Si interrompe la striscia di vittorie consecutive della Flegrea che non riesce ad inanellare il sesto successo di fila contro un Gladiator trasformato dal mercato dicembrino. Finisce 3-2, proprio come all’andata, una sfida equilibrata che ha visto come protagonisti nel bene e nel male i due mancini col numero 10 sulle spalle: Murante ha realizzato due gol, di cui uno di pregevole fattura, Esposito sul campo non è stato da meno, realizzando un bel e guidando la riscossa, ma è stato anche protagonista di un piccolo screzio con il presidente sammaritano durante il primo tempo. Gesto che ha surriscaldato l’ambiente di casa tra primo e secondo tempo e che ha caricato ulteriormente i padroni di casa. Ritornando al match, si è assistiti ad un primo tempo davvero avaro di emozioni, deciso da un fallo, quello che ha permesso a Murante di battere e realizzare un calcio piazzato al limite dell’area e quello che la Flegrea non è riuscita a procurarsi per andare al tiro libero, visto che i padroni di casa avevano raggiunto il bonus già al 14’! Il battibecco nell’intervallo ha contributo ad aumentare l’intensità nella ripresa che si è aperta con la Flegrea costantemente nella metacampo avversaria e con i nerazzurri pronti a colpire in contropiede. Ed infatti al 9’ arriva il bel gol di Murante, partito tutto solo sul versante di sinistra. Passano nemmeno 30 secondi ed Esposito riapre il match con un gol dei suoi da azione di calcio d’angolo. Gol che carica i nostri ragazzi che sfiorano il pareggio con due perle, una di Esposito in slalom, l’altra di Mollo di tacco: entrambe le conclusioni si infrangono sul palo. Il pareggio, che arriva con Visconti solo a 10 minuti dal termine, sembra essere il preludio al dejavù della sfida di andata, ma il gol vittoria stavolta lo siglano loro con Massimo Bosco sull’ennesima ripartenza. L’arrembaggio finale si frantuma su un immenso Piedimonte che respinge su Brunelli e su Mollo nel recupero (striminzito) dei direttori di gara.
LA MOVIOLA
La coppia Martone di Castellammare e Saulino di Ercolano non ci è sembrata all’altezza di un match così intenso tra due squadre che annoveravano tra le proprie fila giocatori di carattere. Nessun errore madornale ma la sensazione di una mancanza di personalità nei momenti cruciali del match come il recupero, esiguo dato il tanto tempo perso nei timeout e nel soccorrere l’infortunato Visconti e nel finale con le tante inspiegabili ammonizioni ai nostri. Analizziamo gli episodi: nel primo tempo Martone sbaglia ad assegnare alla Flegrea il 5°fallo poiché il mani di un giocatore del Gladiator è inesistente. Poi è troppo benevolo con Fabozzo, che protesta vivacemente dalla panchina entrando addirittura in campo: il giallo, se paragonato a quelli dati per proteste ben più moderate ad Esposito e Torelli, ci sembra un po’ poco. Il gol dell’1-0 nasce da un probabile fallo di Benincasa su Albano, sarebbe stato (ingiustamente visto che il 5° non c’era) il sesto, ma Saulino non se l’è sentita di fischiarlo. Anzi, ha poi fischiato la punizione a favore di Benincasa che aveva già calciato indisturbato, poiché il fallo è stato commesso 10 metri prima. Nel secondo tempo pochi gli episodi da moviola, se non un fallo subito da Mollo nel recupero in zona d’attacco ma Saulino ha deciso di far correre, ammonendo poi lo stesso capitano, reo di aver protestato. VOTI: MARTONE 5,5 SAULINO 5.
ANALISI TATTICA
Le due squadre si sono studiate praticamente per tutto il primo tempo, con la Flegrea che faticava a creare la sua solita mole di gioco per il campo scivoloso e con il Gladiator che puntava tutto o quasi sulle ripartenze, arma micidiale nella ripresa. Come dicevamo prima, l’equilibrio è stato spezzato da alcuni episodi che hanno premiato la maggior cattiveria agonistica dei padroni di casa al cospetto della maggiore tecnica della Flegrea, difficile da mostrare a 360° sull’erba sintetica (consumata) di Santa Maria Capua Vetere.
