Prima parte di stagione terminata e tempo di bilanci per la i Sanniti Five Soccer in particolar modo della Scuola Calcio che, sta vedendo materializzarsi l’obiettivo di crescita che la società si era prefissata 4 anni fa quando praticamente dal nulla, partì il progetto Scuola Calcio a Casa Sanniti. Il responsabile Roberto Luciani, nonché istruttore fa il punto della situazione:
“Sicuramente stiamo senza ombra di dubbio seguendo il ruolino di marcia prefissato, anzi addirittura in questi ultimi due anni abbiamo incrementato del 50% di iscrizioni che da 18 del primo anno siamo passati in quattro anni ai 80 iscritti con ben 7 categorie che stanno partecipando ai vari campionati CSI (in alcune categorie addirittura con ben due squadre) e soprattutto FIGC con l’under 17 di mister Pellegrino Benito quest’anno per la prima volta ai nastri di partenza”.
Luciani ha le idee chiare sui progetti futuri: “Sicuramente iscrivere altre categorie ai campionati FIGC, quest’anno siamo partiti con l’under 17 e l’anno prossimo vorremmo avere anche la 15 e 19. Abbiamo gli educatori-istruttori qualificati che sono il top e che ogni anno seguono corsi di aggiornamento. Il sottoscritto, insieme a Pellegrino e Bovio (che allenano anche la prima squadra di serie C2), Simone Zeoli, Antonio Intorcia, lo stesso Giuseppe Messicano e Luigi Luciani che stanno crescendo come collaboratori cerchiamo di aggiornarci il più possibile per migliorarci e migliorare la nostra scuola calcio, non a caso abbiamo da poco terminato un corso per istruttori di calcio e allenatori di futsal.
Il nostro fiore all’occhiello glissa Benito Pellegrino è Casa Sanniti. “Abbiamo la fortuna di avere una casa tutta nostra che ci permette di lavorare giorno per giorno in tutte le ore possibili cercando di soddisfare quanti più gruppi possibili. Casa Sanniti è il fiore all’occhiello del nostro progetto. I genitori accompagnano i propri figli e possono sostare con tranquillità e serenità, rilassandosi con un buon caffè, con una bibita o un the all’aperto o al chiuso. Oppure possono tranquillamente lasciare i propri bambini in quanto la struttura è chiusa al pubblico durante gli allenamenti . Quest’anno siamo partiti con il sottoscritto con l’under 17 per dare innanzitutto un seguito alla scuola calcio e continuare a crescerli con noi ma anche per cercare di dare quanti più calcettisti possibili alla prima squadra, senza cercare come ogni anno, giocatori altrove. Il campionato FIGC under 17 è difficile e impegnativo, ma come dico sempre ai ragazzi, il nostro obiettivo è divertirci, anche perché giochiamo sotto età”. Anche Tiziano Bovio, (mister della prima squadra, insieme a Pellegrino, serie C2 FIGC) è orgoglioso e soddisfatto del progetto Scuola Calcio: “Sinceramente sono felice e orgoglioso in quanto possiamo dire che siamo stati la prima società di futsal a creare una scuola calcio prettamente per calcio a 5. Purtroppo, non ci sono più giovani come qualche tempo fa disposti a fare sacrifici e sul territorio ci sta poco ricambio generazionale rispetto agli anni nostri, dove Benevento città poteva contare addirittura su 4o 5 squadre di C2 e 2 o 3 di serie D. Oggi ci siamo noi e da quest’anno la De Vita Soccer ma in giro ci sono pochi calcettisti. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di puntare sui giovani per dare un futuro alla nostra società. La crescita è sotto gli occhi di tutti siamo partiti dal nulla, ma grazie alla nostra tenacia e alla fortuna di avere una casa propria siamo riusciti a creare un qualcosa di importante che quest’anno ci ha permesso di raggiungere quasi 80 iscritti. Con la prima squadra l’obiettivo è la salvezza e faremo di tutto per ottenerla fino alla fine”.
Quest’anno abbiamo preso decisioni drastiche e abbiamo scelto di crescere giovani nostri cercando di inculcare loro la nostra passione e credo, ci stiamo riuscendo, seppur i risultati della prima squadra attualmente non ci gratificano”” Il Presidente dei Sanniti five soccer Fabrizio Cusano (con Enzo Petrillo co-Presidente dell’ASD…) parla anche dell’impegno sul territorio: “Da anni abbiamo cercato di essere presenti anche attraverso manifestazioni e iniziative locali, con manifestazioni da noi organizzate come il nostro fiore all’occhiello “TROFEO del NONNO” giunto quest’anno alla terza edizione che si terrà per tre giorni a Casa Sanniti ovviamente nel periodo di Aprile, manifestazione che mette in palio la gratuità al trofeo del Pulcino ad Alba Adriatica (2022 vinto dalla Cesare Ventura e 2023 dal Cerreto Sannita…), e il Trofeo dell’Amicizia, sempre sul nostro campo nel periodo di Maggio (scorso anno vinto sempre dal Cerreto…) ma vogliamo andare oltre, il nostro obiettivo quest’anno e portare qualche gruppo a tornei nazionali come lo stesso Trofeo del Pulcino ad Alba Adriatica e a Rossano Calabro. Nel mese di febbraio saremo presenti alla Coppa Carnevale ad Avellino organizzato dall’AICS. Inoltre cosa più importante, abbiamo dato la possibilità a tante famiglie, di far svolgere attività sportiva in maniera gratuita ai bambini, grazie all’iniziativa della Regione Campania e del Quasi il 40% delle famiglie dei nostri atleti, è stata seguita passo passo nella richiesta delle agevolazioni. In conclusione vorrei ringraziare i nostri collaboratori istruttori quali Simone Pio Zeoli, il Prof Antonio Intorcia, Giuseppe Messicano e Luigi Luciani, oltre ovviamente ai miei soci sempre in prima linea, Roberto Luciani, Benito Pellegrino e Tiziano Bovio per il grande lavoro e impegno che svolgono dal lunedi alla domenica senza sosta.
Ufficio stampa Sanniti Five Soccer