La Supercoppa italiana vinta sabato scorso dal Sinnai ha inaugurato la nuova stagione. Adesso tocca al campionato, che per la prima volta conta 42 formazioni. Domenica 29 settembre si inaugura la nuova Serie A femminile e sono già tante le sfide da seguire con attenzione, in particolare nel girone B che vanta ben due big-match: il primo, in assoluto, è senza dubbio quello tra Montesilvano e Ternana, ma attenzione anche alla gara che vede impegnate le campionesse d’Italia dell’AZ Gold Women: per loro, trasferta con la Woman Napoli. Per il resto, nel girone A il Sinnai rende visita al Torino Futsal, mentre nel girone C, l’Italcave Real Statte è ospite del WS Catanzaro.
GIRONE A: Comincia in trasferta il Sinnai, fresco vincitore della Supercoppa contro l’AZ Gold Women: le ragazze allenate da mister Pitzalis saranno impegnate sul campo del Torino Futsal, per una delle sfide amarcord della passata stagione, essendo due formazioni che figuravano anche un anno fa nel raggruppamento del Nord Italia. Partono lontano dai propri tifosi, poi, anche Isolotto e Kick Off: le gigliate iniziano dalla trasferta sarda con il neopromosso Bingo Imperial Tratalias, mentre le lombarde di Riccardo Russo sono di scena a Verona, di fronte all’Areasport, retrocessa e ripescata in estate. Delle big – facendo riferimento ai risultati della passata stagione – giocano invece in casa le Lupe: impegno inedito per la formazione di Mario Lovo, con il neopromosso Città di Falconara. La partita più incerta del girone, però, dovrebbe essere quello che riguarda un’altra squadra veneta, lo Sporteam I.G.VI: le vicentine vanno a far visita al Perugia, rafforzatosi dopo la retrocessione ai playout e il ripescaggio, per una gara inedita visto che le umbre figuravano nel girone B. Le due venete debuttanti nel massimo campionato, invece, inizieranno l’una in casa e l’altra in trasferta: parte davanti ai propri tifosi quella Thienese che nella passata stagione non solo si aggiudicò la Coppa Italia regionale, ma ospitò anche la fase nazionale; a farle visita è un’altra formazione appena salita dalla Serie C, l’emiliana Decima Sport Camp. Comincia lontano da Padova, infine, il PSN, per cui sarà subito un esame di maturità la gara in casa del Portos.
SERIE A FEMMINILE – GIRONE A
DOMENICA 29 SETTEMBRE – ore 16
AREASPORT-KICK OFF MILANO ore 17
ARBITRI: Alessio Boni (Torino), Fabrizio Marchetti (Tolmezzo) Crono: Francesco Scarpelli (Padova)
BINGO IMPERIAL TRATALIAS-ISOLOTTO FIRENZE C5 ore 14.30
ARBITRI: Carmelo Papotto (Roma 1), Alessandro Salicchi (Terni) CRONO: Walter Mameli (Cagliari)
LUPE-CITTA’ DI FALCONARA
ARBITRI: Alessandro Ghetti (Bologna) Fedrigo Giulia (Pordenone) Lena Stefano (Treviso)
TORINO FUTSAL FEMMINILE-SINNAI ore 15.30
ARBITRI: Federico Rizzo (Monza), Sirio Lanuti (Modena) Crono: Giuseppe Parente (Como)
PERUGIA-SPORTEAM UNITED ore 17
ARBITRI: Davide Colaci (Prato), Davide Sallese (Vasto) CRONO: Francesco Peroni (Citta’ di Castello)
PORTOS FEMMINILE-PSN PADOVA SPORT
ARBITRI: Tommaso Impedovo (Bari), Gaspare Asaro (Roma 2) CRONO: Angelo Galante (Ancona)
THIENESE-DECIMA SPORT CAMP
ARBITRI: Gianfranco Marangi (Varese), Francesco Bruschi (Ancona) CRONO: Gianantonio Leonforte (Vicenza)
GIRONE B: Nemmeno a dirlo, in questo raggruppamento i riflettori sono puntati sulle campionesse d’Italia dell’AZ Gold Women, già in cerca di riscatto dopo il ko di sabato scorso in Supercoppa con il Sinnai. Ma in compito, per le ragazze di Segundo, è tutt’altro che agevole: le abruzzesi cominciano dove avevano cominciato anche lo scorso campionato e dove avevano rimediato il primo dei due soli pareggi in cui sono incappate in una regular season fatta altrimenti solo di vittorie: sul campo della Woman Napoli. Ma il calendario, già alla prima, propone anche un altro big-match, quello del PalaRoma tra Montesilvano e Ternana IBL Banca: per le pescaresi sarà l’occasione per riabbracciare Francesca Mannavola, tornata dalla stagione alla Lazio; per le umbre quella di vedere all’opera un’altra ex biancoceleste (e non solo lei), Patri Jornet Sanchez. E, a proposito di Lazio, l’esordio da primo allenatore di una formazione femminile di mister Calabria coincide con la gara interna con la neopromossa Salinis, mentre un’altra debuttante, l’abruzzese Florida, riceve invece una Virtus Roma (quasi) nuova di zecca. Ma la Capitale, in questo turno, è anche terra di derby: c’è quello tra esordienti FB5 Team Rome-Olimpus, dove la formazione di Bracci il suo primo trofeo tricolore l’ha messo in bacheca proprio nel marzo scorso, aggiudicandosi la Coppa Italia nazionale proprio con quel Salinis di scena al PalaGems. L’altro derby laziale è quello che si gioca a Ceprano tra il Città di Sora e L’Acquedotto, neopromosso di fatto, ma con tante pedine d’esperienza, una su tutte Arianna Pomposelli. Chiude il programma, infine, in terra pugliese, la partita tra Nuova Focus Donia e Purenergy Eboli.
