Lo Sparta Pomigliano è la prima finalista della coppa Italia 2012/2013. Il team di Oliva rimonta lo svantaggio maturato nella gara d’andata battendo il Beefutsal Chiaiano per 3 a 0 e stacca il pass per l’ultima fase della competizione, dove attenderà la vincente tra Real S.Erasmo e Grananium. I partenopei escono a testa alta: gli uomini di Marco Russo hanno giocato egregiamente contro la capolista del massimo campionato regionale per tutti i sessanta minuti.
LA PARTITA – Lo Sparta deve rinunciare a Brillante squalificato ma recupera, in extremis, Stiano. Il Beefutsal Chiaiano è al completo, eccezion fatta per le defezioni di Fiore e Ferrara. Oliva schiera Marchesano tra i pali ed il quartetto formato da Davascio, Ferrante, Visconti e Benincasa. Russo risponde con Pascarella in porta, Giacalone centrale difensivo con Inno e Maddalena a supportare Solombrino. Lo Sparta ha le idee chiare e lo dimostra immediatamente: al 1′ Visconti sfiora il vantaggio. Il team pomiglianese alza la pressione, il Beefutsal Chiaiano non riesce ad uscirne fuori: al 4′ Visconti porta in vantaggio i padroni di casa sfruttando un rimpallo in area di rigore, finalizzando un’ottima azione di Davascio. Al 9′ Brunelli, imbeccato perfettamente da Esposito, si divora la rete del 2 a 0. Al 12′ arriva la reazione del Beefutsal: ripartenza devastante di Maddalena, la sfera arriva a Solombrino che non riesce a sfruttare la situazione favorevole. Al 15′ Benincasa si divora il raddoppio sotto porta, dopo un tiro di Stiano respinto da Pascarella. Ma al 16′ arriva un’occasione colossale per gli ospiti: slalom di Giacalone, assist per Montuori che spara addosso a Marchesano. Quando i partenopei iniziano a prendere campo, arriva il raddoppio dello Sparta: Solombrino perde palla a centrocampo, Ferrante anticipa il pivot e realizza la rete del 2 a 0. Allo scadere del primo tempo, ci prova Maddalena con un tiro potente ma la palla lambisce l’incrocio dei pali.
Nel secondo tempo arriva la reazione immediata del Beefutsal che al 31′ sfiora la rete con il solito Solombrino. Nel giro di un minuto, tra il 33′ ed il 34′, lo Sparta si divora due reti prima con Visconti e poi con Brunelli. Ma l’occasione colossale è per ospiti: al 37′ grande azione solitaria di Solombrino, Inno a porta vuota calcia su Ferrante appostato sulla linea di porta. Esce fuori il team di Marco Russo che attacca a pieno organico: al 39′ miracolo di uno strepitoso Marchesano su Montuori. Al 43′ Maddalena colpisce il palo e due minuti più tardi Barretta non riesce a capitalizzare un’ottima trama offensiva dei suoi compagni di squadra. Allora al 51′ Visconti chiude la gara con un gran destro che va ad insaccarsi sotto il sette per il 3 a 0 definitivo, chiudendo di fatto i giochi. Al 58′ ancora un’ occasione per gli ospiti: Solombrino salta un inesauribile Marchesano ma Silvestri gli nega la gioia della rete salvando sulla linea. Dopo due minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine della partita: lo Sparta Pomigliano è in finale!
“ABBIAMO PREPARATO BENE LA GARA” – Soddisfatto a fine gara il trainer dei pomiglianesi, Fabio Oliva: “E’ stata una gara sofferta, ma i ragazzi l’hanno interpretata alla grande, l’abbiamo preparata bene. Godiamoci questo momento, pensiamo prima di tutto a sabato che ci aspetta una partita molto delicato e poi penseremo a questa finale. Devo dire che i ragazzi se la meritano per quello che hanno fatto vedere finora. Poco importa chi incontreremo in finale, l’importante è esserci arrivati. Sono partite particolari dove può succedere di tutto, mi interessa esserci arrivato con merito. Complimenti ai ragazzi”.
“PAGATA L’EMOZIONE” – Deluso, ma orgoglioso dei suoi ragazzi, a fine gara il tecnico dei partenopei, Marco Russo: “I ragazzi nella prima frazione di gioco hanno pagato un po’ l’emozione. C’era qualcuno che gli tremavano le gambe, ma va bene così, questa è un’esperienza valida che porterà i suoi frutti. Marchesano? Vorrei definirlo un santo, questa semifinale l’ha decisa lui, senza nulla togliere agli altri. E’ un grande giocatore. Il Pomigliano? Sabato faremo come sempre la nostra partita, non abbiamo nessun assillo di vittoria. Vogliamo rimanere tra le prime cinque”.
Il tabellino
Sparta Pomigliano – Beefutsal Chiaiano 3 – 0 (and. 2 – 4)
Marcatori: 4′ Visconti, 26′ Ferrante, 48′ Visconti.
Sparta: 17 Marchesano, 22 Parlato, 5 Ferrante, 7 Esposito M., 8 Benincasa, 10 Stiano (C), 11 Brunelli, 13 Visconti, 18 Davascio, 20 Mormone, 26 Iossa, 27 Silvestro. All. Fabio Oliva.
Beefutsal Chiaiano: 12 Pascarella, 1 De Simone, 4 Lanteri (C), 8 Giacalone, 90 Maddalena, 11 Inno, 10 Danise, 6 Montuori, 18 Perfetto, 0 Liccardo, 9 Solombrino, 22 Barretta. All. Marco Russo.
Arbitro: Raffaele Riccio della sezione di Nola.
Ammoniti: Solombrino, Danise, Giacalone.
falli: 4-3 primo tempo, 3-4 secondo tempo.
dall’inviato