COSA HA FUNZIONATO
Vedendo la debacle di una corazzata quale è la New Team sul campo del Sant’Erasmo, possiamo trovare nella sconfitta di misura un dato positivo, ovvero che la nostra squadra difficilmente perde la testa durante una partita. Nonostante l’ambiente caldo ed il doppio svantaggio, la squadra ha continuato a produrre un buon futsal sfiorando l’ennesima vittoria soltanto per inesperienza.
COSA NON HA FUNZIONATO .
Proprio l’inesperienza a giocare su campi così caldi di alcuni elementi ha contribuito al ko. Sul piano tattico non siamo riusciti a far girare velocemente il pallone, un po’ per il terreno che rallentava la circolazione della palla ed un po’ per le dimensioni dello stesso che non consentivano di aprire le maglie avversarie come accade a Monteruscello. Sul piano atletico bisogna recuperare la condizione di alcuni elementi in vista del rush finale.
IL CAMPIONATO
SFIDA PER LA B: L’Afragola inizia il countdown. Batte 6-3 il Cus e si porta a +12 sulla coppia NewTeam e NapoliLepanto a 12 gare dal termine. Difficile ipotizzare che il team di Gennarelli possa perdere 4 partite, nonostante la prossima sfida sia sul campo proprio della Lepanto che già in coppa vinse 9-1. A questo punto bisogna chiedersi quando e dove sarà la giornata della festa promozione. P.OFF: Una volata a 4 per guadagnare la pole position sulla griglia di partenza. Difficile che ci siano i 10 punti di distacco tra 2° e 3°, tra 3° e 4, tra 2° e 5° e così via. Le quattro compagini al momento viaggiano a coppia, New Team e Lepanto (virtualmente) con 3 lunghezze da gestire su Flegrea e Traiconet. Una sorta di campionato nel campionato che darà un pò di pepe al finale di stagione. Nell’ultimo turno crollo improvviso e inaspettato della New Team sul campo del Sant’Erasmo, un 10-3 che arriva dopo l’exploit con la capolista. Godono la Napoli Lepanto, ha riposato e la Traiconet, a valanga sul fanalino Eboli, che in un sol colpo “guadagnano” 3 punti anche contro di noi. PLAY OUT: Non ci sentiamo di escludere nessuna delle altre 12 squadre di questo torneo nella lotta salvezza. Partiamo dall’alto: il Maddaloni con 28 punti non può stare tranquillo visto che vanta un +3 sulla zona play out e soprattutto non riesce più a vincere dopo il scoppiettante girone di andata. Stesso discorso per il Sant’Egidio, sconfitto sul proprio campo dalla rivale diretta Real Calvi e sempre più in caduta libera. Va meglio al Sant’Erasmo che deve fare i conti soltanto con le fatiche di coppa, visto che ha dimostrato contro le grandi di valere questa categoria. A 25 troviamo Casavatore, reduce dal pareggio in casa del Miseria e Nobiltà e Trilem, fermato nel finale nello scontro diretto interno con la Turris. Entrambe le compagini sono new entry nella lotta salvezza e, pur avendo un organico di livello, possono pagare questa loro inesperienza a lottare per la sopravvivenza. Molto più preparato sembra essere il Gladiator, che, se non fosse per l’inizio stentato, poteva lottare tranquillamente per i play off. Adesso, a -12, sembra difficile un suo rientro. Le ultime due squadre invischiate nella lotta per la salvezza diretta sono Real Calvi Simaldone, reduce da un’importantissima vittoria a Sant’Egidio e Cus Avellino, ko in casa della capolista e mai così in basso negli ultimi anni di C1. RETROCESSIONE: L’Eboli perde sul campo della Traiconet e vede aumentare a 5 il gap dalla terzultima: i salernitani devono a tutti i costi sfruttare il fattore campo da qui in avanti per poter sperare negli spareggi. Solofra e Nocera impattano in terra irpina e lasciano tutto come prima, mentre la Turris guadagna un punto d’oro in casa della Trilem mantenendo inalterate le proprie chances.
