LEPANTO vs FUTSAL POMIGLIANO = 12-4 (p.t. 5-3)
LEPANTO: Finamore C., Loasses G., Cozzolino R., Orlando L., Massa M., Barbi D., Grimaldi G., Famà A., Marino A., Borrelli L., Ferri N., Pollio F. All. Apollo S.
FUTSAL POMIGLIANO: Gensini E., D'Amato R., Giampà S., Miranda L., Antonucci V., Parlato D., Puzella M., Catapano S., De Sena A., Rescigno E., Grande G., Cutarelli G. All. Panico V.
MARCATORI: 3'15'' p.t. Catapano S.(FP), 11' p.t. Barbi D.(L), 19' p.t. Antonucci V.(FP), 20'40'' p.t. Loasses G.(L), 21'20'' p.t. Loasses G.(L), 24' p.t. Antonucci V.(FP), 26' p.t. Barbi D.(L), 26'45'' p.t. Ferri N.(L), 19'30'' s.t. Loasses G.(L), 21'30'' s.t. Puzella M.(aut)(L), 22'50'' s.t. Barbi D.(L), 23'15'' s.t. Barbi D.(L), 25' s.t. Orlando L.(L), 26'30'' s.t. Parlato D.(FP), 28' s.t. Grimaldi G.(L), 30' s.t. Pollio F.(L).
AMMONITI: 18'10'' p.t. Grimaldi G.(L), 23'30'' p.t. Antonucci V.(FP), 4' s.t. Parlato D.(FP), 12'15'' s.t. Ferri N.(L).
ESPULSI: Nessuno.
ARBITRO: Primicile Ilaria della sez. di Torre del Greco.
NOTE: Spettatori 100 circa; recupero: p.t. 1', s.t.2'.
Sotto un caldo sole primaverile, al "Vitale" di Fuorigrotta va in scena quest'oggi il big-match della 23° giornata fra la capolista Lepanto ed il Futsal Pomigliano. Ad affrontarsi due squadre dall'indiscusso valore che, però, scendono in campo con motivazioni diverse: la capolista alla disperata ricerca di 3 punti fondamentali alla vittoria finale del campionato ed il Futsal Pomigliano che invece cerca di raggiungere l'unico obiettivo percorribile, ovvero quei play-off che risultarono già amari la passata stagione. Il pubblico presente oggi è quello delle grandi occasioni con più di 150 persone asserragliate sugli spalti, anche se l'ago della bilancia pende nettamente a favore dei padroni di casa, tant'è che si contano appena una decina di supporters provenienti da Pomigliano.
I padroni di casa cercano fin dai primi minuti di far valere la posizione in classifica e soprattutto il fattore campo, dimostrando di non essere per nulla "disposti" a lasciare punti agli ospiti. Nei primi 10 minuti, però, il Futsal Pomigliano sembra deciso a rovinare la festa al Lepanto, strapazzando letteralmente i padroni di casa che riescono a fermare i nostri beniamini solo con falli che li portano già all'8' ad esaurire il bonus! Nel frattempo assistiamo al momentaneo vantaggio del Futsal Pomigliano che, grazie a Catapano che finalizza un assist di Antonucci, si porta meritatamente in vantaggio al 3'. Il Futsal Pomigliano, però, come spesso è accaduto in questa stagione, non riesce a concretizzare la gran mole di gioco prodotta, sprecando almeno quattro nitide occasioni-goal. Come da consuetudine, la non-scritta legge del calcio, punisce i ragazzi di mister Panico che sono costretti a subire all'11' la rete del momentaneo pareggio di Barbi. Ma il Futsal Pomigliano non si scompone e continua a stringere nell'angolo l'avversario che non trova di meglio che continuare a commettere falli (di cui parecchi non visti dall'arbitro). Al 18' Antonucci va sul dischetto del tiro libero, ma la sua conclusione non è irresistibile e viene respinta dall'ottimo Finamore. Il nostro bomber trova però subito il modo di farsi perdonare: al 19' infatti la