Cicciano, 28 settembre 2011 – Serata di Coppa Italia al Green Line, sul sintetico di Cicciano si scontrano la squadra locale di calcio a cinque del Friends Cicciano di C2 contro il Napolilepanto di C1. Atmosfera cordiale e ottima accoglienza caratterizzano la sfida, una cinquantina di spettatori ad assistere i ragazzi di mister Napolitano, che vanno in campo vogliosi di far bene contro i guerrieri del futsal di mister Oliva.
La prima frazione vede in campo lo starting five locale con Infante tra i pali, in avanti Carfora, Vigliotti, Nastri e Napolitano; il Napolilepanto schiera Aprile in porta, di movimento ci sono Cordua, Paduano, Natoli e Mascolo. Insomma turn-over per la formazione pomiglianese, mentre i ciccianesi sono arrembanti e cercano l’affondo. Fa buona guardia Cordua nel ruolo di centrale, mentre il veterano Mascolo suona la carica. E’ il portiere locale Infante a ergersi sugli scudi, sventando diverse conclusioni da fuori area di Natoli e Cordua, così è il numero 5 del Napolilepanto ad aprire le danze: 0-1 di Mascolo che finalizza sotto porta. La gara diviene entusiasmante, con il Friends Cicciano che si affaccia diverse volte dalle parti dell’attento Aprile, ma il neoentrato Borriello è scatenato quest’oggi, prima si fa spazio tra due avversari poi trova un’ottima conclusione, sulla quale Infante non può nulla: 0-2 del Napolilepanto. In questa fase gli ospiti tengono il pallino del gioco, da segnalare un paio di ripartenze non andate a buon fine per il Friends Cicciano. Il Napolilepanto però insiste, buono anche l’inserimento di Liccardo nel roster di Oliva, dopo poco è Esposito a procurarsi e calciare il rigore, ma Infante lo ipnotizza e para ottimamente. Qualche minuto ancora e c’è una bella percussione di ‘’Fuffy’’ Grimaldi, che si incunea centralmente e spara un missile da fuori area: 0-3 che si insacca nel sette al lato del portiere. Con questo risultato si chiude il primo tempo.
Il secondo tempo si apre con un errore di Iazzetta, che perde incredibilmente la marcatura di Buonaguro che stoppa al volo e insacca il lancio del proprio portiere: 1-3 del Friends Cicciano. Adesso i locali vogliono regalare spettacolo ai propri tifosi, mentre la difesa del Napolilepanto va un attimo in bambola, fermando fallosamente una ripartenza avversaria. Punizione dal limite dell’area che si insacca sotto la traversa dove Aprile non può arrivare: 2-3 di Vigliotti. Oliva sprona i suoi, il Napolilepanto tiene la palla e cerca più volte di aumentare le distanze, ma Infante blinda letteralmente la porta, del resto di mestiere vende catenacci&co. Il portiere avversario prima sventa una conclusione di Mascolo, poi è Iazzetta a vedersi negare la gioia del goal, ma il miracolo arriva ancora su Esposito a cui respinge una conclusione a meno di un metro. I minuti passano e la caratura tecnica e l’avanzato stato di forma danno ragione agli ospiti, pertanto il Friends Cicciano cerca rifugio nella propria area. E’ Borriello a concludere il tiqui-taqua stile Barça, siglando il quarto goal sull’ennesima respinta di Infante: 2-4 del Napolilepanto. Intanto Starace fa sfracelli, incantando il pubblico locale con giocate sopraffine e dribbling impossibile, al termine di uno dei quali produce una rasoiata imprendibile: 2-5 degli ospiti. Adesso è solo Napolilepanto, gli ospiti cercano di aumentare il divario, anche in vista della classifica del girone, è Cordua ad esultare: 2-6 del centrale. Ma il bomber per eccellenza non ha ancora apposto la firma, che arriva a seguito di una mischia: 2-7 di Esposito. Gli ultimi minuti sono un assedio alla porta locale, con Infante&co a respingere, il più insistente è Borriello che sfiora più volte la tripletta personale. Niente da fare e termina così: 2-7 per il Napolilepanto.
Sulla gara le dichiarazioni di mister Oliva: ‘’A leggere il risultato pare sia stata una passeggiata, ma non è così. I ragazzi volevano la vittoria ma nella ripresa hanno subito il ritorno avversario, poi sono stati bravi a mantenere la calma e continuare a giocare. Ho avuto ciò che volevo, la risposta del gruppo alle ultime gare di campionato, la Coppa è una bella competizione alla quale parteciperemo onorando il campo e senza rammaricarci troppo. Ora riposeremo per un po’ dalle gare ufficiali, dieci giorni che potranno essere utili per lavorare al meglio. Voglio chiudere ringraziando il Friends Cicciano per l’ospitalità’’.
Così i guerrieri del futsal dovranno attendere la sfida in casa contro il Futsal Afragola, per definire la vincitrice del girone. Dopo la gara contro il Friends Cicciano si sono ritrovati tutti insieme a brindare, così calcettisti, tifosi e Società erano riuniti a cena per concludere al meglio la serata. Grazie ragazzi e…forza NAPOLILEPANTO!
FRIENDS CICCIANO: 1 Infante, 2 Buonfiglio, 3 Giordano, 4 Carfora, 5 Mazzocchi, 8 Vigliotti, 9 Nastri, 10 Buonaguro, 13 Napolitano, 14 Miele all. Napolitano
NAPOLILEPANTO: 2 Liccardo, 3 Grimaldi, 5 Mascolo, 7 Borriello, 8 Iazzetta, 9 Starace, 10 Esposito, 12 Natoli, 13 Cordua, 14 Paduano, 15 Aprile, 77 Finamore
marcatori: Mascolo (NL), Borriello (NL), Grimaldi (NL), Buonaguro (FC), Vigliotti (FC) , Borriello (NL), Starace (NL), Cordua (NL), Esposito (NL)
ammoniti: Iazzetta (NL)
espulsi: nessuno
ufficio stampa a.s.d. napolilepanto