Eccola, la boa di metà campionato, con la griglia delle qualificate alla Final Eight di Coppa Italia finalmente completa. Che l’Alter Ego Luparense fosse campione d’inverno lo si sapeva già dopo il turno del 7 dicembre, ma la tredicesima giornata in serie A regala emozioni a non finire. La capolista soffre, ma in extremis riesce ad avere la meglio di un’indomita Finplanet Fiumicino; nel big match della giornata, invece, straordinaria prova di forza della Marca Futsal, che al PalaRomboli di Colleferro vince 7-2 sul campo della Lazio e si conferma seconda.
Detto dei pareggi tra Montesilvano e Asti Acqua Eva (4-4) e tra Augusta e Acqua&Sapone Fiderma (0-0), la bagarre per staccare gli ultimi due pass per la Coppa Italia (Padova, 8-11 marzo) premia Promomedia Sport Five Putignano e Bisceglie: i rossoblu di Cavenaghi regolano di misura (1-0) il Real Rieti, i nerazzurri di Capurso si aggiudicano lo scontro diretto con la Ponzio Pescara (6-4) grazie al poker di Kakà e rendono vana proprio sul finire la rimonta dei vicecampioni d’Italia. Il Kaos, a cui sarebbe servito comunque un mezzo miracolo, cade (5-4) in casa del Franco Gomme Venezia. Rispetto a un anno fa, dunque, ci saranno sette delle otto protagoniste dell’edizione 2011: unico avvicendamento, quello tutto abruzzese tra la Ponzio Pescara e l’Acqua&Sapone Fiderma.
VENETE A TUTTO GAS La Luparense, priva dei neoacquisti Fabiano e Abdala, fatica non poco contro una Finplanet Fiumicino arrivata al PalaBruel di Bassano del Grappa con la voglia di vendere carissima la pelle. Nel primo tempo, l’attacco super dei Lupi non ingrana, e si va al riposo a reti inviolate: il bunker della squadra di Matranga resiste fino al 35’, quando Vampeta riesce a battere Molitierno (il portiere della promozione in A che ha ri-esordito con la Finplanet) e a regalare il vantaggio alla squadra di Fernandez. Nel finale, arriva anche il raddoppio firmato da Canal, che mantiene la Luparense in testa alla classifica, con tre punti di vantaggio sulla Marca Futsal, che al PalaRomboli di Colleferro mette in mostra il meglio del suo repertorio: il big match della giornata finisce addirittura 7-2 per gli uomini dello squalificato Polido (in panchina Riela), con Wilhelm e Duarte – tripletta per entrambi – sugli scudi. Esordio indigesto, con la maglia di una Lazio obiettivamente sotto tono, per Marcio Forte e Poncio Danieli. L’unica vera palla gol dei primi minuti la costruisce il neoacquisto bianconero Jeffe, che colpisce la traversa complice anche una deviazione. A portare in vantaggio i campioni d’Italia è Duarte che, dopo una discesa sulla corsia destra, da posizione defilata batte Patrizi. La Lazio stenta a riprendersi, anzi, neanche due minuti dopo arriva anche il raddoppio di capitan Wilhelm: l’argentino, direttamente da calcio di punizione, sorprende la barriera e un immobile Patrizi. La Lazio non riesce quasi mai a impensierire Feller e al 3’ della ripresa è ancora Duarte, su assist di Foglia, a trovare il bersaglio. Non è tutto, perché c’è gloria pure per l’ultimo arrivato Jeffe, che dopo i cinque gol segnati con il Bisceglie, realizza il primo con la nuova maglia. Passano pochi secondi e la Lazio dà quantomeno segnali di vita, con il 4-1 di Ippoliti, schierato da D’Orto come portiere di movimento al 13’. A ravvivare ulteriormente il match è il gol di Pereira, ma ancora Duarte e due volte Wilhelm rendono trionfale la trasferta colleferrina della Marca, che crea un solco di cinque punti tra sè e la Lazio.
DOPPIA FESTA PUGLIESE Ma il vero motivo di interesse dell’ultima di andata era la lotta per la Final Eight di Coppa Italia. C’erano ancora due posti da assegnare: festeggiano Promomedia Sport Five Putignano (che chiude addirittura al quinto posto) e Bisceglie. La squadra di Cavenaghi, nonostante le partenze di Ze Renato e Thiago Costa, riesce comunque a vincere la resistenza del Real Rieti del nuovo tecnico Miki e dei tanti neoacquisti. Primo tempo povero di emozioni, nella ripresa al Putignano basta il sigillo di Bruno (nel finale espulso Vendrame); sarebbe stato sufficiente anche un pari, ma quella che lo scorso anno era stata una grande sorpresa, in questa stagione ha saputo confermarsi, qualificandosi nuovamente per la Final Eight. Dove ci saranno anche i cugini del Bisceglie (straordinari a rigenerarsi ogni anno alla guida di Leopoldo Capurso) che nello scontro diretto decisivo, sbattono fuori dalle prime otto la Ponzio Pescara, a cui non è bastata una grande rimonta per compensare un avvio di stagione da dimenticare. La Ponzio si porta in vantaggio al 3’35’’ con Fornari, ex di turno; il Bisceglie non ci sta e meno di cinque minuti dopo rimette la gara sui binari dell’equilibrio grazie a Kakà. Ma gli abruzzesi, costretti a vincere per andare alla Final Eight, trovano il 2-1 con Correia, anche se al 14’ il fallo che costa l’ammonizione a Schurtz esaurisce il bonus degli abruzzesi. Ancora Kakà, al 16’, rimette il Bisceglie sul treno per Padova, con Morgado che prima dell’intervallo fallisce il tiro libero che sarebbe valso il nuovo vantaggio, e un nuovo capovolgimento di fronte in chiave Final Eight. Nella ripresa, Laion e il solito Kakà creano il solco, Fornari e Nicolodi rilanciano le speranze della Ponzio, spente definitivamente dall’espulsione di Barigelli e dalle reti di Kakà e Antonelli. Scatenato il brasiliano, che quando vede le squadre abruzzesi diventa incontenibile: aveva segnato quattro reti al Montesilvano, ne fa quattro anche al Pescara, il titolo di capocannoniere d’inverno è suo.