PROSSIMI IMPEGNI
Mercoledì turno infrasettimanale. Al Palabutangas di Monteruscello, con inizio alle ore 18, arriva il Solofra di Ugo Cocchia. All’andata arrivò la prima vittoria esterna, adesso ci si aspetta la prima vittoria del nuovo filotto. Non sarà facile nonostante la classifica deficitaria degli irpini, ma ci aspettiamo la reazione di rabbia dei nostri ragazzi. Forza Flegrea, riprendi il volo!
TABELLINO
F.GLADIATOR: 12 Piedimonte, 3 Benincasa, 4 Bosco, 5 Di Maggio, 6 Esposito, 7 Benza, 9 Presta, 10 Murante, 11 Luongo, 14 Moreira, 77 Fabozzo, 1 Barbieri. All. Sparaco.
F.FLEGREA: 0 Ruocco, 6 Albano, 22 Mollo, 10 Esposito, 3 Scala, 13 Visconti, 21 Ciotola, 11 Brunelli, 20 Loasses, 7 Torelli, 8 Fierro, 1 Falcone. All. Di Iorio
GOL: p.t. 22’ Murante. S.t. 9’Murante, 10’Esposito, 19’ Visconti, 24’ Bosco.
ESPULSI:
AMMONITI: Esposito, Brunelli, Torelli, Mollo, Fabozzo, Benza
STATISTICHE DEL MATCH (FLEGREA)
FALLI FATTI: pt 3, st 2 (Albano 3)
FALLI SUBITI: pt 5, st 4 (Ciotola, Brunelli 2)
TIRI FATTI: pt 4 st 14 (Esposito 7 Visconti 4 Brunelli 3)
TIRI SUBITI: pt 7 st 11 (Murante 6 Benincasa 4 Bosco 4)
IL MATCH MINUTO PER MINUTO
PRIMO TEMPO
1’ Punizione di Esposito, Piedimonte respinge una palla velenosa
2’ Brunelli stop e tiro di prima che si spegne a lato
6’ Brunelli da due passi, ben imbeccato da Torelli, trova un super Piedimonte
14’ Bosco in 2 vs 1 tira a lato, conclusione deviata
16’ Un tiro cross di Murante attraversa tutta l’area flegrea
18’ Murante a volo su lancio del portiere, palla fuori
22’ GOL! MURANTE fa passare sotto la barriera una punizione dal limite
24’ Moreira dal limite, para Ruocco, sulla respinta tira alle stelle Murante
28’ Fierro, tiro sbilenco a lato da buona posizione
SECONDO TEMPO
1’ Visconti si allunga la palla e calcia, tiro deviato in angolo
2’ Scala di punta, palla di un soffio fuori
3’ Visconti spara sul portiere da pochi metri
4’ Bosco al volo, calcia alto da ottima posizione
5’ Benincasa tutto solo davanti a Ruocco, che non casca e lo ipnotizza
9’ GOL! MURANTE parte in velocità tutto solo e lascia partire un missile che prende il palo e va in rete
10’ GOL! M.ESPOSITO da azione di corner, conclude di forza sul palo lontano
10’ Super Ruocco su Murante, che cerca il bis qualche metro più avanti
11’ Palo di M.Esposito dopo un’azione personale in uno contro uno
12’ Benincasa, ancora a tu per tu con Ruocco, sceglie il lob, palla che termina fuori
13’ Ancora super Mario Esposito, la cui punizione impegna in acrobazia Piedimonte
17’ Mollo tenta una giocata di classe, il suo tocco si infrange sul legno
18’ Fabozzo da due passi, Ruocco risponde alla grande
19’ GOL! VISCONTI sul secondo palo, deposita in rete un assist al bacio di Brunelli
22’ Benza da due passi prende il palo interno
24’ GOL! BOSCO si fa tutto il campo senza palla e segna sulla linea di porta dopo una ripartenza
28’ Brunelli avanza in superiorità numerica ma calcia troppo debolmente
29’ Murante ci riprova dalla sua mattonella, Ruocco si difende in spaccata
31’ Mollo si gira di istinto, altrettanto reattivo si dimostra Piedimonte
MINUTAGGIO
Ruocco 60, Brunelli 33, Albano 31, Ciotola 30, Esposito 29, Torelli 29, Mollo 26, Loasses 25, Visconti 23, Fierro 14, Scala 9. N.E. Falcone
PAGELLE
RUOCCO 5,5
Non ci convince la sua barriera sul primo gol. Sul secondo forse poteva provare a fare il miracolo. Si riscatta parzialmente con un paio di buone parate che però non sono sufficienti.
