Il Castel Volturno conquista la Coppa Campania di Serie D 2024/25 a coronamento di un percorso straordinario in questa prima stagione di attività che li vede in vetta al girone B e ora anche con un trofeo in bacheca. Finisce 3-2 con il Città di Gragnano in un ultimo atto bello e combattuto tra due delle migliori squadre di categoria che hanno dimostrato tutto il loro valore fino all’ultimo secondo.
Nel primo tempo, come già accaduto nelle due semifinali, equilibrio e occasioni da entrambe le parti: sono pericolosi per i gialloblù Malafronte e Santarpia, mentre per i castellani è ispirato Russo che crea gioco e sfiora più volte il gol. Ed è proprio il numero 7 a sbloccare il tabellino al minuto 28’30” convertendo il tiro libero assegnato dopo un fallo ai danni di Francesco Apperti: si va così all’intervallo sul risultato di 1-0. Al dodicesimo della ripresa arriva l’autogol sfortunato di Palmiero che con la coscia devia il pallone alle spalle di Di Stasio pareggiando i conti per il Gragnano. Francesco Apperti prima buca un’occasione clamorosa a porta vuota ma poi dopo due minuti si fa perdonare riportando avanti il Castel Volturno con un bel destro da pivot puro spalle alla porta che non lascia scampo a Somma. Donnarumma gioca la carta del power play consegnando a Carlo Giordano la maglia arancione: su un errore di manovra Russo sfiora la doppietta dalla sua metà campo ma prende il palo. E come nella più classica delle leggi del pallone, gol sbagliato equivale a gol subito: dopo pochi secondi Giordano realizza il gol del 2-2 complice anche un’incertezza di Di Stasio sul suo palo. A 29’35” però torna avanti di nuovo il team castellano grazie a Palmiero che finalizza un contropiede perfetto su palla rubata facendosi perdonare per l’autogol. Dopo tre minuti di recupero con il Gragnano alla disperata ricerca del nuovo pari e l’ultimo tiro di Santarpia sul fischio finale, può esplodere la gioia di mister Ciro Giordano e dei suoi ragazzi: capitan Di Stasio solleva la coppa al cielo di San Sebastiano.
CASTEL VOLTURNO – CITTÀ DI GRAGNANO 3-2
CASTEL VOLTURNO: Di Stasio, Raucci, Cardillo, Mango, Antonucci, Hyka, Apperti F., Palmiero, Russo, Mormile, Apperti G., Salvio.
Allenatore: Ciro Giordano
CITTÀ DI GRAGNANO: Somma A., Somma V., Della Ragione, Fattoruso, Di Vuolo, Malafronte F., Coda, Calorico, Avellino, Naclerio, Giordano, Santarpia.
Allenatore: Sebastiano Donnarumma
MARCATORI: primo tempo 28’30” t.l. Russo (C); secondo tempo 11’44” aut. Palmiero (G), 19’01” Apperti F. (C), 26’12” Giordano (G), 29’35” Palmiero (C)