LE ALTRE PARTITE Montesilvano e Asti erano già sicure di essere in Final Eight: al PalaRigopiano di Pescara (PalaRoma indisponibile) ne viene fuori una bella partita, che si chiude sul 4-4, risultato che cambia poco nella classifica delle due squadre. Gli abruzzesi, alla prima senza Forte, Ghiotti e Baptistella, passano in vantaggio dopo 3’17’’ con Rogerio, che sfrutta l’assist dell’esordiente Fantecele (in lista anche Iribarne) per anticipare la difesa dell’Asti e battere Casalone (in campo al posto di Scarparo). Immediata la risposta Orange che porta al pari firmato da Bessa; la formazione di Tabbia completa la rimonta al 12’ grazie al gol di Ramon, che manda l’Asti al riposo in vantaggio. Nella ripresa, grande girandola di emozioni: Di Pietro (al primo gol in maglia biancazzurra) fa 2-2 poi, dopo il botta e risposta tra Vasconcelos e Fantecele, è Calderolli a realizzare il 4-3 per la formazione di Ricci. Quando il Montesilvano sembra in grado di amministrare il risultato, Lima rovina i piani degli abruzzesi e regala un punto d’oro all’Asti, che era già sicuro di essere tra le teste di serie nel sorteggio della Final Eight.
Non è testa di serie, ma è comunque felice, l’Acqua&Sapone Fiderma che, nonostante l’assenza del bomber Hector, coglie un pareggio prezioso sul campo dell’Augusta. Al PalaJonio finisce 0-0: non bastano, alla squadra di Bertoni, i tanti nuovi acquisti, così come non basta agli abruzzesi di Bellarte la superiorità numerica nel finale per l’espulsione di Alemao. Vittoria fondamentale in chiave salvezza, infine, per il Franco Gomme Venezia, che batte 5-4 il Kaos Futsal e complici le sconfitte di Rieti e Fiumicino, accorcia sulla zona playout. Nonostante le speranze di andare alla Final Eight fossero ridotte al lumicino, il Kaos riesce a portarsi in vantaggio con Urio, che supera il rientrante Androni. E’ Chimanguinho a regalare il pari alla formazione di Pagana, che però va nuovamente sotto e ancora per merito di Urio, che in un tempo segna lo stesso numero di reti realizzate in tutto il girone di andata. Ma, almeno nel primo tempo, Venezia-Kaos diventa sfida tra Urio e Chimanguinho, con quest’ultimo che a un minuto dalla sirena fissa il punteggio sul 2-2. Canonica e Almir Rossa fanno il vuoto, con Chimanguinho che nel finale festeggia la tripletta per il 5-2, che diventa 5-4 in virtù del terzo gol della serata di Urio e della rete di Marquinho. Prima sconfitta per Colini sulla panchina del Kaos: anche una vittoria, non sarebbe bastata per essere a Padova.
PROSSIMO TURNO Si torna in campo mercoledì 4 gennaio, per la prima giornata del girone di ritorno, nonché primo turno del 2012. La capolista Alter Ego Luparense ospita il Kaos Futsal nel match che sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 1, la Marca Futsal va a Bisceglie, la Lazio ospita l’Acqua&Sapone Fiderma. Nel tour de force di inizio anno, poi, tutti di nuovo sul parquet sabato 7.
13^ GIORNATA – MERCOLEDI’ 28 DICEMBRE
Alter Ego Luparense-Finplanet Fiumicino 2-0
Augusta-Acqua&Sapone Fiderma 0-0
Bisceglie-Ponzio Pescara 6-4
Franco Gomme Venezia-Kaos Futsal 5-4
Lazio-Marca Futsal 2-7
Montesilvano-Asti Acqua Eva 4-4
Promomedia Sport Five Putignano-Real Rieti 1-0
IL QUADRO COMPLETO DELLE QUALIFICATE ALLA FINAL EIGHT DI COPPA ITALIA (PADOVA, 8-11 MARZO 2012)
1) Alter Ego Luparense
2) Marca Futsal
3) Lazio
4) Asti Acqua Eva
5) Promomedia Sport Five Putignano
6) Montesilvano
7) Bisceglie
8) Acqua&Sapone Fiderma
www.divisionecalcioa5.it