Anche stavolta cala il sipario sulla stagione. Un sipario tinto dell'arancio più vivo, quello che ha accompagnato l'Isef fino all'ambizioso traguardo della serie A2. Uno splendido colpo d'occhio ha affascinato tutti i presenti per quella che Perì Fuentes ha definito "l'ultima finale". Bandiere, tamburi e sciarpe orange hanno invaso gli spalti della Tendostruttura Conti di Aversa. L'ultimo sforzo compiuto dai ragazzi allenati da mister Fuentes ha avuto come ostacolo da superare, proprio come l'anno scorso, la Mecobil. Un particolare che evidentemente porta bene alla società pggiomarinese, che anno dopo anno e stagione dopo stagione sta scalando i Campionati.
Sabato scorso l'emozione è stata grandissima, anche se nei primi minuti di gara la palla sembrava non voler proprio superare la linea della porta difesa da Menzione. Si è dovuto attendere il 14' e l'autorete di Longobardi. Prima dell'intervallo però ci ha pensato Manoel Crema a dare maggiore merito al vantaggio iseffino, firmando un gol da cineteca, con il quale ha ancora una volta mostrato le sue grandi capacità tecniche. Nella ripresa l'Isef ha controllato la partita senza eccessivo sforzo trovando il gol dello 0 – 3 con capitan Suarato, che così ha raggiunto quota 30 reti, incoronandosi miglior marcatore della squadra.
Al suono della sirena comincia la festa iseffina con tutti i presenti con indosso una maglia orange che mostra con orgoglio il nuovo traguardo raggiunto, la serie A2. Un momento di grande gioia per la squadra, la società e tutti quelli che hanno seguito le gesta degli eroi dall'armatura orange. Il più felice di tutti è senz'altro il presidente Boccia che dice orgoglioso: "Questa è un'emozione che dura da sei anni. La nostra forza è che non ci affezioniamo ai Campionati" – poi continua – "Ringrazio i ragazzi per le emozioni che ci hanno regalato e Perì Fuentes per aver dato a questa squadra un valore aggiunto imprescindibile". L'allenatore brasiliano finalmente regala a tutti un sorriso dopo la tensione che ha caratterizzato le sue espressioni soprattutto nelle ultime gare e dice: "Faccio i miei complimenti ai ragazzi che hanno dimostrato di meritare questa promozione. Abbiamo fatto un ottimo lavoro, tanto da essere contemporaneamente la squadra con il miglior attacco e la migliore difesa". I suoi ringraziamenti poi sono stati rivolti al presidente, alla famiglia Boccia, allo staff e alla "famiglia iseffina" che ha sostenuto ed accompagnato l'Isef verso la serie A2.
Tabellino gara
Ala Mecobil – Isef: 0 – 3
Ala Mecobil: Menzione, Imperato, Cavaliere, Attanasio, Mele, Arfeo M, Arfeo P, Pipolo, Longobardi, Catapano, Stiano, Cennamo. All. Falcone
Isef: Valdano, Iamunno, Carcatella, Salas, Crema, Ruoccolano, Suarato, Cavalli, Bianchi, Villalba W, Villalba R, Aprile. All. Fuentes
Reti: 14' Longobardi (aut), 18' Crema, 30' Suarato
Arbitri: De Falco (sez. di Catanzaro), Cugliandro (sez. di Reggio Calabria); crono: Raimondi (sez di Battipaglia)
Ammoniti: Arfeo M, Suarato, Bianchi, Villalba W.
Espulsi: Arfeo P
Amalia Di Palma
Ufficio Stampa Gruppo Sportivo Scolastico Isef