La Lega calcio francese ha dichiarato definitivamente chiuso il campionato di Ligue 1 ed ha attribuito il titolo al Paris Saint-Germain, che era primo con 12 punti di vantaggio sul Marsiglia e una partita in meno dopo 28 giornate. Il presidente di Lega Nathalie Boy de la Tour: “Abbiamo preso la decisione di chiudere qui la stagione 2019-2020. Il titolo di Ligue 1 va al Psg, mentre quello di Ligue 2 al Lorient”.
La Lega (LFP) ha annunciato di aver immediatamente dato seguito alle disposizioni dettate martedì dal governo decretando la fine definitiva della stagione 2019-2020. La Lega ha ufficializzato una classifica che vede il Psg campione di Francia e qualificate per la Champions l’Olympique Marsiglia e il Rennes. Il Lione, che era al settimo posto, resta fuori dall’Europa per la prima volta dopo 20 anni. Vengono retrocesse in Ligue 2 il Tolosa e l’Amiens, promosse in prima divisione il Lorient e il Lens. Si preannunciano, fin d’ora, ricorsi in sede sportiva e amministrativa da parte di alcune delle società coinvolte nelle decisioni più importanti.
Il Tolosa, che al momento dell’interruzione era ultimo in classifica con soli 13 punti (3 vittorie, 4 pareggi e 21 sconfitte), annuncia tramite il suo presidente Olivier Sadran che farà ricorso in tribunale. Ciò in base al fatto che non era ‘condannato’ matematicamente e che quindi, giocando le restanti dieci partite, e con 30 punti a disposizione, avrebbe almeno potuto raggiungere il Nimes, terzultimo con 14 punti di vantaggio sul Tolosa. “Ci riserviamo il diritto di fare ricorso – ha detto Sadran -. E’ troppo presto per dire in che termini lo faremo, ma succederà”.
Fonte: corrieredellosport.it