Cercola (NA) – Davvero una bella amichevole quella disputatasi oggi (27/12/09 n.d.r.) al Palazzetto dello Sport di Cercola, in scena PromoItalia vs. Lepanto. In realtà doveva essere un triangolare, ma più di una squadra ha declinato l'evento.
Le due squadre in campo non si sono certo risparmiate, dando vita a ben 80' minuti di gioco, divisi in 4 tempi da 20', con un calcio a 5 al contempo grintoso e spettacolare. All'inizio è la PromoItalia a dettare il ritmo del gioco, mentre il Lepanto sembra ancora risentire dei bagordi natalizi, ma un Finamore in versione ‘'saracinesca'' nega più volte ai padroni di casa la gioia del gol. Rete che invece segna il Lepanto, grazie a Toto Famà, imbeccato alla perfezione da Loasses, e bravo a evitare difensore e portiere per segnare l'1-0.
Si va avanti con continui rovesci di fronte e con un risultato altalenante, seppure il Lepanto è sempre avanti, ciò per la forma un po' precaria delle due compagini , dato che i rispettivi componenti si son dati da fare durante i banchetti natalizi. Bisogna dire che l'amichevole aveva il solo scopo di sgranchire un po' le gambe, rimaste troppo tempo o piegate sotto i tavoli delle feste o distese sui salotti, e, da questo punto di vista, l'evento ha sicuramente raggiunto il suo scopo. Infatti entrambi gli allenatori hanno potuto far giocare tutti gli elementi a loro disposizione, anche per testare le condizioni dei singoli in vista di una ripresa degli impegni ufficiali, che si preannuncia davvero molto difficile.
Paolo Addeo, presidente onorario del Lepanto: ‘'Ho visto una squadra mai doma, come sempre, cresce in loro la mentalità del fare bene, oggi non contava il risultato, eppure i ragazzi hanno messo la solita grinta. Un Finamore in versione spettacolare, ottima la prova di Massa e Loasses. Inoltre mi hanno sorpreso entrambi i Famà e Ambrosio, che hanno spento con una buona prova le polemiche dei giorni scorsi''.
Segnaliamo l'esordio ufficioso di Francesco Pollio che, nonostante una forma ed una condizione fisica a dir poco lontane dall'ottimale, ha messo a segno ben due reti, risultanti determinanti nell'economia della gara. Nota negativa gli infortuni di capitan Di Turo e di Ferrara, augurando loro siano malanni di poco conto, e che presto possano tornare a dare il loro contributo decisivo alla causa del Lepanto. Seguirete le evoluzioni di presenze, assenze e infermeria su http://www.asdlepanto.com .
Per la cronaca, l'amichevole si è conclusa 8-7 per i ragazzi di Fuorigrotta, ma il risultato era la cosa che contava di meno, almeno oggi, dove entrambe le squadre hanno mostrato oltre all'ottimo gioco, la vera e propria filosofia di questo sport: rispetto, professionalità e amicizia, allora forza PromoItalia e…forza LEPANTOOO!
Antonio DI MAIO – addetto stampa ASD LEPANTO