Il grande giorno è arrivato. Questa sera (ore 20.45,diretta tv su Eurosport 2), la nazionale italiana di futsal fa il suo esordio nella fase finale di Euro 2014. Alla Lotto Arena di Anversa (Belgio), il primo avversario degli Azzurri guidati da Roberto Menichelli è la Slovenia, squadra già incontrata e battuta nelle qualificazioni all’Europeo 2012 e guidata in campo da due giocatori che militano nel campionato italiano di Serie A2, Rok Mordej e Kristian Cujec, entrambi con la maglia della New Team FVG.
E’ fondamentale, in un girone a tre (del Gruppo Cfa parte anche l’Azerbaigian, seconda avversaria dell’Italia, domenica 2 febbraio alle ore 18.30), partire bene, anche se ai quarti di finale accedono le prime due classificate dei quattro raggruppamenti. Chiudere al primo posto, infatti, permetterebbe all’Italia di evitare la Spagna nei quarti di finale, qualora i (pluri)campioni in carica chiudano anch’essi al primo posto il Gruppo D.
Il programma odierno prevede, dopo la sveglia e la colazione, una riunione video alle 12, prima del pranzo. Dopo il riposo in camera, merenda nel pomeriggio e riunione tecnica, che precederà la partenza per il palazzetto fissata per le 18.45, due ora prima del match. Alla Lotto Arena, palazzetto con una capienza di 5.218 spettatori, saranno giocate tutte le gare della fase a gironi di Belgio 2014; nella fase a eliminazione diretta, a cui come detto si qualificano le prime due nazionali di ciascun raggruppamento, ci si sposterà nell’imponente Sportpaleis, in grado di ospitare oltre 15mila spettatori.
Ci sono cinque precedenti tra Italia e Slovenia, con gli Azzurri che hanno conquistato quattro vittorie e incassato un’unica sconfitta. Il più recente è la già citata sfida di Lasko di tre anni fa, in cui la nazionale di Menichelli si impose 2-0 (doppietta di Fortino) conquistando il pass per l’Europeo in Croazia.
UEFA FUTSAL EURO 2014 – GRUPPO C, PRIMA GIORNATA
ANVERSA, LOTTO ARENA – MERCOLEDI’ 29 GENNAIO 2014
ITALIA-SLOVENIA ore 20.45
ITALIA: Mammarella, Ercolessi, Lima, Romano, Leggiero, Honorio, De Luca, Vampeta, Fortino, Merlim, Saad, Giasson, Murilo Ferreira, Miarelli. CT: Menichelli
SLOVENIA: Puškar, Rok Mordej, Bizjak, Drobne, ?ujec, Krofli?, Osredkar, Melink, Vrhovec, Feti?, Vrabel, Rosi?, Štendler, Alen Mordej. CT: Dobovi?nik
ARBITRI: Oleg Ivanov (Ucraina), Gerald Bauernfeind (Austria), Sebastian Stawick (Polonia) CRONO: Eduardo Fernandes Coelho (Portogallo)