Pomigliano d’Arco, 28 luglio 2012 – Antonio Silvestro da San Vitaliano, classe ’92, diploma di perito elettrotecnico ed automazione industriale, ma già laureato calcettista! Ecco in sintesi il profilo dell’ultimo arrivo alla squadra pomiglianese, a cui abbiamo rivolto alcune domande.
Che posto occupa il calcio a 5 nella vita di Antonio Silvestro?
il calcio a 5 è stata una svolta nella mia vita, stavo provando a fare carriera calcistica e mi si è presentata quest’opportunità. Una disciplina diversa da quello che molti pensano, il futsal non è calcetto, e questa la prima cosa da imparare.
Provieni dall’A2 col Napoli Ma.Ma., parlaci dei tuoi trascorsi nel futsal, dal tuo esordio ad oggi?
L’anno scorso mi è servito a crescere tecnicamente e, soprattutto, tatticamente, poiché provenivo da un campionato di calcio a 11, giocavo col Cicciano in Promozione. E’ stato Giovanni Maggio a indirizzarmi in questo sport, prima ci fu un interesse dello Scafati, poi continuai nel calcio a 11, ma a dicembre scorso firmai col Napoli Ma.Ma. Il mio esordio in A2 risale alla partita contro il Frosinone, quando segnai tre gol e mi ricordo che ero emozionatissimo. Ringrazio mister Oranges e mister De Michele per avermi dato fiducia, sarò sempre riconoscente.
Il momento attuale impone delle scelte orientate ai giovani, sia per sviluppare la disciplina sia per contenere i costi, qual è la tua ricetta per migliorare il calcio a 5?
Credo che avere un buon vivaio sia la soluzione ideale. Investire e credere di più sui giovani è la vera salvezza del calcio a cinque, sia regionale che nazionale. L’entusiasmo è e deve essere il punto principale intorno al quale costruire la squadra.
All’orizzonte un’esaltante stagione nel massimo campionato regionale, quali promesse e quali speranze?
La speranza è di progredire ulteriormente in questo sport, la promessa è di aiutare la squadra, magari ad ambire a traguardi importanti. Infine un grazie di cuore va a padre Federico De Candia e a Giovanni Maggio, che mi hanno consigliato al meglio.
La A.S.D. SPARTA ringrazia tutto il Napoli Ma.Ma. per il buon esito del trasferimento. Diamo al calcettista il benvenuto tra i guerrieri del futsal. Forza Antonio e…AVANTI SPARTAAA!
ufficio stampa a.s.d. sparta