SERIE A FEMMINILE – GIRONE B
DOMENICA 29 SETTEMBRE – ore 17
CITTA’ DI SORA-L’ACQUEDOTTO ore 16.30
ARBITRI: Fabrizio Masia (Olbia), Tullio Graziano (Palermo) CRONO: Francesca Muccardo (Roma 1)
FB5 TEAM ROME-OLIMPUS
ARBITRI: Domenico Di Micco (Frattamaggiore), Alberto Volpato (Castelfranco Veneto) CRONO: Jacopo Stragapede (Roma 1)
FLORIDA-VIRTUS ROMA ore 15
ARBITRI: Giuseppe Costantini (Lecce), Andrea Ubaldi (Fermo) CRONO: Leonardo Gaetani (Pescara)
LAZIO FEMMINILE-SALINIS
ARBITRI: Albert Zeka (Firenze), Matteo Patrizio Stoppa (Grosseto) CRONO: Daniele Ferretti (Roma 1)
CITTA’ DI MONTESILVANO-TERNANA IBL BANCA ore 16
ARBITRI: Simone Tassinato (Padova), Ciro De Gregorio (Nocera Inferiore) CRONO: Antonino Tupone (Lanciano)
FOCUS FOGGIA-PURENERGY EBOLI ore 16
ARBITRI: Francesco Agosto (Paola), Antonio Maggio (Potenza) CRONO: Giacomo De Varti (Foggia)
WOMAN NAPOLI B ENERGY-AZ GOLD WOMEN
ARBITRI: Manuel Candeliere (Catanzaro), Ruggiero Lombardi (Barletta) CRONO: Antonio Gallo (Torre Annunziata)
GIRONE C: Come Sinnai e AZ, anche l’altra protagonista della passata stagione (finalista sia per la Coppa Italia che per lo scudetto), l’Italcave Real Statte, comincia il suo cammino in trasferta e lo fa sul campo del WS Catanzaro, una delle due formazioni neopromosse del capoluogo calabrese. L’altra, invece, l’Atletico Belvedere è di scena in Sicilia, al “ballo delle debuttanti” con Le Formiche. Derby lucano, poi, per un’altra tre le squadre additate come una delle possibili contendenti alla vittoria del raggruppamento: la Evvai.com Ita Saladra di mister Lapuente parte dalla sfida con il Cus Potenza, retrocesso e ripescato in estate. Così come parte in trasferta anche la squadra ex campione d’Italia della Pro Reggina: alla “prima” senza capitan Siclari, Presto e Violi, le amaranto di mister Tramontana rendono visita al Five Molfetta, in quello che è probabilmente il big-match del girone. La palma della gara di cartello se la contende con l’incontro che vede opposte Jordan Aufugum e Cus Palermo: cosentine e siciliane, nella passata stagione, si sono contese a lungo l’ultimo posto playoff, conquistato poi dalle calabresi. L’altra formazione siciliana, il Vittoria, riparte dalla Basilicata, e precisamente dal campo dell’esordiente Rionero con un’avversaria tutta da scoprire. Infine, il nuovo Sporting Locri targato mister Sergiano: le calabresi cominciano la loro stagione in casa, ospitando l’Effe.Gi. Castellana Grotte, formazione pugliese alla sua “prima” in Serie A.
SERIE A FEMMINILE – GIRONE C
DOMENICA 29 SETTEMBRE – ore 16
CUS POTENZA–EVVAI.COM ITA SALANDRA ore 15
ARBITRI: Paolo Di Luigi (Teramo), Carmelo Giulio Rulli (Locri) CRONO: Francesco Novellino (Potenza)
FIVE MOLFETTA-PRO REGGINA
ARBITRI: Giuseppe Falcinelli (Foligno), Gabrio Scarpetti (San Benedetto del Tronto) CRONO: Ruggiero Chiariello (Barletta)
JORDAN AUFUGUM-CUS PALERMO
ARBITRI: Giuseppe Panichella (Campobasso), Francesco Maria Pennacchi (Albano Laziale) CRONO: Francesco Barbera (Cosenza)
LE FORMICHE-ATLETICO BELVEDERE
ARBITRI: Vincenzo Sgueglia (Civitavecchia), Giuseppe Rotunno (Milano) CRONO: Giuseppe Di Gregorio (Enna)
RIONERO-VITTORIA CALCETTO ore 15
ARBITRI: Lorenzo Agostinelli (Bari), Aniello Fucci (Nola) CRONO: Rocco De Francesco (Bari)
SPORTING LOCRI FEMMINILE-EFFE.GI. CASTELLANA GROTTE ore 17
ARBITRI: Fabio De Pasquale (Marsala) Michele Caprioli (Venosa) CRONO: Alessandro Merenda (Reggio Calabria)
WS CATANZARO-ITALCAVE REAL STATTE ore 17
ARBITRI: Michele Iannone (Nocera Inferiore), Giovanni Zannola (Ostia Lido) CRONO: Gennaro Luca De Falco (Catanzaro)