La Spagna vince per la terza volta consecutiva (quinta in totale) i Campionati Europei UEFA di Futsal superando il Portogallo in finale a Debrecen.
Secondo successo sul Portogallo
La Spagna aveva segnato 23 volte nelle quattro gare disputate fino alla finale, una delle quali era stata un 6-1 proprio sul Portogallo. I campioni in carica passano in vantaggio dopo nove minuti quando Ortiz intercetta un passaggio di Pedro Costa e non lascia scampo a Bébé, che ha preso il posto di João Benedito tra i pali portoghesi dopo la fase a gironi.
Javi Rodríguez raddoppia
I rossi continuano ad attaccare e Bébé riesce a respingere un tiro di Álvaro, ma poco dopo la Spagna raddoppia. Álvaro serve in profondità Javi Rodríguez, che spalle alla porta e con Bébé e Israel pronti a ricevere il tocco all'indietro, sorprende tutti con un colpo di tacco che si insacca. Javi Rodríguez riprende così l'italiano Saad Assis e l'azero Biro Jade in testa alla classifica della Scarpa d'oro adidas con cinque gol arrivando a quota 99 reti con la nazionale. La Spagna continua a dominare per il resto del primo tempo e Bébé sventa su Álvaro, Jordi Torras e Kike.
Bébé impegnato
Bébé deve poi intervenire su Torras e Daniel a inizio ripresa, mentre le chance del Portogallo sono rare anche se Arnaldo serve Cardinal che costringe Amado alla parata. Anche Cardinal ci prova ma la mira portoghese non è quella dei giorni migliori. Lo stesso Cardinal si fa soffiare il pallone da Ortiz, passaggio per Álvaro che scalfisce il palo. Il Portogallo ha poi una grande chance per riaprire la partita: il pallonetto di Leitão sorprende Amado, ma il pallone colpisce il palo interno. Pedro Costa si avventa sul pallone vagante, ma in qualche modo Amado riesce a sventare sulla linea.
Daniel chiude i conti
Scampato il pericolo, la Spagna torna in attacco e il tiro al volo di Kike costringe Bébé a un'altra difficile parata. Il portiere portoghese non può però farci nulla sul tiro di Lin al 36'. Sembra finita, ma Gonçalo riapre i giochi con un gran tiro e Joel (anche lui al quinto centro nel torneo) insacca dalla corta distanza a due minuti dalla fine. Con il Portogallo tutto sbilanciato in avanti alla ricerca del clamoroso pareggio, Daniel chiude i conti con il suo 16esimo gol in un Campionato Europeo: è l'ennesima impresa per i dominatori di questo sport a livello continentale.
Fonte e foto Uefa.com