E’ finale. Ebbene sì lo Scafati S. Maria è approdato alla finale per lo scudetto della categoria Under 21. La squadra scafatese, anche se giocando solo cinque minuti dei quaranta nella partita di ritorno disputata nella tana della squadra capitolina, dove c’erano circa 40 gradi, ha raggiunto la finale, che il più ottimista tra gli addetti ai lavori non avrebbe mai pronosticato quel cinque Settembre, giorno in cui è iniziata l’ avventura. Eppure i ragazzi di mister Sansone hanno saputo tener duro, contro sicuramente una delle migliori formazioni del palcoscenico nazionale, squadra guidata egregiamente da mister Venditti e all’ interno della quale si annoverano alcuni nazionali Under 21. Chi avrebbe mai detto o scommesso un euro alla fine del primo tempo quando gli scafatesi perdevano per tre a zero e la qualificazione era nelle mani degli avversari. Ma è bastata una scossa del direttore Salviati, le buone parole di mister Pierrotti presente tra il pubblico, l’incoraggiamento del dirigente Tito e del magazziniere De Luca, le grida dei compagni di squadra non convocati, ma presenti anche in trasferta, gli accorgimenti tattici apportati da mister Sansone alla squadra, per far sì che questi ragazzi con grande cuore e grinta portassero a casa la qualificazione. E che dire quando uno strepitoso Milucci sale in cattedra ed insieme al funambolo Pipolo, al capitano Sepe, al portierone Mattiello e a tutti i giovani dell’ under18 inpanchina, si sono rimboccati le maniche ed in cinque minuti giocati veramente alla grande hanno portato la qualificazione dalla loro parte. E’ stato un risultato stupendo per la società e per tutto il movimento del calcio a 5 campano, perché solo con il lavoro di anni di sacrifici e credendo in questi giovani si possono ottenere questi risultati. A fine partita il mister Sansone che ancora non riesce a trattenere l’ emozione per il risultato raggiunto trae le sue conclusioni sulla gara che si è disputata: “ Non voglio parlare di questa partita in particolare, ma del risultato che questi ragazzi hanno raggiunto con tanti sacrifici. Anche oggi hanno dimostrato che nei momenti di maggiore difficoltà si uniscono ancora di più e formano quello straordinario gruppo che è sempre stato alla base di ogni cosa venisse fatta in questa squadra. L’ unica cosa che voglio commentare di questa partita è la fine, quando ho visto tutti i miei calcettisti andare ad abbracciare pieni di gioia i compagni che erano fuori e il direttore Salviati( per l’ occasione commosso) e tutta la spedizione in terra capitolina commuoversi e far capire a tutti che se una cosa si vuole con tutta l’ anima ed il corpo si ottiene. Grazie ragazzi, grazie società dello Scafati S. Maria c/5, grazie Stefano Salviati che mi hai dato la possibilità di allenare al mio primo anno questo gruppo stupendo, fatto di tanti uomini ma con un unico credo, lottare l’uno per l’altro”.
Tabellino gara
Acqua Claudia Roma – Scafati S.Maria 3-2 (p.t. 3-0)
Acqua Claudia Roma: Mazzuca, Di Rollo, Montanari, Sabatini, Teofilatto, Santangelo, Giarratana, La Zara, D’Orrico, Sordini, Becchi, Di Ponto All.: Venditti (squalificato, in panchina Minicucci)
Scafati S.Maria: Fabiano, Galletto, Garofalo, Martorano, De Luca, Bonagura, Sepe, Cascone, Fabbrini, Milucci, Pipolo, Mattiello All.: Sansone
Arbitri: Davide Tanzarella (Gallarate), Giuseppe Grillo (Rossano) CRONO: Giancarlo Lombardi (Roma 1)
Reti: 8’58” Giarratana (AC), 12’21” Sordini (AC), 19’43” Becchi (AC) del p.t.; 12′ Pipolo (SSM), 15’59” Milucci (SSM) del s.t.
Ammoniti: La Zara, Di Ponto (AC); Sepe (SSM)
Espulsi: Giarratana (AC); Fabiano (SSM)
Sara Incarnato
Ufficio stampa Scafati S.Maria