Seconda vittoria consecutiva per il Futsal Sbarra. Il team di Moccia espugna il PalaButangas battendo per 2 a 5 la Flegrea, che non riesce a dare continuità al pareggio di sabato col Miseria e Nobiltà e al successo in coppa Italia con l’Ottaviano. Cretella e soci si portano così a quota 6 in classifica, alle soglie della zona playoff, mentre la squadra di Falcone resta ferma ad un punto.
LA PARTITA – Subito chiaro il leitmotiv del match: è lo Sbarra a fare la partita. Al 4′ Volonnino rientra da sinistra verso destra e batte Falcone sul primo palo, e un minuto dopo Illiano raccoglie un tiro rimpallato di Cretella e da pochi passi raddoppia. La prima occasione pericolosa per la Flegrea capita sui piedi del solito Carcatella all’11’, ma è bravo Mattiello ad opporsi. Lo Sbarra sfiora la terza rete con Nenè ed Emanuele Cataldo e al 20′ reclama per un presunto calcio di rigore per un possibile tocco col braccio in area locale. Lo 0-3 è nell’aria e si materializza al 21′: calcio d’angolo, palla per Morlando che tutto solo trafigge Falcone con un destro secco. Negli ultimi cinque minuti della prima frazione arriva la reazione dei padroni di casa. Al 25′ Rocco beffa Mattiello su calcio di punizione e pochi minuti dopo sempre Rocco impegna l’estremo difensore avversario. Lo Sbarra si affaccia dalle parti di Falcone con Nenè, ma al 31′ è ancora Rocco con un potente calcio di punizione a gonfiare la rete per il 2 a 3 che rimette in carreggiata la Flegrea. Passano 30 secondi, però, e Nenè da rapace dell’area di rigore raccoglie un pallone vagante e fissa il 2 a 4 con cui si va al riposo. Nella ripresa i ragazzi di Falcone, squalificato e sostituito dal suo vice Colle, sono più vivaci e cercano di riportarsi in partita, ma lo Sbarra riesce ad amministrare con ordine. L’occasione più ghiotta capita a Sirico, che al 13′ sfiora su suggerimento di Carcatella e colpisce il palo. Al 24′ clamorosa occasione per gli ospiti, con Langella, uno dei migliori in campo, che colpisce l’incrocio dei pali con un siluro di sinistro. Al 27′ un giallo: fallo dello Sbarra e gli arbitri assegnano il tiro libero, provocando le proteste ospiti poichè probabilmente il quinto fallo non era stato precedentemente segnalato. A spegnere le polemiche però è Mattiello, che devia in angolo il tentativo di trasformazione di Rocco. Allo scadere del terzo minuto di recupero Emanuele Cataldo mette il punto esclamativo sulla gara, scartando e depositando in rete un cioccolatino offertogli dall’ottimo Volonnino per il 2 a 5 finale.
“GIOCHIAMO BENE” – Soddisfatto Francesco Morlando, centrale dllo Sbarra: “Ritrovati dopo un inizio difficile? Già nella sconfitta col Miseria e Nobiltà avevamo espresso un buon gioco, ma non eravamo riusciti a raccogliere punti. In coppa Italia siamo incappati in una brutta prestazione ma adesso stiamo assimilando gli insegnamenti del mister ed i risultati in campo si vedono. Obiettivi? Siamo una matricola e per forza di cose dobbiamo pensare alla salvezza, ma siamo consapevoli di essere una buona squadra e quindi non ci poniamo limiti”.
“ERAVAMO STANCHI” – Così a fine gara l’allenatore in seconda della Flegrea Luca Colle: “Diamo merito agli avversari per aver disputato un ottima gara. In ogni caso va detto che eravamo molto stanchi dopo la gara di Coppa di giovedì, in cui la rimonta ci ha portato ad un dispendio di energie notevole. Restiamo fiduciosi, l’obiettivo è sempre la salvezza, la squadra è giovane e cerchiamo di migliorarci sempre di più”.
ASCOLTA QUI la diretta web-radio di Punto 5 linea ai campi.
RILEGGI QUI il live della partita.