E' un grande Napoli quello che si appresta a disputare gli ottavi di finale nella coppa Italia Under 21. Un Napoli costruito per divertire e per vincere, con gli ingredienti giusti per andare lontano. Ma adesso si fa sul serio, potremmo dire. Superati ostacoli più abbordabili come Paganese, Acerra e Ceccano, agli Ottavi arriva la prima prova del nove contro la LazioColleferro. Partita da non sbagliare, quella che darà l'accesso alla Final Eight. E lo sa bene il tecnico Ciro Mattiello, artefice con i suoi ragazzi di un percorso eccellente tra campionato e Coppa: "Se smettiamo solo per un attimo di tenere alta la concentrazione pensando di ottenere facilmente la vittoria sul campo non andiamo da nessuna parte. Questi ragazzi hanno decisamente tecnica da vendere e qualcosa in più rispetto alle nostre avversarie nel torneo regionale, adesso devono misurarsi a livello nazionale, dimostrando di essere all'altezza".
Garcia Periera, Scala, Volognino, Cervo, Marasco, Fantecele, Velotto, Borruto, Iribarne, Tomasone, Battistone, poi arriverà Rescia, insomma, una squadra da far paura.
"Un gruppo eccellente che ha l'obbligo, nonostante la sua giovane età, di essere maturo vista l'esperienza che molti di questi ragazzi hanno anche a livello internazionale".
Chi ti ha sorpreso di più?
"La personalità di Fantecele, la tecnica di Iribarne, la velocità e il senso del gol di Borruto e il grande lavoro di Velotto che ha risolto parecchie partite, si è inserito bene negli schemi. Ha giocato sempre con me da piccolo, un ragazzo di Marigliano su cui poter scommettere. Non vorrei dimenticare il portiere Battistone, classe 91, anche in panchina con la prima squadra, con noi è stato bravissimo e adesso ha molto da imparare con l'arrivo di Garcia Pereira. Una lode speciale va a tutto il gruppo, fantastico, anche chi gioca meno, ma sa benissimo di essere parte fondamentale della squadra".
Ora la LazioCollferro, chi passa?
"Abbiamo pari opportunità, è importante giocare la prima fuori. Certo, come dico sempre ai miei ragazzi, se fanno in pieno il loro dovere possiamo arrivare fino in fondo".
Ufficio Stampa Napoli calcio a 5 – www.napolicalcioa5.it
Sorteggiati gli ottavi di finale della Coppa Italia Under 21. I campioni in carica del Terni se la vedranno con il Kaos Futsal: andata il 7 gennaio in terra umbra, il 21 c'è il ritorno a Bologna. Esame Napoli per la Lazio di Paolo Forte, per l'Augusta c'è lo scoglio Real Reggio Tre Mulini.
OTTAVI DI FINALE (7 gennaio andata)
A.S.D. S.BIAGIO MONZA 1995 – P.C.F. AOSTA CALCIO A 5 ore 19.00
A.S.D. REGGIANA CALCIO A 5 – ARZIGNANO GRIFO C5 ore 19.00
A.S.D. VIRTUS CIBENO – A.S.D. BASILEA CALCIO A 5 ore 19.00
C.L.T. CIRCOLO LAVORATORI TERNI – A.S.D. KAOS FUTSAL ore 19.00
A.S.D. SAN GIORGIO C5 – ASD FUTSAL MARAN NAPOLI C5 ore 19.00
S.S.D. LAZIO COLLEFERRO CA5 – A.S. NAPOLI CALCIO A 5 ore 19.00
U.S. POLIGNANO CALCIO A 5 – BISCEGLIE CALCIO A 5 ore 19.00
A.S.D. AUGUSTA F.C. – A.S. REAL REGGIO TREMULINI C5 ore 19.00
OTTAVI DI FINALE (21 gennaio ritorno)
P.C.F. AOSTA CALCIO A 5 – A.S.D. S.BIAGIO MONZA 1995 ore 19.00
ARZIGNANO GRIFO C5 – A.S.D. REGGIANA CALCIO A 5 ore 19.00
A.S.D. BASILEA CALCIO A 5 – A.S.D. VIRTUS CIBENO ore 19.00
A.S.D. KAOS FUTSAL – C.L.T. CIRCOLO LAVORATORI TERNI ore 19.00
ASD FUTSAL MARAN NAPOLI C5 – A.S.D. SAN GIORGIO C5 ore 19.00
A.S. NAPOLI CALCIO A 5 – S.S.D. LAZIO COLLEFERRO CA5 ore 19.00
BISCEGLIE CALCIO A 5 – U.S. POLIGNANO CALCIO A 5 ore 19.00
A.S. REAL REGGIO TREMULINI C5 – A.S.D. AUGUSTA F.C. ore 19.00