Sarà il Napoli a contendere domani alla Lazio la Coppa Italia Under 21. La formazione di Oranges si impone per 5-1 al PalaRoma di Montesilvano, eliminando l’Asti grazie ad una grande prestazione. Le speranze della società Orange di tornare a casa con un trofeo, sono dunque riposte ora tutte nella prima squadra che affronterà in semifinale la Lazio nella Final Eight di Serie A.
La strada si fa subito in discesa per i partenopei, che al 3’ sono già in vantaggio in virtù di una rete di Galletto. Il distacco resta tale per quasi tutto il primo tempo, poi, a ridosso dell’intervallo, ci pensa Milucci a realizzare il raddoppio dopo aver fallito in precedenza una grande chance. Ma all’intervallo il divario è ancora più ampio in favore dei ragazzi di Oranges, che a 11’’ dalla sirena triplicano le marcature con Quaglietta, andando al riposo su una situazione di relativa serenità.
Ma nella ripresa, con il risultato che non si sblocca, Patanè inserisce Di Venanzio come portiere di movimento e la mossa dà i suoi frutti, perché poco dopo arriva l’autorete di Antonio Pazzi che riapre il discorso. Ma il Napoli ci mette appena 27’’ a ripristinare le distanze, ancora con Milucci per il 4-1, stavolta approfittando di un malinteso tra lo stesso Di Venanzio e un compagno. Al 15’, infine, è Galletto a mettere in ghiaccio il punteggio con il pokerissimo.
E allora domani, ad inaugurare le tre finali del Pala Giovanni Paolo II, saranno Lazio e Napoli, che si contenderanno la coccarda tricolore, ancora per un giorno sulle maglie del Kaos Futsal campione uscente.
ASTI-NAPOLI 1-5 (0-3 p.t.)
ASTI: Zanchetta, Di Venanzio, Itria, Balladelli, Da Silva, Parauda, Curallo, Catalano, Ghouti, Saltarel, Callegari. All. Patanè
NAPOLI: Bellobuono, Galletto, Pantanella, Milucci, Pazzi, Virenti, D’Avalos, Canneva, Varriale, Quaglietta, Liccardo, Marra. All. Oranges
MARCATORI: 2’17” p.t. Galletto (N),18’48” Milucci (N), 19’49” Quaglietta (N), 12’28” s.t. aut. Pazzi (N), 12’55” Milucci (N), 14’44” Galletto (N)
AMMONITI: Pazzi (N), Balladelli (A), Galletto (N), Callegari (A)
ARBITRI: Carmelo Papotto (Roma 1), Vincenzo Sgueglia (Civitavecchia) CRONO: Marco Scarpetti (San Benedetto del Tronto)
LAZIO-ACIREALE 4-2 (2-0 p.t.)
In attesa di sapere cosa farà la propria prima squadra contro l’Asti nella prima semifinale di Coppa Italia di Serie A, la Lazio Under 21 batte l’Acireale e si ritaglia un posto nella finalissima di domani. Ora la formazione di Alessio Medici attende il nome della sua avversaria, che uscirà dalla sfida tra Asti e Napoli.
Al PalaRoma la prima semifinale termina con il punteggio di 4-2 in favore dei biancocelesti, dopo una gara dalle grandi emozioni che ha visto la formazione capitolina portarsi in vantaggio di due reti nel corso del primo tempo, salvo poi subire la rimonta dei siciliani nella prima metà della ripresa. Poi arriva la reazione dei biancocelesti, che piazzano la zampata vincente e mettono infine in ghiaccio il risultato con un gol quasi allo scadere.
A sbloccare il risultato ci pensa Escosteguy nei primi minuti di gioco. Una rete, questa, che dà fiducia ad una Lazio che spinge alla ricerca del secondo gol, ma non lo trova rischiando il pari su una clamorosa occasione avversaria con Pagano che non trova la porta da buona posizione. Nel finale della prima frazione, comunque, la squadra di Medici arriva al raddoppio in virtù della rete realizzata da Scalambretti. Sul 2-0 si va al riposo, ma nella ripresa la partita cambia volto: l’Acireale preme per accorciare le distanze e ci riesce con Berti. E prima che scocchi il 10’, è Pennisi a portare in parità la situazione, costringendo la Lazio a dover rifare tutto daccapo. Ma la formazione biancoceleste non si scompone e, ancora con Escosteguy, trova il nuovo vantaggio a 5’ dalla sirena. L’Acireale è costretto a stringere i tempi e a 2’ dal termine inserisce Mario Tornatore come portiere di movimento, ma senza esito. Anzi, sono gli avversari a trovare dalla propria area di rigore il gol della sicurezza con Fortini.
LAZIO: Di Sabatino, Sordini, Escosteguy, Mentasti, Scalambretti, Stoccada, Valentini, Abbatelli, Raubo, Ciamei, Fortini, De Simoni. All. Medici
ACIREALE: S. Tornatore, Pennisi, Musumeci, M. Tornatore, Trovato, Silvestri, Messina, Berti, Pagano, Riolo, Coco, Grasso. All. Samperi
MARCATORI: 3’43” p.t. Escosteguy (L), 17’44” Scalambretti (L); 5’26” s.t. Berti (A), 9’46” Pennisi (A), 15’04” Escosteguy (L), 19’48” Fortini (L)
AMMONITI: Trovato (A), Musumeci (A), Grasso (A), Messina (A), Pennisi (A), M. Tornatore (A)
ARBITRI: Tommaso Impedovo (Bari), Gennaro Cefalà (Lamezia Terme) CRONO: Giampiero Turano (Roma 2)
FINAL EIGHT COPPA ITALIA UNDER 21
(tutte le gare in diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a cinque)
QUARTI DI FINALE – VENERDI’ 27 FEBBRAIO
(Montesilvano, PalaRoma)
A) LAZIO-KAOS FUTSAL 6-3
B) ?FENICE-ACIREALE 2-4
C) LECCO-ASTI 3-4
D) NAPOLI-SANGIORGESE 7-1
SEMIFINALI – SABATO 28 FEBBRAIO
(Montesilvano, PalaRoma)
E) LAZIO-ACIREALE 4-2
F) ASTI-NAPOLI 1-5
FINALE – DOMENICA 1 MARZO
(Pescara, Pala Giovanni Paolo II)
G) LAZIO-NAPOLI ore 13.30