sua conclusione dal tiro libero (7° fallo) finisce imparabilmente alle spalle di Finamore. Sul punteggio di 2-1 i ragazzi di mister Panico si rilassano troppo, concedendo a Loasses la possibilità di ribaltare il risultato nel giro di 40'': quando il cronometro segna, infatti, 20'40'' e 21'20'' il forte universale fuorigrottese inventa due perle di rara bellezza (e potenza) che si insaccano entrambe imparabilmente nel sette più lontano, dove Grande nulla può. Le due sberle subite sembrano ridestare il Futsal Pomigliano che riprende ad attaccare a testa bassa. Al 24' subiscono l'8° fallo: sul dischetto si presenta ancora una volta Antonucci che non fallisce, mandando in delirio i 10 tifosi giunti da Pomigliano a sostenere i propri beniamini. L'esultanza al goal del momentaneo 3-3 non è presa di buon grado dagli sportivi avversari, in quanto i 10 tifosi pomiglianesi (e soprattutto il sottoscritto) diventano oggetto di…… di alcuni dei presenti in campo: probabilmente non è più lecito esultare, non è possibile gioire per una marcatura dei propri beniamini, è forse offensivo nei confronti degli avversari che i tifosi ospiti esultino per la rete del momentaneo pareggio al 24' del primo tempo in una gara di Serie C2 di un campionato di Calcio a 5! Mica una finale di coppa del mondo?! Purtroppo tali personaggi ripetono a più riprese i loro atteggiamenti verso la mia persona, sia durate la gara che al triplice fischio finale dell'arbitro…
Tornando alla gara, dopo la rete del momentaneo pareggio, il Futsal Pomigliano abbassa nuovamente la guardia, concedendo a Barbi al 26' ed a Ferri al 27' la possibilità di allungare nuovamente, portando il Lepanto sul 5-3, punteggio con il quale le due squadre vanno al riposo. Nel secondo tempo il Futsal Pomigliano scende in campo molto nervoso e stavolta sono i ragazzi di mister Panico a caricarsi di falli. Al 12' ci prova ancora Antonucci a riaprire la partita, ma la sua conclusione si stampa sul palo a Finamore battuto. La partita subisce una svolta al 19', quando il Futsal Pomigliano commette il 6° fallo: sul dischetto si presenta Loasses che freddamente realizza. La rete del 6-3 sgretola definitivamente le velleità dei ragazzi di mister Panico che vanno letteralmente in bambola e capitolano altre sei volta prima della fine del match: il Lepanto va in rete grazie ad un'autorete di Puzella al 21', al tiro libero di Barbi al 23', che si ripete dopo altri 15'', con Orlando al 25', con Grimaldi al 28' e con Pollio al 30'. L'elenco di marcature locali è solo momentaneamente interrotto dalla marcatura di Parlato al 26' che finalizza un assist di D'Amato su azione d'angolo. La partita termina dopo due inutili minuti di recupero con il punteggio di 12-4 per il Lepanto che, al di là del largo punteggio, vince meritatamente una gara che ha visto in campo il Futsal Pomigliano solo per 50 minuti. Il Lepanto legittima il posto maturato fin quì in classifica, perchè il parco-giocatori a propria disposizione merita dal punto di vista tecnico palcoscenici migliori rispetto ad una serie minore quale la C2.
Lepanto: vittoria o sconfitta?
Al Lepanto vanno i miei complimenti per la vittoria sul campo e, ahimè, la mia censura per la sconfitta fuori dal campo!
