A seguito della decisione del Consiglio Federale della FIGC del 19 luglio u.s., in relazione alla proposta della Lega Nazionale Dilettanti e della Divisine Calcio a Cinque, è stato pubblicato il comunicato ufficiale n.° 031/A, che modifica l’art.96 delle NOIF in relazione ai premi di preparazione.
La modifica intervenuta, annullando i coefficienti previsti per il calcio a 5, determina l’assenza del premio di preparazione nel caso in cui un giocatore si tesseri per una società di calcio a 5 con precedente tesseramento giovanile per una società di calcio a 11 e viceversa.
“E’ una decisione – spiega il Presidente della Divisione Calcio a Cinque, Fabrizio Tonelli – molto significativa che, da un lato, integrerà maggiormente le due discipline sportive e dall’altro valorizza la specificità del futsal in linea con la normativa internazionale”.
“Questa integrazione a mio avviso – continua il Presidente – consentirà anche un innalzamento degli aspetti tecnici con un benefico effetto sia per il calcio a 5 che per il calcio a 11 anche in funzione della crescita dei settori giovanili che in questi anni la Divisione ha promosso con il progetto “Io Calcio a 5”.
“Le nuove importanti disposizioni – conclude il Presidente – definiscono il percorso di specificità del futsal già valorizzato dalla significativa variazione di attività calcio a 5/calcio a 11 e viceversa, prevista con l’art.118 delle NOIF”.
Si segnala ovviamente che rimane confermata la previsione del premio di preparazione esclusivamente trasocietà di calcio a 5 secondo i coefficienti determinati dalla nuova tabella.