, grazie all’assist di un avversario su rimessa laterale a porta spalancata.
SECONDO TEMPO
1’Petolicchio salta il diretto marcatore e di destro prende il palo
2’GOL! GAROFALO marca il cartellino con un tiro cross forse involontario
5’GOL! SANTIMONE approfitta di una nostra dormita per alcune sostituzioni e beffa Ruocco
10’Iannone sale in cattedra con un assolo dalla linea di fondo: il suo tocco di fino termina sul palo
12’Mollo salta il portiere e calcia a porta vuota: salvataggio miracoloso del difensore ebolitano
14’Rimoli da fuori, si allunga Ruocco, Guarnirei a porta vuota calcia, Ruocco con un balzo da felino effettua una parata da applausi
19’Esposito da metacampo prende il palo pieno
23’Scala cerca di emulare il compagno prendendo il palo da metacampo
26’GOL! ALBANO ritrova il gol di piatto a coronamento di un’azione tutta di prima
MINUTAGGIO
Ruocco 56, Brunelli 27, Visconti 26, Ciotola 26, Torelli26, M.Esposito 26, Mollo 25, Scala 24, Albano 23, Loasses 23, Iannone21, C.Esposito 4
PAGELLE
RUOCCO 6,5
Troppo rilassato in occasione del primo gol, si riscatta parata dopo parata raggiungendo l’apice con l’intervento a metà ripresa sulla linea di porta
ALBANO 6,5
Respinge subito una conclusione sulla linea, poi prende il sopravvento sui loro terminali offensivi. Inizia la ripresa facendosi saltare in dribbling, la conclude andando a segno con un bel piattone.
CIOTOLA 6,5
Disputa la sua onesta partita ma ciò che ci lascia sorpresi è la sua applicazione sul 9-3 anostro favore. Ecco perché migliora anno dopo anno.
VISCONTI 7
Entra con voglia e dà spettacolo prima con un gran gol e poi con un altrettanto grande assist. Poi va a sprazzi ma questo ormai è un classico di Cocò.
BRUNELLI 7,5
Il più arrabbiato per il dopo Nocera, segna 3 gol da vero killer dell’area di rigore. Nella ripresa non segna ma fa segnare. Lo vogliamo sempre così.
M.ESPOSITO 6,5
Il solito gol dalla sua mattonella prima della magia di tacco che vale mezzo gol. L’importante era tenere caldo il piede in vista di gare più probanti.
LOASSES 6
Stranamente non approfitta degli spazi che si creano in questa partita. Nella ripresa va in confusione, probabile che stia allenando il piede per gol più importanti.
TORELLI 6
Anche per lui vale lo stesso discorso visto che le sue caratteristiche di gladiatore mal si coniugano con queste partite. Si rifarà a Benevento.
IANNONE 6,5
Subito un gran gol a dimostrare che ormai sta prendendo confidenza con la porta. Nella ripresa solo uno show da giocoliere nei pochi minuti che gli concede il mister in ottica under 21.
MOLLO 6,5
Il capitano di recente ci ha confessato di non amare troppo le goleade. Ecco perché si limita soltanto ad un gol alla Pippo Inzaghi.
SCALA 7
Inizia con un tiro cross pericolosissimo, una palla recuperata per l’1-0 ed un bellissimo gol per il raddoppio. Sta ritrovando smalto.
C.ESPOSITO 6
Esordio in C1 a soli 18 anni. L’ennesima conferma del progetto Flegrea e della mentalità di mister Di Iorio
ALL. DI IORIO 7
La partita la vince dapprima giovedì concedendo una giornata di riposo ai ragazzi dopo la figuraccia di Nocera anziché magari organizzare una seduta di allenamento punitiva e poi la rivince sabato con un discorso giusto e profondo ai suoi ragazzi, nel quale ha chiesto maturità e voglia ai suoi. E vedendo il primo tempo, è stato accontentato. Altra nota di merito è la capacità di far giocare tutti lo stesso minutaggio pur non avendo il tempo materiale in panchina per fare i calcoli.
PAROLA ALLO STAFF TECNICO
ALL.DI IORIO AUGUSTO: “In casa difficilmente sbagliamo un colpo. Oggi è stato fin troppo facile, aiutati anche dalle assenze dell’Eboli al quale auguro di raggiungere la salvezza per lo spirito che ci mettono in campo in ogni partita. Adesso voglio una vittoria in trasferta, altrimenti addio semifinale a Monteruscello”.
LUIGI GIORDANO (preparatore dei portieri): “I 3 gol nei primi 7 minuti testimoniano la rabbia dei ragazzi di voler vendicare il ko di sabato. Vincere non è mai facile. Oggi abbiamo giocato un grande primo tempo.”
GIUSEPPE BRILLANTE (team manager): “In casa esprimiamo sempre un grande futsal al di là della caratura dell’avversario. La nostra mente è già proiettata alla trasferta in terra sannita: sono convinto che i ragazzi saranno caricati a mille perché una vittoria ci consentirebbe poi di affrontare il Sangiuseppe sul nostro campo con la possibilità di agguantarlo.”.
Comunicato Stampa
Virtus Futsal Flegrea