È un peccato, infatti, che la tecnica sopraffina di alcuni personaggi e soprattutto del Campione della squadra, non corrisponda ad altrettanta lealtà sportiva e correttezza nei comportamenti! La vera e propria guerra in campo (come è stata definita sul sito ufficiale del Lepanto) è cominciata ben prima del fischio iniziale della gara. Durante il riscaldameto pre-gara, infatti, ai ragazzi del Futsal Pomigliano sono stati messi a disposizione tre palloni di cui uno sgonfio e, quindi, inutilizzabile. Alla richiesta di ulteriori palloni utilizzabili è stato risposto da parte di tutta la componente avversaria che quelli che erano stati messi a disposizione del Futsal Pomigliano erano più che sufficienti e nemmeno l'intervento del presidente del Lepanto, Paolo Addeo, è servito a smuovere il mister ed i calciatori dalle proprie posizioni! A dire il vero, l'intervento del presidente Addeo era servito a garantire un ulteriore pallone, ma il Campione ha contraddetto il proprio presidente, avendo il coraggio di andarsi a riprendere il pallone (come se i nove palloni già il loro possesso fossero pochi)! Al fischio d'inizio della gara, i giocatori del Futsal Pomigliano sono stati oggetto di……………. da parte del Campione e quando io ho esortato i miei beniamini a non cadere nel tranello ed a stare tranquilli e pensare solo a giocare a calcio, lo stesso Campione ha ripetuto identiche …….. anche nei mie confronti! Durante tutta la durata della gara, una persona (non meglio rionosciuta e con la quale spesso il presidente Addeo ha disquisito) è stata appostata costantemente dietro la porta del nostro portiere Grande,………………….. ripetutamente. Il Campione ha mandato più volte <<…a quel paese, tu si nu scem…>> mister Panico, mostrando ampiamente mancanza di sportività verso una squadra, verso un allenatore e verso una società che all'andata si era comportata benissimo nei loro confronti! Il calciatore(???) Orlando a fine gara (e sottolineo che si è trattato di una gara ampiamente vinta con il punteggio di 12-4!) si è addirittura abbassato i pantaloncini, mostrando platealmente il suo fondoschiena a mister Panico, al presidente Mauriello ed ai tifosi pomiglianesi…a questo punto mi chiedo cosa volesse da noi questo calciatore!
Queste cose le ho scritte solo perchè sono stufo delle falsità di alcuni personaggi che bazzicano in questo sport! Sono stufo soprattutto delle società che si riempiono la bocca e riempiono i propri siti internet e quelli degli altri con la parola "AMICIZIA"! Ma quale amicizia vogliono da noi questi personaggi? Ma quale serietà può avere questo bellissimo sport se i presidenti permettono ai propri tesserati di comportarsi così come si sono comportati i calcettisti in testa alla classifica del girone (che bell'esempio, eh?!)? Quale serietà può avere questo sport se si permette ad un allenatore di sedersi nello stesso anno su due panchine diverse, sfruttando l'escamotage di "secondo dirigente"? Quale futuro può avere questo sport se a livello locale è marcio, permettendo ad alcuni personaggi di imporre la legge della giungla, dove chi vince è quello numericamente più forte?
Sono proprio questi i motivi per cui questo sport non decolla e non decollerà mai! Si parla di crisi economica e di calcettisti che pensano solo ai soldi….ma forse è più il caso di dire che ci sono persone che non potendo più rovinare il calcio a 11, si riversano sul più abbordabile calcio a 5! Purtroppo devo constatare che la stanno spuntando loro! Purtroppo devo constatare che il calcio a 5 sta diventando sempre più uno sport di nicchia, perchè le persone serie si allontanano sempre più da questo mondo!
Pasquale Allocca,
addetto stampa A.S.D. Futsal Pomigliano.
Questo comunicato stampa è stato censurato in alcune parole estremamente offensive e per le quali non ci sono prove, ma possibile diffamazione. Avvisiamo i club, quando si verifica questa circostanza che, nel caso in cui volessero vederlo pubblicato per esteso, devono farci pervenire a mezzo raccomandata, all'indirizzo che sarà successivamente riferito, lo stesso comunicato su carta intestata del club, con timbro del club, firma del legale rappresentante e copia del documento d'identità.
Nello stesso il club, con formula che sarà poi comunicata, si assumerà tutte le responsabilità civili e penali di possibili azioni legali che riguarderanno anche la nostra testata giornalistica, assumendosi l'onere di pagarne tutte le eventuali spese. Cordiali saluti.
Fabio Morra – direttore punto5.it