Torna la nostra rubrica della "Report". Attribuiremo un voto ad ogni compagine del massimo campionato regionale tenendo in considerazione l'ultimo risultato conseguito in campionato ed il posizionamento in graduatoria. Rush finale. Tre giornate al termine del campionato. Nove punti in palio. I primi verdetti: Casagiove e Sarno in C2, San Marzano e Marianella ai play off, Solofra già salvo. Tutto il resto è ancora da decidere. Dal prossimo turno (trenteduesima giornata) si aggiungerà molto probabilmente la matematica promozione in serie B del Macerone che necessita di 1 punto per brindare alla cadetteria.
MACERONE 9
Possono essere accantonati corni o altri aggeggi scaramantici: il Macerone non ne ha più bisogno. Serve 1 punto in tre partite per effettuare il salto di categoria. E' fatta. A sublimare il momento idilliaco della capolista ci ha pensato anche il Marianella che ha praticamente regalato il pari all'Omnigas nell'ultima giornata. Peccato solo che la matematica promozione arriverà in trasferta in quel di Agnano.
MARIANELLA 5
Irriconoscibili gli uomini di Saviano visti giovedi' scorso al cospetto di un Omnigas privo di obiettivi. Marianella fiacco, svogliato e demotivato. Netta involuzione sul piano del gioco. Ora si mette in discussione anche la seconda posizione che, in vista di un calendario meno agevole del San Marzano, rischia di essere persa. Per custodirla, pero', basterebbero tre successi in altrettante gare per il vantaggio negli scontri diretti contro i salernitani.
SAN MARZANO 7
Impeccabile. Il collettivo allenato da mister Barbato in quel di Solofra ha subito indirizzato la contesa come desiderava conducendo la prima frazione 3 a 0. Il lieve appannamento palesatosi nelle gare contro Città delle Acque e Eboli sembra svanito ed il San Marzano ha arpionato la seconda piazza in classifica. Un prosieguo meno complesso rispetto al Marianella foraggia le speranze di classificarsi alle spalle della vincitrice del torneo.
AVELLINO 8
L'impresa di Bacoli ha praticamente spianato la strada verso i play off per gli irpini che vantano un calendario agevolissimo e possono ipotecare senza particolari complicazioni il discorso post season. Naturalmente l'attuale quarta posizione non basterebbe per qualificarsi agli spareggi-promozione e se la situazione non dovesse subire variazioni, sarebbe scontato che i bianco-verdi non darebbero il meglio di sé nelle restanti gare.
CITTA' DELLE ACQUE 7
Seppure in formazione rimaneggiata, il Città delle Acque ha superato un altro scoglio verso la qualificazione ai play off liquidando la Sisley Eboli. La lotta con il Casavatore si accende ed il calendario non pare sorridere ad entrambe le compagini. Gli stabiesi possono trarre profitto dalla trasferta di Casagiove del 17 aprile, unica contesa scontata.
CASAVATORE 7.5
L'Afragola ha messo alle strette il team del patron Caturano passando anche in vantaggio nella prima frazione. La tenacia ed il livore del Casavatore hanno prevalso sull'avversario e sono giunti tre punti vitali per la rincorsa play off. Ancora vive le speranze per acciuffare il treno-promozione: sarà necessario vincere le restanti tre gare sperando in un passo falso del Città delle Acque.
CAPO MISENO 4
Tutto finito. Tutto terminato mestamente. Il Capo Miseno abbandona ogni velleità di post season e puo' già considerarsi in vacanza con un mese di anticipo. Al cospetto dell'Avellino il team flegreo ha attuato una rimonta strepitosa (dallo 0-4 al 4-4) e stava rischiando di vincere nei minuti finali, ma la troppa foga in fase di impostazione ha consentito agli irpini di violare l'Oblio.
SOLOFRA 8
Prima sacrosanta sconfitta del girone di ritorno. Il Solofra capitola meritatamente a beneficio del San Marzano, ma ottiene la matematica salvezza. Anche la truppa di mister Cocchia è già in vacanza ed il patron De Piano puo' iniziare ad assemblare i primi mattoni in vista della prossima stagione.
