Da quest’anno c’è un’importante novità nei corsi CONI FIGC indetti dal Settore Giovanile e Scolastico in tutte le regioni italiane, per l’aggiornamento degli istruttori delle scuole di calcio e di calcio a 5. La disciplina del futsal anche per la propedeuticità del calcio a 5 nelle fasce di età più basse (5-12 anni) sarà infatti inserita all’interno dei corsi con dodici ore di didattica specifica obbligatorie per tutti i corsisti.
“E’ significativa e proiettata nel futuro lascelta del Settore Giovanile e Scolastico di inserire il futsal tra le materie dei corsi CONI-FIGC volti a formare gli istruttori delle scuole di calcio e calcio a cinque”, ha dichiarato Fabrizio Tonelli, presidente della Divisione Calcio a 5, “Sono particolarmente entusiasta di questa iniziativa che determinerà sicuramente effetti positivi per il futsal e il calcio a undici”.
Proprio la necessità di aggiornare gli insegnanti che terranno le lezioni di futsal nei corsi CONI FIGC ha indotto il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, la LND e la Divisione Calcio a Cinque a programmare un primo incontro di formazione che si terrà al centro tecnico di Coverciano da venerdì 28 a domenica 30 settembre.
Il prof. Stefano D’Ottavio, il prof. Roberto Menichelli, Ct della nazionale italiana di futsal, e il dott. Riccardo Manno, collaboratore tecnico della nazionale e referente per il progetto ‘Io calcio a cinque’, avranno il compito di aggiornare 40 nuovi tecnici che terranno durante l’anno le lezioni di futsal nei corsi CONI-FIGC regionali.