Il Montesilvano conquista la seconda vittoria in quattro giorni contro la Lazio e vola in semifinale di Coppa Italia. In un Palarigopiano di Pescaragremito all’inverosimile, le ragazze di Francesca Salvatore stendono 5-3 le detentrici del trofeo, “vendicando” così la sconfitta dei quarti (ai rigori) di un anno fa, quando si giocava al PalaRoma. Le biancocelesti, sconfitte quattro giorni fa dalle abruzzesi a Fiano Romano in campionato, cedono così lo scettro conquistato nel 2014.
Eppure è la squadra di Daniele D’Orto a uscire meglio dai blocchi. Dopo 3’30’’ Cely Gayardo pesca Luciléia, che mette a sedere con una finta Ghanfili e appoggia in rete di sinistro: 1-0 per la Lazio. Il Montesilvano non si perde d’animo e ribalta il risultato: prima Iturriaga, sugli sviluppi di un corner, pareggia complice la deviazione fortuita di Gayardo, poi Bruna Borges raccoglie la rimessa di Ghanfili, si gira e di destro fulmina Ana Caterina. D’Orto si gioca la carta del portiere di movimento e avanza Gayardo, trovando a una cinquantina di secondi il pareggio: è un bolide di Carla Vanessa a fulminare Ghanfili. Ma a 5’’ dalla sirena di metà gara, il Montesilvano torna avanti: Ana Caterina compie un miracolo sulla conclusione di D’Incecco, ma il capitano è lesto a scaricare per Iturriaga che da due passi insacca.
Nella ripresa la partita resta bellissima e piena di emozioni. Al minuto 9’29’’ le biancocelesti pareggiano: Ghanfili si oppone come può al tiro ravvicinato di Carla Vanessa, ma il pallone sbatte addosso ad Amparo e rotola lentamente in porta. Il “Comandante” si riscatta poco dopo, quando dopo un’incertezza di Ana Caterina sulla conclusione di Reyes si fionda sul pallone e lo insacca, riportando avanti il Montesilvano. La Lazio non ci sta e attacca a testa bassa con il portiere di movimento, ma sono le ragazze di Francesca Salvatore a chiudere la partita con Bruna, che prima innesta la ripartenza e poi chiude alla grande il duetto con Reyes. Il Montesilvano batte ancora la Lazio e conquista la semifinale, alimentando fiducia e autostima; per le biancocelesti un’amarezza difficile da mandare giù.
CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY
CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS
CLICCA QUI PER LE VOCI DEL DOPO GARA
LAZIO-MONTESILVANO 3-5 (2-3 p.t.)
LAZIO: Ana Caterina, Presto, Gayardo, Luciléia, Ceci Puga, Siclari, Violi, Carla Vanessa, Guercio, De Angelis, Cacciola. All. D’Orto
MONTESILVANO: Ghanfili, Iturriaga, Bellucci, Amparo, Bruna Borges, Reyes, Brandolini, Di Turi, Guidotti, Di Pietro, Troiano, D’Incecco. All. Salvatore
MARCATRICI: 3’30” p.t. Luciléia (L), 8’34” Iturriaga (P), 12’14” Bruna Borges (M), 19’02” Carla Vanessa (L),19’55” Iturriaga (M), 9’29” s.t. aut. Amparo (M), 13’32” Amparo (M), 15’53” Bruna Borges (M)
AMMONITE: Luciléia (L), Bruna Borges (M), Ceci Puga (M), Iturriaga (M), Guercio (L)
ARBITRI:
Sue Ellen Salvatore (Gallarate), Tullio Graziano (Palermo) CRONO: Massimiliano Palombi (Avezzano)
FINAL EIGHT COPPA ITALIA SERIE A FEMMINILE
(tutte le gare in diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a cinque)
QUARTI DI FINALE – VENERDI’ 27 FEBBRAIO
(Pescara, PalaRigopiano)
ITALCAVE REAL STATTE-ITA SALANDRA 4-3
KICK OFF
-SALINIS 2-1
A) ISOLOTTO-
L’ACQUEDOTTO 3-7
B) LAZIO-
MONTESILVANO 3-5
SEMIFINALI – SABATO 28 FEBBRAIO
(Pescara, Pala Giovanni Paolo II)
F) ITALCAVE REAL STATTE-KICK OFF ore 10.30
E) L’ACQUEDOTTO-MONTESILVANO ore 15
FINALE – DOMENICA 1° MARZO
(Pescara, Pala Giovanni Paolo II)
G) VINCENTE E-VINCENTE F ore 16.30
www.divisionecalcioa5.it