Il Città di Gragnano raggiunge il Castel Volturno nella finalissima di Coppa Campania di Serie D grazie al successo per 4-5 ai rigori dopo una rimonta pazzesca ai danni del Salerno Guiscards.
Un match spettacolare che vive due fasi: la prima frazione è equilibrata e ricca di occasioni da entrambe le parti, e sono decisivi più volte Minelli e Alessandro Somma per tenere in parità il punteggio. A sbloccarla è il Gragnano al 21’ con Naclerio che la deposita nel sacco col mancino dopo un’azione insistita: all’intervallo si va così sullo 0-1. Nella ripresa però la gara si vivacizza ulteriormente e salgono in cattedra i Guiscards che la ribaltano nei primi nove minuti: Marino finalizza un’azione manovrata da calcio piazzato e poi la splendida giocata individuale di Apicella che prima salta nello stretto un avversario e poi la mette dentro col destro. Al tredicesimo arriva anche il tris della formazione di Ciro Caserta con il tocco volante di Barbato su imbucata di Apicella. Lo stesso Apicella poi al diciottesimo trova la doppietta personale che vale il 4-1 dei suoi. Time-out per mister Donnarumma che sceglie Santarpia come power play e trova subito il gol di Giordano per accorciare il passivo. Ma i salernitani si riportano nuovamente sul più tre con Saggese che sfrutta un errore di manovra nel cinque contro quattro per calciare a porta spalancata. Sembra più vicina la finale per i Guiscards, ma il penalty per il Gragnano convertito da Santarpia per il 5-3 ridà nuova linfa ai ragazzi di Donnarumma che trovano, nel recupero, prima il 5-4 con Della Ragione e poi un incredibile 5-5 alle soglie del minuto numero trentaquattro grazie al mancino di Giordano. Si va così ai tiri di rigore: Santarpia e Marino calciano per primi e sbagliano entrambi, poi si va a oltranza dove l’errore decisivo è di Campiglia che la calcia sul palo. Salerno Guiscards che così saluta la Coppa Campania di D per la seconda volta consecutiva in semifinale: il Gragnano stacca il pass per l’ultimo atto.
Domani alle 16:30 l’appuntamento con la finalissima tra Castel Volturno e Città di Gragnano in diretta sulla pagina Facebook di Punto5.
SALERNO GUISCARDS – CITTÀ DI GRAGNANO 5-5 (4-5 d.t.r.)
SALERNO GUISCARDS: Minelli, Barbato G., Scarcella, Consiglio, Campiglia, Avallone, D’Urso, Saggese, Apicella, Barbato E., Corbo, Marino.
Allenatore: Ciro Caserta
CITTÀ DI GRAGNANO: Somma A., Di Vuolo, Malafronte G., Della Ragione, Calorico, Coda, Somma V., Avellino, Santarpia, Naclerio, Malafronte F., Giordano.
Allenatore: Sebastiano Donnarumma
MARCATORI: primo tempo 21’23” Naclerio (G); secondo tempo 06’02” Marino (S), 09’20” Apicella (S), 12’48” Barbato G. (S), 17’50” Apicella (S), 20’34” Giordano (G), 24’00” Saggese (S), 27’43” rig. Santarpia (G), 31’58” Della Ragione (G), 33’42” Giordano (G)
RIGORI: Santarpia (G) parato; Marino (S) parato; Giordano (G) gol; Saggese (S) gol; Coda (G) gol; Apicella (S) gol; Avellino (G) gol; Consiglio (S) gol; Malafronte F. (G) gol; Barbato G. (S) gol; Della Ragione (G) gol; Campiglia (S) palo