Non è decisiva. Ma può sicuramente dire molto nella lotta per eleggere la squadra campione d’Italia 2018-19. Domani (sabato 1 giugno) va in scena gara-2 della finale scudetto della Serie A planetwin365, un’altra appassionante sfida tra AcquaeSapone Unigross e Italservice Pesaro: si gioca ancora al PalaRoma di Montesilvano (PE), con diretta tv alle 18 su Sky Sport Football (ch. 203 del digitale satellitare). Dopo il largo e netto successo (7-2) nella partita d’apertura dell’atto conclusivo dei playoff, i campioni d’Italia in carica – che hanno superato Borruto e compagni nella finale di Coppa Italia – inseguono una seconda vittoria che li avvicinerebbe al secondo scudetto consecutivo, mentre i ragazzi di Fulvio Colini puntano dichiaratamente a riaprire la serie.
Gli abruzzesi di Tino Pérez dovrebbero avere tutti a disposizione, compreso quel Luciano Avellino in splendida forma e che si sta rivelando un’arma in più in questa post-season. “Il merito non è solo mio”, ha spiegato l’argentino a proposito del suo momento d’oro, “ma dei compagni di squadra che mi mettono in condizione di esprimermi al meglio. Abbiamo iniziato la serie scudetto nel migliore dei modi!”. Da notare come in questi playoff, iniziati con una sorprendente sconfitta casalinga contro il Maritime Augusta, l’AcquaeSapone abbia sostanzialmente mandato a segno tutti i suoi giocatori di movimento (dieci diversi marcatori…)
L’Italservice Pesaro, che al PalaRoma sarà seguita ancora una volta dai “Vikings”, vuole però mostrare segni di reazione. Il co-presidente Pieri ha assicurato che il blackout accusato a inizio ripresa in gara-1 non si ripeterà e il “Cobra” Borruto, rimasto a secco sabato scorso, punta a riscattarsi in un palazzetto che lo ha visto tante volte protagonista. Non ci sarà Caputo, espulso nell’incontro d’apertura: il suo sostituto naturale sembra Tonidandel, con uno tra Mancuso, Marcelinho e Salas – probabilmente – destinato ad accomodarsi in tribuna per la “legge” delle rotazioni.
SERIE A PLANETWIN365 – PLAYOFF, FINALE SCUDETTO
GARA-2 – SABATO 1 GIUGNO 2019 ore 18
ACQUAESAPONE UNIGROSS-ITALSERVICE PESARO diretta tv su Sky Sport Football
ARBITRI: Rocco Morabito (Vercelli), Fabrizio Burattoni (Lugo di Romagna), Andrea Campi (Ciampino) CRONO: Dario Di Nicola (Pescara)
SERIE A PLANETWIN365 – PLAYOFF SCUDETTO
QUARTI DI FINALE
ACQUAESAPONE UNIGROSS-MARITIME AUGUSTA 2-1 (2-5, 4-0, 4-1)
LOLLO CAFFE’ NAPOLI-META CATANIA BRICOCITY 2-0 (5-3, 5-3)
REAL RIETI-FELDI EBOLI 2-0 (4-3, 2-1)
ITALSERVICE PESARO-CAME DOSSON 2-0 (4-2, 5-1)
SEMIFINALI
ACQUAESAPONE UNIGROSS-LOLLO CAFFE’ NAPOLI 3-1 (7-1, 2-3, 4-2, 4-2)
ITALSERVICE PESARO-REAL RIETI 3-0 (6-3 d.t.s., 7-2, 6-1)
FINALE (25/5, 1/6, 4/6, ev. 9/6, ev. 16/6)
ACQUAESAPONE UNIGROSS-ITALSERVICE PESARO 1-0 (7-2, …)
UFFICIO STAMPA DIVISIONE