Manca ancora qualche mese all’inizio del campionato regionale serie C2 ma la società sportiva “Saviano Città del Carnevale” già scalda i motori, in quella che si preannuncia essere un’estate calda dal punto di vista degli acquisti. Dopo la brillante stagione 2012/13 conclusasi con la vittoria del campionato serie D (oltre ogni aspettativa essendo una new entry nel panorama del futsal campano), la società savianese e l’intera dirigenza, con a capo il patron Pasquale Napolitano, si sta già muovendo sul mercato per allestire una compagine di ottimo livello, che possa essere competitiva e non deludere le aspettative dei propri supporter. Oltre a Paolino Notaro, lo scorso anno in forza al Marigliano, nella prossima stagione saranno a disposizione di mister Giugliano anche Angelo Esposito e Francesco Morlando, entrambi provenienti dall’ A.S.D. Lausdomini. Il primo, classe ’86, è un portiere di consolidata esperienza che nella scorsa stagione ha mostrato le sue qualità in quel di Lausdomini di Marigliano, ma vanno ricordate anche le sue ottime prestazioni con l’Azzurra San Vitaliano in C2 e con la Barrese Napoli in A2 . Il secondo, classe ’84, non ha bisogno di presentazioni, essendo uno dei migliori calcettisti del panorama campano e avendo giocato in team quali A.S.D Afragola, Futsal Sbarra e Mecobil San Vitaliano.
In occasione della firma del contratto i due neoacquisti hanno risposto ad alcune domande:
• Cosa ti ha spinto ad entrare a far parte del progetto “Saviano Città del Carnevale”?
Esposito: “Innanzitutto l’importanza del progetto e della piazza e poi la straordinaria spinta e il calore che caratterizza la tifoseria savianese”.
Morlando: “Non nego di aver accettato anche per la profonda e sincera amicizia che mi lega al direttore sportivo Vincenzo Angri, ma, senza dubbio, il motivi che mi hanno spinto a non farmi ripetere due volte la proposta di Enzo sono stati la serietà e le ambizioni di questa squadra”.
• Quali sono le prime impressioni sulla società e l’ambiente savianese?
Esposito: “Bisogna dire che in parte già conoscevo l’ambiente savianese per averci giocato contro nello scorso campionato, ma dall’interno del gruppo-squadra è tutto diverso. Che dire? Le impressioni sono sicuramente positive e credo che questo team abbia tutte le carte in regola per ambire a traguardi importanti”
Morlando: “Ad un primo impatto mi ha colpito soprattutto la caparbietà della dirigenza e la professionalità dello staff tecnico. Ma sarei ipocrita se dicessi di non essere rimasto affascinato in particolare dall’affetto dei supporters che sicuramente rappresentano una marcia in più e uno sprone a fare bene”.
• Cosa ti aspetti dal prossimo campionato di serie C2?
Esposito: “La prima cosa è fare bella figura dinanzi ai nostri sostenitori e non deludere le aspettative della società che mi ha fortemente voluto. Per il resto, si vedrà, di partita in partita, l’importante è essere umili e non montarsi la testa perché il campionato di C2 è molto ostico”.
Morlando: “Penso che chiunque venga a giocare a Saviano non lo fa mai per accontentarsi di risultati di metà classifica. Personalmente darò il massimo e non nego di credere nella vittoria finale”
• In che ruolo preferiresti giocare? Quanti goal prometti di realizzare?
Morlando: “Nella mia carriera di calcio a 5 ho sempre giocato come centrale, ma per aiutare la squadra mi adatterò a qualsiasi posizione e sarò a completa disposizione del mister. I goal? Beh, spero di metterne a segno parecchi, tutti quelli che occorreranno alla causa savianese”.
Infine, è intervenuto per qualche dichiarazione anche il direttore sportivo Vincenzo Angri:
“Questa è una società sana con grandi ambizioni che deve mirare certamente a posizioni di vertice, avendo puntato su nomi di spessore come Esposito e Morlando e altri ancora che arriveranno e su cui stiamo lavorando. Lo staff dirigenziale è di ottimo livello; è bastata una stretta di mano con il presidente Napolitano e c’è stata subito intesa, sono sicuro che lavoreremo in perfetta sintonia. I tifosi, poi, sono qualcosa di eccezionale, sempre numerosissimi in ogni gara casalinga e non, meritano senza dubbio categorie superiori. Ho avuto l’occasione di conoscere l’ambiente savianese lo scorso anno, affrontando la squadra da avversario con il Lausdomini ed ho avuto subito un’ottima impressione infatti, quando mi è stato offerto l’incarico, non ci ho pensato due volte. Ringrazio il mio amico Francesco Morlando, la nostra è una stima reciproca. Ci conosciamo da più di dieci anni e abbiamo giocato anche assieme nel Marigliano”.
Firmato Addetto stampa
Saverio Falco