Parte subito bene la carovana iseffina, che nella prima fase di qualificazione alla Coppa Italia di serie B va a prendersi i tre punti a Monteruscello contro una buona Rma Bagnolese e si guadagna il riposo per la settimana prossima, quando il team di mister Di Costanzo invece incontrerà la terza squadra del gruppo, la Mecobil Pese.
Una prima fase eliminatoria che mette subito una contro l'altra le tre squadre protagoniste del Campionato campano di C1 della scorsa stagione e che, tutte promosse in serie B, adesso si accingono ad avere un ruolo di primordine anche nel Campionato cadetto.
Ma andiamo all'incontro che si è disputato il 29 settembre al PalaTrincone tra il Gruppo Sportivo Isef e la Rma Bagnolese. Una gara a ritmi elevatissimi sin dai primi minuti di gioco, caratterizzata da continui capovolgimenti di fronte soprattutto nel primo tempo, quando infatti si sono messe a segno quattro delle cinque reti totali.
Ad inaugurare la porta avversaria ci pensa al 6' l'iseffino Walter Villalba che segna approfittando di una ribattuta del portierone avversario su tiro di Lino Suarato. Pochi istanti dopo il tandem Villalba – Suarato per poco non beffa di nuovo la Bagnolese, con Walter che serve Suarato che tira al volo, ma il numero uno "nero stellato" c'è. Al 7' è la squadra di casa a riportare in equilibrio la gara con Feo, che mette dentro sfruttando un bell'assist di Spezzalegna. La partita si fa incandescente ed entrambe le squadre cercano il gol del vantaggio, trovando però solo un legno a testa. Bisogna attendere il 15' per la rete del vantaggio della Bagnolese, che supera Piedimonte con capitan Busino. Si sente così chiamato in causa anche il capitano dell'Isef, Lino Suarato, che con uno dei suoi gioielli di classe, tecnica e potenza ipnotizza Guerra e riporta la gara in pareggio.
Si rientra in campo con entrambe le squadre che cercano di proiettarsi in avanti. Ad un rischio subìto al primo minuto dall'Isef, nel quale Piedimonte ci mette la testa, risponde Suarato con un bel diagonale che, a portiere battuto, fa la barba al palo. E' poi Correa a salvare il risultato proteggendo la porta di Piedimonte da un insidiosissimo tiro del capitano della Bagnolese. Sullo scadere la squadra allenata da Perì Fuentes è tutta protratta in avanti alla ricerca del gol del vantaggio. Così, dopo il miracolo di Guerra su un tiro alto ed angolato di Renée Villalba, il giovanissimo Crema, con grande lucidità, manda a spasso due calcettisti della Bagnolese e centra un diagonale velocissimo che regala i tre punti alla sua squadra.
La partita si conclude sul risultato di 2 – 3, che riassume benissimo una gara combattuta dove l'Isef, soprattutto nel secondo tempo, ha dimostrato di meritare la vittoria.
Grande protagonista della gara è stato il capitano iseffino Suarato, che ha guidato la squadra verso la vittoria. Ottima la prova di Manoel Crema. Determinante il contributo dei fratelli Villalba, di Iamunno e di Correa. Bravi Piedimonte e Benincasa. Un po' in ombra Cavalli, che sembra pagare ancora la sosta forzata dell'ultima stagione.
Tuttavia, a fare la differenza è di sicuro la mentalità vincente del nuovo ct iseffino, Perì Alves Filho Fuentes, che, impostando la squadra ad un gioco sempre offensivo, ha dimostrato fino all'ultimo di credere nella vittoria, che infatti è arrivata.
Ora l'appuntamento è per il 3 ottobre alle ore 15,30 presso il Palazzetto ITC Salvemini di Fasano (BR) per l'esordio in Campionato. A tenere a battesimo il Gruppo Sportivo Isef in serie B è l'AC Biancazzurro Fasano.