Loreto-Thiene 1-3
LORETO: Gaetanino, Calista, Fischietto, Castagna, Ramos Claro, Iezzi, Moreira, Fois, Di Muzio, Orlando, De Fraga, Cantagallo. All. Marrone.
THIENE: Josic, Baccino, Maggioni Lucas, Albertini, Tres, Maggioni Leonardo, Bianchi, Maia, Toni, Ragno, Santana, Beltramello. All. De Noronha.
ARBITRI: Sergio Scala (Pinerolo), Gaetano Sgura (Torino), Fabio Sannino (Napoli).
RETI: 8' Maia, 22' Santana, 28' Di Muzio, 19'45" Santana.
NOTE: amm. Moreira (Loreto), Maggioni Lucas e Leonardo (Thiene). Santana sbaglia un rigore al 29'
Aprono i battenti della Final Eight di coppa Italia il Loreto capitanato da coach Marrone, ed il Giuriato Thiene coordinato dal mister-giocatore De Noronha.
Nei primi minuti di gara entrambe le compagini paiono studiarsi, analizzando i punti deboli delle difese avversarie. Il primo spunto è dei veneti: Maia s'impossessa di un fraseggio tra Gaetanino e Ramos e conclude, con successo, a rete. Al 20° Tres coglie un palo da pochi metri. Prova a reagire il team abruzzese ma gli attacchi di Orlando e De Muzio sono neutralizzati con facilità da Josic.
Neanche il tempo di rientrare in campo per la ripresa, che Santana si propone (2°) sul versante sinistro e trafigge con un preciso fendente ad incrociare l'estremo difensore marchese Gaetanino. Il Loreto pare annichilito dall'impeto offensivo alimentato la Lucca e Santana, quest'ultimo al 5° coglie la traversa. Minuto 7: Ramos guizza sul fronte sinistro presentadosi a tu per tu con Josic, abile ad estrirpagli la sfera al limite dell'area. Il gol è nell'area ed un minuto più tardi Di Muzio valorizza pienamente un guizzo di Ramos capitalizzando a porta vuota.
Al decimo Toni si fa atterare in piena area di rigore, il direttore di gara non esita e concede il tiro dai 6 metri. S'incarica della battuta il solito Santana ma Gaetanino si esalta e devia in calcio d'angolo. Il team di mister Marrone tenta gli ultimi assalti nei quattro minuti finali . Al 17° Ramos ed Orlando duettano, Josic sventa. Un giro di lancette più tardi una conclusione di Orlando colpisce il palo. Ancora un doppio tentativo di Di Muzio con l'estremo difensore ospiten attento. Il coach abruzzese adatta, come ultima mossa, Calista a portiere di movimento, rigore sospetto su Moreira, ma su capovoglimento di fronte Santana approfitta della porta sguarnita per definire il finale sul 3-1. Il Thiene accede ai quarti di finale.
Dichiarazione Santana: "Buon primo tempo, siamo riusciti a fare quello che
volevamo poi loro sono venuti fuori alla distanza e abbiamo rischiato. Il
rigore sbagliato? E' stato bravo il loro portiere, per fortuna ho fatto anche
due gol".
Dichiarazione Di Muzio: "Peccato perchè alla fine abbiamo reagito e il
pareggio poteva starci. Non so se fosse calcio di rigore, ma siamo stati poco
concreti in avanti pur avendo parecchie occasioni. Il rigore? Non credo si
trattasse di simulazione".