Aspettando la domenica, e i due posticipi della sesta giornata che potrebbero cambiare volto alla classifica del campionato di serie A, le tre gare di oggi sorridono a Montesilvano, Kaos Futsal e Ponzio Pescara. I campioni d’Europa soffrono ma riescono a espugnare Augusta (3-2), posizionandosi a quota 12, a una lunghezza da Lazio, Alter Ego Luparense e Marca Futsal. A trascinare gli abruzzesi nel giorno del rientro in campo di Baptistella è Fabricio Calderolli con due gol e un assist.
Sale anche il Kaos Futsal, che sbanca 4-3 il PalaMalfatti di Rieti conquistando la prima vittoria esterna della stagione, grazie anche a uno straordinario Scandolara, autore di una tripletta. A proposito di prime volte, la Ponzio Pescara si sblocca: i vicecampioni d’Italia regolano 6-2 la Finplanet Fiumicino e prendono una boccata d’ossigeno.
MONTESILVANO DI MISURA Dopo due sconfitte consecutive, la squadra di Antonio Ricci torna alla vittoria, che vale ai campioni d’Europa il quarto posto, a un punto dal terzetto delle capolista. A farne le spese è un’Augusta che viene superata anche dalla Ponzio Pescara e ora è penultima. Nel Montesilvano non c’è Mammarella, che si infortuna nel riscaldamento; in porta gioca Dell’Oso. L’Augusta parte meglio e colpisce un palo con Saiotti, ma va sotto per il gol di Calderolli al 2’17’’: pochi secondi dopo, Ricci inserisce Cleyton Baptistella al debutto stagionale e al rientro dopo l’operazione al ginocchio del giugno scorso. Prima del riposo, la squadra di “Foca” Vaz pareggia con un calcio di punizione di Bortolon, ma subisce anche il secondo gol, segnato ancora da Calderolli (anch’egli su punizione), da oggi miglior realizzatore del Montesilvano, dopo che Borruto sarà costretto a rimanere fuori almeno per quattro mesi per la rottura dei legamenti del ginocchio sinistro. Nella ripresa, gli abruzzesi allungano con Burato, su assist di uno scatenato Calderolli, ma l’Augusta non si dà per vinta, tornando a -1 con un diagonale di Saiotti, schierato successivamente come portiere di movimento da Vaz per tentare di tornare in parità, ma il Montesilvano riesce comunque a portare via i tre punti dal PalaJonio.
KAOS CORSARO Tra i due tabù in campo al PalaMalfatti, a cadere è quello del Kaos Futsal, che ottiene i primi punti lontano dal PalaSavena, costringendo il Real Rieti al terzo ko consecutivo tra le mura amiche. Sotto gli occhi del c.t. della Nazionale, Roberto Menichelli, fuochi d’artificio nei primi minuti: sblocca Adornato quando sul cronometro sono trascorsi appena 23 secondi, ma Scandolara con una doppietta ribalta immediatamente il risultato. E’ lo stesso numero 15 nel Kaos a realizzare anche il terzo gol della squadra di Andrejic, stavolta complice una deviazione di Vendrame. Proprio Vendrame, in apertura di ripresa, colpisce un palo, poi è Antonelli a ridurre le distanze. Gli emiliani, però, allungano ancora con il primo gol in campionato di Fabricio Urio. Il Rieti si riversa in avanti e trova il 4-3 con Jardel, che riaccende le speranze del PalaMalfatti, che prova a trascinare gli amarantocelesti verso il pareggio: Ceppi inserisce anche Vendrame portiere di movimento, ma non cambia nulla. Il Kaos sale a dieci ed è in piena corsa per un posto nella Final Eight di Coppa Italia.
FINALMENTE PONZIO Al sesto tentativo, i vicecampioni d’Italia riescono a trovare la prima vittoria stagionale: ne fa le spese la Finplanet Fiumicino di Matranga, che al PalaRigopiano si inchina agli abruzzesi di Patriarca. Pescara avanti al 6’01’’ grazie a un gol di Bico Pelentir, che ribadisce in rete un pallone calciato da Correia e non trattenuto da Martino. Due minuti e mezzo dopo raddoppia Davì, per il 2-0 con cui si va negli spogliatoi. Dopo l’intervallo, la Ponzio resta in totale controllo della partita, trovando anche il terzo gol con Taverna, al primo centro con la maglia abruzzese, e il poker con Correia. La Finplanet prova a rendere meno pesante il passivo con le reti di Moreira e Gabriel Ayala (poi espulso per somma di ammonizioni), ma incassa prima il quinto, infine il sesto gol rispettivamente di Davì e Zanetti, che valgono alla Ponzio l’aggancio agli aeroportuali a quattro punti.
IERI E DOMANI Negli anticipi del venerdì, successi di Acqua&Sapone Fiderma e Bisceglie ai danni di Promomedia Sport Five Putignano e Franco Gomme Venezia. Al PalaCastagna, il trionfo della squadra di Bellarte arriva grazie alle doppiette di Hector e di uno straordinario Zanchetta e all’autorete di Silveira su rimessa laterale di Ferreira. L’unico sorriso per un Putignano che ha perso per espulsione anche il portiere Sant’ana, è firmato da Bruno, per l’illusorio 1-1. Al PalaDolmen, pochi problemi per il Bisceglie, che già nel primo tempo risolve la pratica Venezia grazie a Favero, Laion e a un rigore di Jeffe. Il penalty trasformato da Canonica non cambia le cose, anche perché Kaka chiude i conti nel finale. Domani, grande attesa per i due posticipi: al PalaRomboli di Colleferro, sfida al vertice tra Lazio e Alter Ego Luparense, mentre a Montebelluna c’è il ritorno da ex di Alessandro Patias nel palazzetto in cui la Marca Futsal, soltanto martedì scorso, ha festeggiato la Supercoppa.
PROSSIMO TURNO L’anticipo televisivo della settima giornata, in programma venerdì 4 novembre, sarà il big match del PalaRoma tra Montesilvano e Lazio: sabato, Marca Futsal in trasferta sul campo della Finplanet Fiumicino, mentre al Pala San Quirico va in scena un interessante Asti Acqua Eva-Acqua&Sapone Fiderma. Domenica, il posticipo tra Alter Ego Luparense e Bisceglie.
6^ GIORNATA – SABATO 29 OTTOBRE
Acqua&Sapone Fiderma-Promomedia Sport Five Putignano 5-1 (giocata ieri)
Bisceglie-Franco Gomme Venezia 4-1
Augusta-Montesilvano 2-3
Real Rieti-Kaos Futsal 3-4
Ponzio Pescara-Finplanet Fiumicino 6-2
Lazio-Alter Ego Luparense (domani, ore 18)
ARBITRI: Leonardo Balli (Prato), Arnaldo Ciciarello (Catanzaro) CRONO: Andrea Campi (Ciampino)
Marca Futsal-Asti Acqua Eva (domani, ore 18)
ARBITRI: Maria Luisa Fecola (Forlì), Ettore Quarti (Imperia) CRONO: Roberto Astolfi (Rovigo)
www.divisionecalcioa5.it