Nonostante la buona prova sfoderata al cospetto di una delle squadre meglio organizzate del torneo, il Cus Avellino C5 esce battuto dal match contro la Traiconet Monte di Procida col risultato di 0-1. I lupi risultano sfortunati in diverse occasioni, ma peccano di ingenuità e le leggere imprecisioni risultano letali se si considera la caratura tecnico tattica della compagine guidata da Mister Gatti. La Traiconet, pur considerando le assenze eccellenti di Arfeo, Busino e Sarnataro, è squadra ostica e tenace, attenta in difesa quanto cattiva in attacco. Avellino, senza Tramice in porta e Stiano in attacco, si affida alla caparbietà a centrocampo di Cretella, migliore in campo dei suoi insieme al ‘Gladio’ Pietro Erba, ottimo in fase di copertura.
Per l’occasione, con mister Lamparelli ancora out per squalifica, la guida tecnica è affidata a Emilio Lanzetta, che schiera nello starting five Lepore tra i pali, Milito centrale difensivo, Balestrieri e Erba laterali, Parente nel vertice alto. Mister Gatti risponde con Di Falco in porta, capitan Morra, Avallone, Attanasio e Fierro.
PRIMO TEMPO – Che la partita si sarebbe incanalata sui binari dell’equilibrio lo si è intuito sin dalle prime battute. Entrabe e compagini hanno cercato invano di pervenire al vantaggio, anche grazie alle buone uscite degli estremi difensori. Al 4’ Erba sfila palla a Fierro, lancia in contropiede Parente, ma Di Falco è lesto e manda in out. I blu rispondono con Buccero che sugli sviluppi di un corner, manda di poco alto sulla traversa. Al 14’ è ancora l’estremo difensore ospite a rendersi protagonista su un’incursione biancoverde. Capovolgimento di fronte, veloce azione in ripartenza della Traiconet che Attanasio conclude a rete, ma la sfera termina sul palo esterno. Ancora Attanasio tenta di imbucare Lepore, ma Erba è appostato sulla linea di porta e sventa la rete. Al 26’ è il giovane portiere di Avellino che con un abile colpo di reni manda in corner un velenoso tiro di Morra. Sul finire della prima frazione, è Di Falco a dire di no a Milito, direttamente su calcio piazzato. Nel tempo di recupero, ancora il numero uno partenpeo strozza l’esultanza di Galeotafiore, subentrato a Parente, ottimamente servito da Erba. Sulla ribattuta è ancora il ‘Gladio’ ben appostato a cercare l’imbucata, ma Di Falco è attento e devia in angolo. È l’ultimo sussulto del primo tempo. Squadre negli spogliatoi sul risultato ad occhiali.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa, è Avellino che parte a spron battuto, con Cretella in cabina di regia. Al 2’ il ‘Dobermann’, dopo essersi liberato di tre avversari nel cerchio di centrocampo, lancia Parente che viene però anticipato. Al 4’ è Erba che lancia proprio Cretella, con la sfera che termina in angolo. Sugli sviluppi del corner, il missile di Milito dalla distanza termina di poco fuori. Al 7’ la beffa: ottima azione della Traiconet con Attanasio che smarcandosi del pressing avversario, lancia lungo per Morra, appostato davanti alla porta difesa da Lepore; il capitano gonfia il sacco per la rete che decide il match (0-1). Passano undici giri di lancette, ghiotta occasione per i lupi con Parente che smarca Balestrieri, ma il lancio è lungo e il ‘Folletto’ non ci arriva. I lupi tentano il tutto per tutto e inscenano un vero e proprio assedio. È il 14’, Balestrieri libera Cretella ma il ‘Dobermann’ non aggancia. Tocca poi a Parente: all’altezza del calcio d’angolo, mette la sfera al centro per l’accorrente Erba, ma Di Falco anticipa e raccoglie la palla nell’angolino basso, deviandola in corner. Al 22’ è Galeotafiore che manda la palla sull’esterno del palo, su cross di Erba. Le ultime energie di Avellino si spengono sul palo colpito al 24’ da Parente, direttamente su calcio piazzato. Mister Lanzetta si gioca il tutto per tutto schierando Erba portiere di movimento, ma la mossa non sortisce gli effetti sperati. Dopo due minuti di recupero, Sorrentino di Salerno fischia la fine del match, che segna la seconda battuta d’arresto consecutiva tra le mura amiche per i lupi, attesi ora dalla gara infrasettimanale di martedì in quel di Casavatore. Avellino ritorna alla tendostruttira del Coni sabato prossimo, per ospitare il Mario Simaldone.
I TABELLINI
CUS AVELLINO C5: Lepore (p), Milito, Balestrieri, Di Marzo, Lanzetta, Cretella, Venezia (K), Erba (VK), Rizzo (p), Galeotafiore, Parente, Esposito
All. Lanzetta
TRAICONET MONTE DI PROCIDA: Di Falco (p), Belfiore (p), Avallone (VK), Matarese, Fierro, attanasio, Morra (K), Seccia, Matrice, Brandi, Buccero, Guardascione
All. Gatti
ARBITRI: Ottavio Sorrentino di Salerno (primo) e Maurizio Rago di Battipaglia (secondo)
AMMONITI: Attanasio (TRA), Parente (CUS), Balestrieri (CUS), Di Marzo (CUS)
NOTE: per Avellino, migliori in campo Lello Cretella e Pietro Erba
Comunicato stampa Cus Avellino