ALBANO 5,5
Inizio aggressivo il suo, tanto pressing a tutto campo e buoni anticipi su Benza. Poi commette qualche fallo di troppo , tra cui quello del discusso 1-0. Senza infamia e senza lode nel st.
CIOTOLA 7
Prosegue il suo ottimo momento. Pulito negli anticipi così come lo è nell’impostazione dell’azione. Prende anche coraggio con qualche sgroppata in avanti interrotta da bruschi falli. Il migliore.
VISCONTI 6,5
Nel pt trova difficoltà a trovare sbocchi, meglio nella ripresa quando va più volte al tiro prima di timbrare il 2-2. Il terreno scivoloso si adatta alle sue qualità, peccato che si infortuna sul più bello.
BRUNELLI 6
Anche lui non trova spazi per le sue giocate nella prima frazione, nella ripresa mostra altruismo sul gol del pari, ma anche egoismo su qualche ripartenza in superiorità, fatto insolito per lui.
ESPOSITO 5
Pagella figlia del suo gesto che condiziona il match. Sul piano tecnico dopo un inizio difficile, nella ripresa prende a pallonate Piedimonte con alcuni tiri ad elevato coefficiente di difficoltà.
LOASSES 5
I primi dribbling sembrano promettere bene, poi perde troppi palloni in zone pericolose del campo. Ma se nel p.t. gli va di lusso, nella ripresa, da un suo malinteso con Albano nasce il gol vittoria.
TORELLI 5,5
Al primo pallone che tocca ridicolizza l’avversario con un tunnel di suola. Poi si fa tradire ancora una volta dal suo nervosismo che non gli permette di essere lucido nei momenti topici della gara.
MOLLO 6
Vederlo giocare su questo campo è come chiedere ad un pugile di lottare con i piedi. Alterna momenti di ombra a colpi di genio. E’ l’ultimo a mollare, ma purtroppo non riesce ad incidere.
SCALA 6
Gettato nella mischia ad inizio ripresa, entra subito nel vivo della battaglia. Ma il discorso del campo pessimo lo pone a rischio ricadute e fa bene il mister a non metterlo a repentaglio.
FIERRO 5
Viene da un paio di settimane di influenza ed il campo smaschera questo suo deficit. La grinta, quella non gli manca mai, ma da lui ci si aspetta molto di più sul piano della personalità.
ALL. DI IORIO 5,5
Temeva l’atmosfera calda di questa partita e ci aveva visto giusto. Il campo non è il massimo per esprimere i suoi concetti di calcio a 5, ma ci prova ugualmente pur non portando a casa punti. Farà tesoro di questa sconfitta.
PAROLA AI PROTAGONISTI
ALL.DI IORIO AUGUSTO: “Abbiamo avuto la sfortuna di giocare contro questo Gladiator rinforzato dal mercato. E nonostante ciò avevamo riportato il match sul giusto binario dopo il doppio svantaggio. Peccato che poi sia arrivato subito quel gol di Bosco. Non ho nulla da rimproverare ai miei, abbiamo cercato di rimediare fino alla fine con il bel gioco, ma non ci è andata bene, peccato” .
CARMINE ALBANO: “Su questi campi anche giocando bene non è detto che poi si portano a casa punti. E così è successo oggi. In virtù dei risultati di giornata, una vittoria oggi ci avrebbe davvero proiettato in alto. Ma abbiamo ancora 12 partite per riscattarci e vendicare questa sconfitta”
FABIO BRUNELLI: “Perdere fa sempre male. Abbiamo acceso la partita nel primo tempo e forse potevamo farne a meno. Merito al Gladiator che ci ha messo quel pizzico di cattiveria agonistica in più nelle fasi cruciali. Noi dobbiamo crescere ancora sotto questo aspetto”
Comunicato Stampa
Virtus Futsal Flegrea