Giovanni Occhino, responsabile del settore giovanile e allenatore dell’under 15, è pronto a vivere la sua terza stagione tra le fila del club partenopeo.
Fiore all’occhiello della società, il settore giovanile rappresenta la massima espressione della voglia di mettersi in gioco e fare qualcosa di concreto per i giovani scugnizzi napoletani. La formazione delle nuove leve, non solo come giocatori ma soprattutto come cittadini del mondo, passa attraverso l’impegno di tecnici e istruttori qualificati che quotidianamente mettono al servizio degli allievi la propria esperienza, conoscenza e la tanta passione per il futsal.
Il club ha aumentato sempre di più il proprio raggio d’azione, tante le reti create in diverse zone della città. Da Bagnoli a Secondigliano, passando per Aversa e, da quest’anno, grazie al progetto affiliazioni, l’impegno del Napoli Futsal giungerà fino a Scauri, dove è nata una collaborazione con la società Aquadro Soccer Academy. Il metodo di lavoro attuato e la filosofia del club, il racconto di Occhino: “Il segreto è creare un ambiente sereno dove ogni ragazzo possa sentirsi a casa, in questo modo aiutiamo a crescere i giovani non solo dal punto di vista sportivo ma anche come persone. C’è tanto lavoro, impegno e programmazione in tutto questo. È un progetto che si costruisce anno dopo anno senza andare di fretta e dando pari opportunità a tutti i nostri ragazzi. Rispetto degli avversari, rispetto delle regole, rispetto dei compagni: i valori alla base di tutto. Lo sport è un nobile mezzo ma non un fine”.
I buoni propositi in vista della prossima stagione: “L’obiettivo primario è quello di coinvolgere più ragazzi possibile in prima squadra, come già accaduto nel recente passato. Posso già annunciare che Lombardi e Crisci si uniranno alla prima squadra in vista della preparazione. Vogliamo lasciare un segno indelebile nella vita di questi giovani. I nostri ragazzi più grandi sono anche educatori dei più piccoli, tutti sono i protagonisti, nessuno deve sentirsi escluso. Nel mondo Napoli Futsal c’è posto per tutti”.
Doppio annuncio in casa Napoli, Eduardo Glauber torna in terra partenopea come coordinatore tecnico del settore giovanile e dell’Academy. Marco Festa confermato allenatore dell’under 17.
Dopo un anno, Eduardo Glauber nuovamente in carica al Napoli Futsal. Brasiliano classe 1990, laureato in Scienze dello Sport all’Università di Sao Paulo, ha da sempre lavorato con i giovani. Tante esperienze già alle spalle, in Brasile tra Sao Caetano e Corinthians, poi l’avventura al Barcellona, l’arrivo in Italia al Città di Asti, Napoli e poi nella passata stagione il ritorno in patria al Referencia Futebol Clube. Apprezzato da tutto l’ambiente per la sua serietà e professionalità, la società ha voluto fortemente il suo ritorno.
Tutta l’emozione di Glauber: “Ovunque vado parlo sempre della mia storia con il Napoli. È un capitolo molto importante della mia vita, soprattutto a livello professionale. Ho vissuto il futsal a 360° durante la mia stagione partenopea, facevo un allenamento con i primi calci e un paio di ore dopo ero in panchina per una gara di serie A. La città e i napoletani mi hanno accolto benissimo. Ho affrontato tutta la stagione senza poter stare vicino alla mia famiglia e l’affetto ricevuto vale più di una Champions League. Questa nuova opportunità rappresenta una grande occasione di crescita”.
Sempre con il Napoli nel cuore: “Anche se ci siamo separati i nostri cuori sono rimasti connessi. Ho seguito tutto ciò che è stato fatto e ho festeggiato ogni traguardo. Ho parlato spesso con Giovanni Occhino, ho chiesto sempre dei ragazzi, ci siamo scambiati idee e ho cercato di dare comunque il mio contributo. Il Napoli sta cercando di professionalizzare ancora di più tutto il settore giovanile e questo è un grande passo. Adesso bisogna avere pazienza e continuare a investire per raccogliere i frutti nel futuro”.
Nuova stagione, nuovi obiettivi: “Il primo è creare un’identità, poi alzare l’asticella agonistica, soprattutto dall’under 15 all’under 19. Vogliamo che tutti i nostri ragazzi scendano in campo con le idee chiare su cosa sia il futsal e su come si giochi. Ci vorrà tempo ma siamo pronti e carichi”.
Marco Festa per il terzo anno consecutivo è pronto a dare il suo contributo alla causa azzurra. Il tecnico partenopeo dopo aver trionfato in campionato al suo primo anno con l’under 17 provinciale, quest’anno ha bissato il successo con la vittoria della coppa Campania con l’under 17 regionale.
Tra vecchie certezze e nuovi arrivi, le parole di Festa: “Quest’anno, come la passata stagione, gran parte dello zoccolo duro si unirà all’under 19. Bisogna ripartire quasi da zero, qualcuno salirà dal gruppo under 15 mentre gli altri ragazzi si uniranno in seguito agli stage che prenderanno il via martedì 3 settembre alle ore 17.45 presso il Football Club Secondigliano”.
“Il nostro lavoro, oltre all’aspetto puramente sportivo, è quello di creare un posto accogliente per i ragazzi ed essere per loro un punto di riferimento. Come sempre l’obiettivo è migliorarsi e cercare di fare meglio dell’anno precedente”.
Area Comunicazione Napoli Futsal