Niente play off. Addio sogni di gloria. Termina in un modo beffardo il campionato di C1 della Flegrea, con una sconfitta nel match decisivo sul campo di un Sant’Egidio che comunque disputerà i play out. Vogliamo rendere onore a questa squadra tanto cara al presidente Guardascione ed a mister Di Iorio, citando uno ad uno tutti i protagonisti di questa cavalcata, in ordine strettamente alfabetico: Albano Carmine, Brunelli Fabio, Canciani Carlo, Ciotola Emanuele, Esposito Mario, Fierro Mario, Iannone Luigi, Loasses Antonio, Lubrano Antonio, Marchesano Domenico, Mollo Giuseppe, Ruocco Luigi, Scala Emanuele, Torelli Luigi, Visconti Cosimo a cui vanno aggiunti i tanti under (Di Iorio Gianpiero, Cerrone Gianmarco, Strangio Paolo, Esposito Ciro, Granieri Emanuele, Falcone Sergio, Pelliccia Mario) che hanno partecipato a questo entusiasmante campionato conclusosi purtroppo con un amaro 5°posto non sufficiente per giocare la post season per “colpa” di quella tanto contestata regola dei 10 punti di distacco tra seconda e quinta classificata.
LA PARTITA
Sarebbe bastato un pareggio, ma purtroppo arriva l’ennesima sconfitta di misura (nel girone di ritorno su 6 sconfitte, ben 5 sono arrivate con il minimo scarto, a cui va aggiunta la maledetta finale di Coppa) che anticipa di qualche settimana la fine del campionato. Una partita iniziata col botto con il gol del capocannoniere del torneo Ferraioli a cui rispondeva uno spumeggiante Loasses, prima del gol di Cascone che fissava il punteggio sul 2-1 fino all’intervallo. Nella ripresa l’uno due in 60 secondi firmato dalla coppia Brunelli-Mollo sembrava il preludio ad una giornata di gloria, interrotta però dopo nemmeno mezzo giro di lancette dalla rete di Mirano, bravo a realizzare su punizione anche il gol del sorpasso. Gli ultimi frenetici minuti facevano registrare il gol dell’allungo di Striano ed il gol della speranza nel recupero di Ciotola da tiro libero. Dopodichè mancavano ancora una quarantina di secondi ma il Sant’Egidio difendeva con i denti il risultato pur sapendo che con una vittoria o un pareggio sarebbe cambiato nulla. Ma va bene così, la nostra società ha sempre dimostrato di volersi conquistare i successi sul campo, senza dover mai ricorrere a strategie intimidatorie nei confronti dei direttori di gara che spesso durante l’anno hanno approfittato di questa nostra “lacuna”, né di dover chiedere al pubblico di aizzare gli animi in campo così come accaduto su alcuni campi, non ultimo questo di Sant’Egidio, né tantomeno di poter decidere di arrivare su un campo in ritardo per permettere di incominciare una partita in ritardo in modo da sapere i risultati dagli altri campi in anticipo.
LA MOVIOLA
Prestazione in chiaroscuro dei due arbitri. Il primo arbitro, Aliberti di Torre del Greco, conferma di essere abbastanza casalingo lasciando l’onere delle decisioni importanti al secondo arbitro, Elefante di Castellammare, ben più autoritario. Nel 1° tempo non rilevato un fallo netto su Mollo ed un altro su Brunelli. Nella ripresa fischiato qualche fallo con troppa frettolosità, conseguenza delle proteste del pubblico locale e dei giocatori di casa. VOTI: ALIBERTI 5+, ELEFANTE 7.
ANALISI TATTICA
Il caldo ha condizionato la parte atletica dei nostri ragazzi, l’erba alta ha influito sulla velocità di manovra del nostro futsal mentre il calore dei tifosi salernitani ha limitato le capacità tecniche di qualche nostro calcettista, un po’ troppo timoroso. Nel complesso una gara maschia che non ha aiutato le caratteristiche dei nostri giocatori.
I VERDETTI DELLA C1
L’Afragola dimostra la propria serietà fino in fondo onorando la vittoria, stradominata, del campionato.
Nei play off la Traiconet aspetta in finale la vincente tra New Team e Napoli Lepanto per poter puntare ai play off nazionali valevoli per la promozione in serie B.
Per quanto riguarda i play out, il Sant’Egidio se la vedrà con il Nocera in un derby tutto salernitano, il Casavatore invece si giocherà la permanenza in C1 con la Turris.
Scendono in Serie C2 l’Eboli ed il Solofra, che si fa sfuggire nel recupero a Maddaloni una vittoria che l’avrebbe portata allo spareggio con il Nocera.
TABELLINO
S.EGIDIO: 22 Bottaro, 2 Passannante, 3 Cascone, 5 D’Amato, 7 Mirano, 8 Esposito, 9 Emaunele, 10 Marrazzo, 11 Ferraioli, 13 Cannavacciuolo, 14 Striano, 15 Senatore. All. Malafronte.
F.FLEGREA: 20 Ruocco, 6 Albano, 21 Ciotola, 8 Fierro, 3 Scala, 13 Visconti, 11 Brunelli, 20 Loasses, 7 Torelli, 14 Iannone, 22 Mollo, 16 Marchesano. All. Di Iorio
GOL: p.t. 2’ Ferraioli, 4’Loasses, 5’ Cascone.
S.t. 6’ Brunelli, 7’ Mollo, 7’Mirano, 13’ Mirano, 25’ Striano, 32’ Ciotola.
