Massimo Cumbo dirigerà la finale degli Europei di Futsal E' giunta alle due della scorsa notte, durante il meeting con tutti gli arbitri selezionati per le fasi finali della UEFA Futsal Championship 2010, la comunicazione a Massimo Cumbo della designazione in qualità di arbitro per la finale Portogallo – Spagna in programma sabato 30 alle ore 20:30 a Debrecen (in diretta su Eurosport 2). A completare il team arbitrale è stato inoltre designato come secondo arbitro l'ungherese Gabor Kovacs e come terzo il tedesco Stephan Kammerer.
Il primo commento giuntoci da Cumbo dopo aver appreso la designazione è stato: "Sono molto contento. Incrocio le dita ma sono convinto di riuscire a fare a good job!".
Alla finale di Debrecen è prevista la presenza del Presidente UEFA Michel Platini, di Giancarlo Abete in qualità di Presidente del "Futsal and Beach Soccer Committee" e del Presidente della Federazione spagnola Angel Maria Villar, i quali saranno accolti da un palasport dove da giorni si prevede il tutto esaurito.
Alla notizia della designazione il Presidente Marcello Nicchi ha contattato personalmente Cumbo, esprimendo a nome di tutti gli arbitri italiani la più profonda soddisfazione e un grande "in bocca al lupo". E' un importante riconoscimento alla nostra classe arbitrale – ha detto Nicchi – a riprova che anche nel calcio a 5 gli arbitri italiani sono considerati i migliori del mondo.
La decisione della commissione arbitrale UEFA, rappresenta l'ennesimo riconoscimento da annoverare nel brillante palmares internazionale di Massimo Cumbo (4 europei, 2 mondiali, 8 finali di UEFA Futsal Cup) e la conferma della piena affidabilità che ha saputo dimostrare durante questa competizione dirigendo le gare Ungheria – Azerbaijan e Russia – Serbia.
Le due nazionali, regine del Futsal europeo, accedono a questa finale dopo due semifinali al cardiopalma, terminate con la vittoria per la Spagna per 8 a 1 contro la Repubblica Ceca e con la vittoria del Portogallo sull'Azerbaijan (rivelazione di questo europeo) per 5 a 3 dopo i tiri di rigore.
Dichiarazioni tratte da un forum sugli arbitri