
Riceviamo e pubblichiamo:
Gent.ma Redazione Punto5, è l’occasione per ringraziarvi per i tanti servizi per noi del Calcio a 5. Fate un lavoro utile e bello per noi. Vi mando la lettera che ho inviato alla F.I.G.C. con la speranza che la nostra disgrazia non si ripeta anche con altre Società. Grazie.
In 16 anni di vita la Società Belvedere non aveva mai SUBITO un arbitro così, indisponente, arrogante, ignorante delle regole del calcio a 5 e sempre con il sorrisetto in faccia.
Sono appunto 16 anni di campionati, coppe con le proprie squadre di Giovanissimi, Esordienti, di Allievi, di Juniores, di Femminile, di Seria D, di SerieC2, di 3° Categoria: ne abbiamo avuti tanti, tantissimi di arbitri. Bravi, meno bravi, con il loro pregi, con i loro errori, ma sempre finalizzati a celebrare una partita di calcio che è passione , sforzo, colpi dati e ricevuti, e sempre con un unico scopo: aggregazione e divertimento: l’arbitro è il celebrante che asseconda gli sforzi degli atleti, ne disciplina gli ardori, amministra il giusto svolgimento della partita con regole precise già scritte. Nella partita del 21/12/2013 tra Real BelvedereBattipaglia e Agostino Lettieri questo non c’è stato !!!! La cervellotica mente del Sig. Carbone di Nocera ha imposto la sua dittatura. Con regole tutte sue e senza tener conto delle regole del Calcio a 5 codificate da anni: 1) un nostro giocatore, in contropiede, lanciato a rete viene falciato da dietro, cade a terra dolorante, l’arbitro estrae il cartellino giallo e, quale concetto lo bello di antica memoria, aspetta rigido, severo, con il cartellino dietro la schiena, che il nostro giocatore si rialzi dopo un lungo tempo e lo ammonisce; il capitano della squadra avversaria dice all’arbitro: “scusa Arbitro, il fallo l’ho fatto io…” , inascoltato… 2) fallo laterale: il giocatore avversario mette il piede sul pallone posizionato sulla linea, poi si scosta e un altro compagno tira direttamente in porta: un giocatore del Belvedere impatta il pallone scagliato e viene ammonito: ma il pallone non è già in gioco appena toccato dal primo giocatore? 3) ogni minimo contatto una ammonizione, dopo 9 minuti del secondo tempo noi eravamo sotto di cinque falli…. FALLI solo per l’arbitro… con lamentele di entrambe le squadre… cito alcune righe scritte dalla Società Agostino Lettieri sul proprio blob… ( consultare l’intero articolo )
Battipaglia. Bellissima partita, quella che hanno messo in scena il Belvedere Battipaglia di mister Albanese e la Agostino Lettieri di mister Picariello, rovinata purtroppo dal pessimo arbitraggio del signor Carbone di Nocera Inferiore che per tutta la partita ha adottato un regolamento tutto suo, facendola innervosire nel finale, con le sue incomprensibili decisioni. A farne le spese, diversi calcettisti di entrambe le squadre che si sono visti sventolare dei gialli a dir poco discutibili e i locali con diversi rossi, frutto del nervosismo provocato dalla giacchetta nera. Da sottolineare comunque la bellissima accoglienza ricevuta dalla società battipagliese che ha omaggiato gli ospiti con dei prodotti tipici locali e il terzo tempo finale, dove le due squadre, si sono sfidate davanti a pizzette, rustici e frittelle, SENZA ARBITRO, finendo ovviamente in pareggio..
4) … dopo gli ennesimi risibili falli e tre espulsioni in campo e due in panchina, quattro tiri liberi, noi stiamo vincendo 3 a 2 malgrado le espulsioni . Ennesimo fallo fischiato dall’arbitro, espulsione e tiro libero: rete. Noi chiediamo che entri il quinto giocatore perché la squadra avversaria ha segnato e l’arbitro, con il sorrisetto sulle labbra, dice di no… noi ci lamentiamo, alcuni giocatori del Lettieri spiegano all’arbitro che la regola è così e il giudice di campo, dopo un minuto e mezzo, permette al quinto giocatore di entrare. Dopo qualche minuto nuovo fallo inventato, espulsione, tiro libero. Rete, e ancora una volta l’arbitro non vuole far entrare il quinto giocatore… altre proteste e altri cartellini nella panchina… 5) una volta in svantaggio vogliamo mettere il portiere in movimento, l’arbitro dice di no!! Altro conciliabolo ( ?!?! ) e altre spiegazioni sulla regola del portiere in movimento che, è evidente, l’arbitro non sa o non ricorda… 6) … finita la partita il nostro Capitano accompagna l’arbitro nel suo spogliatoio. L’arbitro consegna i documenti al Capitano e si chiude dentro. A nulla valgono la richiesta dei dirigenti di tutte e due le squadre per invitarlo ai tavoli apparecchiati di dolci, pizzette, frittelle e spumante che il Real BelvedereBattipaglia da 5 anni apparecchia ad ogni partita interna ( il nostro Terzo Tempo ) per tutte le squadre ospiti per riportare allo spirito amichevole e aggregante dopo la partita giocata…. Infatti le due squadre ancora si trattengono a mangiare e bere quando l’arbitro, A TESTA BASSA, passa in mezzo a noi borbottando un buon natale appena udibile… al che tutti i presenti, all’unisono, rispondono… buona sera!!!
Ora come Presidente del Real Belvedere mi chiedo perché a noi ? perché la nostra educazione e la nostra buona volontà a rispettare tutti, specialmente gli arbitri, a collaborare con loro, a mettere a loro agio tutti che coloro che ci visitano deve essere interpretata come debolezza e messa sotto i piedi ? perché un pericolo come questo Sig Carbone deve essere permesso di fare e interpretare regole e irridere giocatori, dirigenti e pubblico? Perché questo Signore deve essere un pericolo per la sicurezza di un campo di gioco con un pubblico a stento contenuto? Ma , è una riflessione seria la mia, il rischio, perché di rischio si tratta, vale la candela? Posso rischiare alla mia età, possono rischiare i miei giocatori, i miei dirigenti, che un incosciente, un presuntuoso, uno sfottente, un ignorante, possa scatenare la furia del pubblico, in un palazzetto senza barriere, e avere conseguenze inimmaginabili? Posso mettere a repentaglio la mia dignità e la reputazione di tanta gente perché un tizio con un fischietto in bocca ha un potere e ne abusa? I SSgg. Designatori Arbitrali conoscono questi potenziali pericoli?
Se qualcuno nelle alte sfere vuole sentirci siamo pronti, noi tutti e i Dirigenti e i giocatori dell ‘ Agostino Lettieri ‘ .
Adesso ci aspetta la BEFFA delle squalifiche !!!!
Da regolamento chiederemo copia del referto arbitrale. Se ci saranno esagerazioni, aggiunte o falsità siamo pronti a valerci in ogni sede, anche civile e penale . Abbiamo un filmato della partita.
Noi finiremo questo campionato, ma sarà l’ultimo. Troppi pericoli e troppa paura di essere tartassati da esseri inetti. Contemporaneamente stiamo partecipando al campionato amatoriale del CSI con la ex 3° Categoria: clima disteso, tranquillo. … ci stiamo divertendo !!!!
dopo 16 anni di appartenenza alla F.I.G.C. quello sarà il nostro futuro.
Battipaglia, 29/12/2013.