ESPULSI: –
AMMONITI: –
STATISTICHE DEL MATCH (FLEGREA)
FALLI FATTI: pt 5, st 5 (Brunelli 3 Torelli 3)
FALLI SUBITI: pt 4, st 6 (Albano 2 Brunelli 2 Loasses 2)
TIRI FATTI: pt 11 st 8 (Ciotola 4 Loasses 4 Fierro 4)
TIRI SUBITI: pt 10 st 5 (Ferraioli 6)
IL MATCH MINUTO PER MINUTO
PRIMO TEMPO
2’ GOL! FERRAIOLI si gira e realizza con un tiro ad incrociare
2’ Loasses con un diagonale lambisce il palo
4’ Ciotola da fuori, acrobazia di Bottaro
4’ GOL! LOASSES tira all’improvviso e fulmina Bottaro
5’ GOL! CASCONE con un tiro non irresistibile da fuori beffa un disattento Ruocco
7’ Traversa di Ferraioli in ripartenza
11’ Fierro di punta, in spaccata si salva Bottaro.
17’ Marrazzo spreca a porta quasi vuota
18’ Ferraioli ne salta due ma Ruocco si riscatta ergendosi da diga.
21’ Visconti ci prova da una punizione indiretta con un piatto, para Bottaro
27’ Albano scambia con Scala e conclude in scivolata, pronto il portiere locale
29’ Ferraioli calcia forte a tu per tu, Ruocco si supera
SECONDO TEMPO
6’ GOL! BRUNELLI deposita a porta vuota un assist al bacio di Ciotola
7’ GOL! MOLLO ribadisce in gol una respinta di Bottaro su tiro di Brunelli
7’ GOL! MIRANO scambia con Marrazzo e segna incredibilmente a porta vuota
13’ GOL! MIRANO supera Marchesano con una punizione dal limite
16’ Palo di Fierro da posizione defilata
17’ Loasses da posizione centrale, attento Bottaro
18’ Loasses dal laterale non trova lo specchio
25’ GOL! STRIANO approfitta di una disattenzione di Marchesano e chiude i conti
28’ Passannante ci prova in contropiede, si riscatta Marchesano
32’ GOL! CIOTOLA di piatto realizza su tiro libero
MINUTAGGIO
Fierro 36, Marchesano 33, Ruocco 32, Ciotola 31, Brunelli 29, Iannone 29, Loasses 29, Albano 27, Mollo 25, Torelli 23, Visconti 22, Scala 9.
PAGELLE
RUOCCO 5,5
Sul primo gol scende troppo lentamente, sul secondo la valuta fuori. Si riscatta con due ottimi interventi prima del riposo, quando il mister decide di sosituirlo.
MARCHESANO 5,5
Cerca di dare la scossa ai suoi partecipando in qualche occasione alla manovra. Purtroppo però paga anche lui qualche responsabilità sull’ultimo gol subito sul suo palo.
SCALA 6
Gioca una decina di minuti a fine primo tempo, facendosi notare per uno scambio al volo con Albano e per alcuni discreti ripiegamenti difensivi.
CIOTOLA 6,5
All’inizio patisce un po’ troppo Ferraioli, riprendendosi man mano nella ripresa con l’azione da applausi del 2-2 e con il tiro libero a fine partita.
ALBANO 6,5
Furbo a guadagnarsi qualche fallo a metacampo sulla pressione offensiva dei padroni di casa. Prova a spingersi in avanti quando può. Con lui in campo la squadra non subisce gol.
FIERRO 6
All’inizio è quello più combattivo, poi cala alla distanza. Recupera una buona dose di palloni ma non riesce a dare il suo contributo alla manovra offensiva.
VISCONTI 5,5
Parte col botto ma si spegne col tempo. In assenza di Esposito dovrebbe essere quello che crea la superiorità ma è spesso disorientato. Si infortuna ad inizio ripresa e non inciderà più.
BRUNELLI 6,5
Tanta corsa per favorire gli inserimenti dei compagni nel pt, nella ripresa sale in cattedra mettendo lo zampino sui due gol dell’illusorio sorpasso. Poi forse esce nel momento migliore.
TORELLI 5,5
Si lascia influenzare troppo facilmente dall’intensità agonistica della partita, dagli arbitri e dal tifo locale, risultando meno utile di altre volte. Pochi minuti per lui nella ripresa.
IANNONE 6
Il solito dinamismo nella fase attiva e la solita attenzione in quella passiva. Nonostante ciò incide poco sul match, pur trovandosi nel quartetto della remuntada.
MOLLO 6
Parte spesso da ultimo per le sue capacità di gestire i palloni che scottano in questo tipo di partite. Qualche spunto e la rete, non facile, del 3-2 che potevano farlo diventare l’eroe di giornata.
LOASSES 6,5
Si vede subito che è in palla quando calcia in porta due volte in pochissimo tempo trovando il gol più bello di giornata. Nella ripresa si prende la responsabilità di saltare l’uomo ma perde lucidità sotto porta.
ALL. DI IORIO 6
Si trova a dover fare a meno del suo uomo più prolifico, Mario Esposito, squalificato, nella partita più importante dell’anno. Non si perde d’animo e cerca di cambiare quartetto con maggiore frequenza per tenere sempre forze fresche in campo ma purtroppo servirà a poco. Col senno di poi quel cambio subito dopo il 3-2 a nostro favore non ha dato i frutti sperati ma ha cercato fino alla fine di trovare soluzione per agguantare il pareggio ed il cambio portiere nell’intervallo ne è la prova lampante. Non ha conquistato i play off ma ha proposto sempre un futsal di un certo livello.
Comunicato Stampa
Virtus Futsal Flegrea