Si è svolto ieri pomeriggio il 1° Memorial “Luigi Luciani – Vincenzo Dello Iacovo” presso il Cral di Benevento, organizzato dai Sanniti Five Soccer per onorare la memoria dei papà di Roberto Luciani, preparatore atletico dei Sanniti, e Gerardo Dello Iacovo, giocatore-dirigente della compagine di mister Pellegrino. Oltre alla squadra organizzatrice, erano presenti la Maleventum, formazione di serie C1 del capoluogo sannita allenata da mister Corino, e le due rappresentative degli “Amici Luciani” e “Amici dello Iacovo” capitanate da Roberto e Gerardo. Il torneo si è svolto in 2 partite da 30 minuti che hanno visto la vittoria del Maleventum contro gli “Amici Dello Iacovo” e dei Sanniti Five Soccer contro gli “Amici Luciani”. Nella finale la Maleventum, con mister Corino nei panni anche del calcettista, ha battuto per 1-0 i Sanniti aggiudicandosi il Trofeo. Al 3° posto gi “Amici Dello Iacovo” che hanno battuto nella “finalina” gli “Amici Luciani” per 4-3.
Al termine della gara abbiamo ascoltato Roberto Luciani e Gerardo Dello Iacovo, entrambe molto emozionati, oltre a mister Corino e al direttore generale dei Sanniti Five Soccer Fabrizio Cusano.
“I Sannti Five Soccer hanno voluto ricordare due persone che sono state da sempre appassionate di calcio e che lo hanno seguito sempre con attenzione – dice Fabrizio Cusano, uno degli organizzatori della manifestazione – Sia il papà di Roberto che quello di Gerardo hanno trasmesso questa passione ai loro figli e se oggi siamo qui è anche per onorare il loro impegno in campo e fuori”.
Mister Corino è davvero molto contento della riuscita della manifestazione e si associa anch’egli al ricordo di Luigi e Vincenzo: “C’è stata molta tranquillità, si è sorriso molto e c’è stato il giusto agonismo che non guasta mai. Oltre ad onorare la memoria di due splendide persone abbiamo anche mantenuto la forma in vista del campionato. Luigi Luciani e Vincenzo Dello Iacovo sono state due persone con cui ho condiviso la mia gioventù e che mi hanno sempre elogiato per quello che ho fatto. Era un riconoscimento dovuto e ho voluto onorarli anche con la mia presenza sul terreno di gioco come calciatore, cosa che non faccio mai. Un sincero ringraziamento va agli organizzatori che ci hanno permesso tutto ciò”.
Roberto Luciani è davvero molto emozionato, come traspare dai suoi occhi lucidi: “Sensazioni bellissime, un minuto di raccoglimento davvero da brividi. Sono sicuro che mio padre ha davvero apprezzato quello che abbiamo fatto per lui oggi pomeriggio e che, soprattutto, apprezza il grande lavoro che stiamo facendo con i Sanniti. Credo che questo pomeriggio gli abbia regalato un sorriso che magari negli ultimi suoi mesi era venuto a mancare. Un grazie di vero cuore va a tutti i ragazzi, nessuno escluso, che hanno permesso tutto questo. Davvero grazie di cuore“.
Anche Gerardo Dello Iacovo, nonostante il suo essere sempre allegro e scherzoso, ha la voce “tremolante” al termine della premiazione: “Voglio ringraziare i Sanniti Five Soccer, dei quali mi onoro di far parte, per avere organizzato questa manifestazione. Voglio ringraziare la Maleventum, nella persona di Paolo Corino al quale mi legano ricordi affettuosi legati a mio padre; la selezione di Roberto Luciani, dei ragazzi davvero fantastici ed infine i miei amici di una vita che hanno voluto ricordare mio padre insieme a me e che mi hanno onorato della loro presenza sul terreno di gioco. Un pomeriggio davvero da ricordare”.
Appuntamento, quindi, alla seconda edizione di un Memorial che speriamo possa diventare un appuntamento fisso per il futsal della provincia di Benevento.
Ufficio Stampa Sanniti Five Soccer