
La Flegrea era attesa al riscatto dopo il deludente ko in campionato e, contro la capolista del campionato, il team allenato da Augusto Di Iorio ha ottenuto una vittoria forse decisiva per il passaggio ai quarti di Coppa Italia Regionale.
Un successo legittimato dalle tante occasioni da rete non sfruttate dai cecchini in maglia rossa e dal fatto di aver concesso appena 2 segnature ad una squadra che in C1 ha marcato il tabellino ben 25 volte in 3 partite.
La trama del primo tempo è chiara dal primo minuto: Flegrea costantemente nella metacampo avversaria e Sant’Egidio pronto a colpire in contropiede. Il gol però non arriva subito, nonostante un possesso palla quasi sempre a favore dei padroni di casa. Bisogna aspettare il 19’ quando MOLLO approfitta di una dormita della retroguardia avversaria su un calcio d’angolo per mettere nel sacco. I salernitani accusano il colpo e subiscono il raddoppio 60 secondi dopo: contropiede da manuale Mollo-Brunelli-ESPOSITO ed è 2-0. Il ritmo cala fino a fine frazione quando arriva il tris di CIOTOLA, lesto a ribadire in rete una conclusione di Esposito respinta da Nasta.
Nella ripresa il Sant’Egidio sposta qualche metro in avanti il suo baricentro concedendo però il fianco alle ripartente fulminee dei flegrei che divorano almeno 4-5 occasioni. Al 14’ EMANUELE accorcia le distanze dopo un contropiede su cui l’ottimo Rocco nulla può. La gara si riapre ed il gol di MIRANO al 20’, ancora in superiorità numerica di ripartenza, accende gli ultimi 10 minuti, in cui si ripete il festival dei gol mancati. Ma a chiudere definitivamente il match è sempre lui, ESPOSITO, che su perfetta uscita dal pressing avversario, fulmina il portiere con un sinistro chirurgico. Applausi al Palabutangas per una partita spettacolare tra due squadre che hanno messo in mostra ottime cose sia sul piano delle individualità che delle trame di gioco, ma soprattutto un grande fair play.
PROSSIMI IMPEGNI
Nel gironcino a 3 la Flegrea dovrà guadagnarsi la qualificazione sul campo dello United of Colours, formazione di C2 che può contare su calcettisti di categoria superiore quali Sarnataro, Pullo, Rinaldi e Scarallo, nonché su uno staff tecnico di tutto rispetto (Cappella, Cervo e prof.Santomenna).
Per quanto riguarda il campionato sabato arriva il temibile Gladiator a Monteruscello, squadra esperta da affrontare assolutamente con la stessa concentrazione di stasera per non ripetere la brutta figura di sabato. Forza ragazzi, riscattiamoci anche in campionato.
F.FLEGREA: 1 Ruocco, 6 Albano, 10 Esposito, 11 Brunelli, 13 Visconti, 8 Fierro, 21 Ciotola, 22 Mollo, 7 Torelli, 3 Lubrano, 9 Canciani, 17 Marchesano. All. Di Iorio
SANT’EGIDIO: 12 Nasta, 3 Cascone, 4 Mazo, 5 Severini, 6 C.Tortora, 7 Mirano, 8 Esposito, 9 Emanuele, 10 Marrazzo, 11 Ferraioli, 15 Senatore. All. Bruno.
GOL: p.t. 19’01’’ Mollo, 20’01’’ Esposito, 30’12’’ Ciotola.
s.t 14’25’’ Emanuele, 20’22’’ Mirano, 25’45’’ Esposito.
AMMONITI: Mirano, Severini
ARBITRO: Capasso (Frattamaggiore)
STATISTICHE DEL MATCH (FLEGREA)
FALLI FATTI: pt 0, st 2 (Torelli, Mollo 1)
FALLI SUBITI: pt 2, st 5 (Mollo, Fierro 2)
TIRI FATTI: pt 11, st 12 (Esposito 6, Visconti 4, Torelli 3)
TIRI SUBITI: pt 6, st 16 (Emanuele 4)
MINUTAGGIO
Rocco 61, Albano 36, Esposito 31, Brunelli 30, Mollo 29, Fierro 29, Ciotola 27, Visconti 27, Torelli 24, Canciani 11. N:E: Lubrano, Marchesano.
PAGELLE
RUOCCO 7,5
Viene chiamato in causa e risponde presente. Respinge di tutto.
ALBANO 7,5
La sua carta d’identità mente. Lo trovi dappertutto a tappare falle e ripartire.
CIOTOLA 7
Segna il gol del 3-0 ma soprattutto macina chilometri.
ESPOSITO 7,5
Il paradosso è che non ha giocato ai suoi livelli. Però entra in tutti e 4 i gol con un assist, un tiro deviato su cui Ciotola insacca e due gol che ammazzano il match.
FIERRO 6,5
Eccolo il combattente che tutta la Campania conosce. Recupera palloni, imposta e si procura falli.
BRUNELLI 7
L’assist del raddoppio è delizioso. Poi tanta corsa e un particolare: è in campo in ogni gol flegreo.
MOLLO 6,5
Apre il match con un bel piattone. Poi si rende utile alla causa da buon capitano. In progresso.
TORELLI 6,5
Il toro sembra rigenerato. Non molla un cm, prende palla e riparte a tutto gas. Gli è mancato il gol.
VISCONTI 6,5
Il mister ad inizio anno gli ha chiesto tutte gare da 7 in pagella anziché alternare prestazioni da 9 e da 4. E’sulla strada giusta. Imprendibile quando cerca il dribbling, pecca un pò di cattiveria.
CANCIANI 6
Rientra dopo una ventina di giorni. Mostra buone cose nei pochi minuti che è sul parquet.
ALL. DI IORIO 7
La lavata di capo fatta ai suoi lunedì è servita. Sul piano mentale li ha trasformati, su quello tattico ha dominato la partita. Sul quarto gol su uscita pressing c’è il suo zampino.
INTERVISTE
All.Di Iorio: “Ci tenevamo molto alla coppa sia io che il presidente Guardascione e non posso che essere soddisfatto della vittoria conseguita con il bel gioco. Peccato per le tante occasioni da gol, alcune clamorose, non sfruttate. Adesso non dobbiamo abbassare la tensione perché sabato sarà dura.”
Addetto stampa Virus Futsal Flegrea