OMNIGAS 7.5
Esempio di lealtà sportiva. Nonostante la permanenza in C1 già maturata, l'Omnigas in quel di Marianella ha sfornato una prova eccezionale frenando e pregiudicando probabilmente il cammino dei gialloblù. Si attende ormai solo la matematica che potrebbe arrivare giovedi' con la sentenza del giudice sportivo che assegnerà al gruppo di Agnano tre punti a tavolino.
AFRAGOLA 5.5
Ottima performance presentata a Casavatore. Afragola brillante nella prima frazione, poco lucido al rientro in campo. Commessi i soliti errori difensivi, ma il tecnico Gennarelli deve reputarsi soddisfatto perché la neopromossa al suo primo anno in C1 ha quasi conquistato una salvezza diretta tenendo ben alla larga l'incubo play out.
CENTRO AKTIS 7
Allo stato attuale il Centro Aktis con 36 punti all'attivo godrebbe di un piazzamento che gli garantirebbe una salvezza certa. Sappiamo, pero', che la giustizia sportiva potrebbe comminare la sottrazione di tre lunghezze ed in questo caso i giochi si complicherebbero notevolmente. Tutto sommato i giallo-neri sono in netta ripresa alla loro seconda vittoria consecutiva e sono obbligati a massimizzare il fattore campo per restare in C1.
SANT'EGIDIO 4
Non ci sono scusanti. Il tecnico Malafronte ha denunciato la scarsa sportività di alcuni giocatori del Casagiove che avrebbero improntato la gara a "martellare" i calcettisti salernitani con calci ed interventi al limite del regolamento. Non è un alibi valido per non vincere in casa di una società retrocessa matematicamente giovedi', ma priva di ogni mordente da diversi mesi. La (mezza)battuta d'arresto in Terra di Lavoro potrebbe compromettere il cammino dei salernitani.
EBOLI 4.5
Cosa sta accadendo all'Eboli? Tre sconfitte nelle ultime tre contese e pesanti involuzioni tecniche. Provvidenziale l'intervento del giudice sportivo che nel prossimo comunicato ufficiale dovrebbe emanare la sentenza che aggiunge tre punti ai salernitani. Dunque per centrare la quota 40 serve sbarazzarsi del Casagiove nell'ultimo turno e almeno pareggiare a Solofra.
WONDER LINE 4
Voto non assegnato in seguito alla sconfitta del Palacercola, peraltro incassata a testa alta, ma per la crisi di risultati che sta attanagliando la truppa di mister Capasso incapace di vincere. Resta l'ultima chance per fomentare le speranze di salvezza diretta: battere il Simaldone nello scontro diretto del prossimo turno.
NAPOLI ARPINO 4
Il ko rimediato nella sfida salvezza al cospetto del Centro Aktis ha condannato il Napoli Arpino ai play out. C'è poco da fare per fuoriuscire dai bassifondi della graduatoria. Le dimissioni di Russo sono il segnale che qualcosa all'interno dello spogliatoio si sia frantumato.
SIMALDONE 6
Dopo la sgambatura contro il Sarno le attenzioni saranno rivolte al big-match del 10 aprile contro la Wonder Line. Se non dovessero arrivare i tre punti al Palavesuvio allora si' che i play out saranno inevitabili.
CASAGIOVE 6
Il Casagiove retrocede ma non perde l'orgoglio, anzi complica la vita al Sant'Egidio frenandolo negli istanti conclusivi.
SARNO 4
Altre tre giornate di inferno e finalmente finirà questo incubo.
FORMAZIONE PUNTO 5
Righi (Afragola)
Mirano (Città delle Acque)
Mollo (Macerone)
Spezzalegna (Capo Miseno)
Milito (Avellino)
Pullo (Centro Aktis)
Dell'Aquila (Casavatore)
Novelli (San Marzano)
Varriale (Casavatore)
Russo (Macerone)
Di Palma (Solofra)
Allenatore: Volpe (Macerone)