Salutare il 2017 con una vittoria e riprendere il cammino, decisamente positivo, iniziato appena pochi mesi fa. E’ questo il grande imperativo in casa Virtus Libera. I bianco verdi domani pomeriggio (oggi per chi legge il giornale) scenderanno di nuovo in campo per recuperare la quinta giornata del campionato. L’incontro, che vedrà i foriani contrapposti all’Olimpic Cappella, era in programma tre week end fa, ma non si disputò per via del cattivo tempo che, di fatto, isolò l’isola di Ischia e costrinse al rinvio di quasi tutte le gare in cui erano protagoniste compagini isolane. La partita sarà l’occasione anche per ringraziare il pubblico del Palacasale che mai ha fatto mancare il proprio calore ai bianco verdi, facendo registrare numeri in termini di presenze quasi da capogiro e salutare un 2017 che, comunque andrà, sarà positivo e da ricordare per la partecipazione al primo campionato Figc.
Le novità. Non sarà una partita semplice. Al di là del valore indiscutibile dell’avversario, la Virtus Libera dovrà i conti con le numerose assenze. La trasferta in terra procidana non ha soltanto costretto Capitan Coppa e compagni al primo stop in campionato, ma ha prodotto anche spiacevoli conseguenze sul piano disciplinare. Più precisamente, nel derby con i cugini di Scotto di Ciccariello, Polito ha rimediato ben 4 turni di stop, 2 sono toccati a Lorenzo Rossi ed uno a Beneduce. Non mancheranno soltanto loro domani pomeriggio. La lunga lista degli indisponibili, infatti, annovera anche i nomi di Mainolfi, Castagliuolo ed Enzo Coppa, tutti in infermeria per via di noie muscolari. L’unico atleta verso il quale mister Monaco nutre una pur tenue speranza di recupero è Enzo Coppa: il capitano ha un problema alla caviglia e giovedì ha guardato dalla tribuna i suoi compagni sfidare il Panza in amichevole. Il dolore è ancora tanto e le chance di vedere in campo Coppa non sono molte, ma dalle parti del Palacasale si spera ancora in un recupero lampo. Ci sarà invece uno dei due volti nuovi: Diego Di Scala. L’esperto atleta si sta allenando con la Virtus Libera già da giorni, ha preso parte alle ultime due amichevoli disputate dai bianco verdi contro il Panza, e sabato sarà a disposizione di mister Gino Monaco. L’altro nuovo acquisto, Angelo Di Massa, invece è impegnato con il lavoro, e sarà a disposizione soltanto dalla prossima settimana. Sarà, dunque, una Virtus Libera decimata quella che domani affronterà l’Olimpic Cappella. Decimata nel numero, non nel cuore.
Non mancano, dunque, i problemi per mister Monaco, che, viste le numerose assenze, dovrà inventarsi un quintetto di partenza praticamente inedito. Il tecnico bianco verde, però, potrà confidare su un Paky Grimaldi in grande spolvero ed autore di ben tre delle cinque reti messe a segno dai foriani nell’amichevole del giovedì con il Panza del patron Giovanni Impagliazzo. Le altre reti portano la firma di Emanuel Silvetti e di Daniele “Gallo Belotti” Manna, che, su schema di calcio piazzato, ha deliziato i presenti con un pregevole colpo di tacco. Il “Gallo Belotti”, ancora impegnato nel lavoro, sarà di nuovo nel gruppo a pieno ritmo solo da gennaio, ma già la sua presenza giovedì sera ha regalato un sorriso ed un pizzico di allegria allo spogliatoio.
I convocati. Mister Monaco, al termine della amichevole del giovedì, ha convocato undici atleti: Castaldi, Savio, Coppa, Boccanfuso, Silvetti Emanuel, Silvetti Daniel, Calise, Morgera, Grimaldi, Di Scala e Caruso.
La partita. Virtus Libera Forio – Olimpic Cappella, gara valida per il recupero della quinta giornata del campionato di serie D, si giocherà sabato 30 dicembre al Palacasale alle ore 16.00. La Virtus Libera ha bisogno del calore dei suoi tifosi!