Partita nata in salita per gli uomini del mister Giovanni Puzone che devono fare a meno proprio della sua guida tecnica per squalifica e anche di Domenico Venturato e Raffaele Frezza, sempre fermati dal giudice sportivo.
Se si aggiunge anche l’assenza dell’ultimo minuto per infortunio di Antonio Venturato, i Leoni si presentano alla gara come se non avessero effettuato la campagna acquisti di quest’anno.
Assenza ancor più grave e pesante di tutte, dato che la partita di gioca a porte chiuse, è quella del pubblico di casa che è ed è sempre stato il vero uomo in più in campo e fuori.
La gara inizia in questo clima insolito, con i Leoni che riescono subito ad imprimere il loro ritmo di gara sfiorando il goal in diverse occasioni con Spasiano, due volte con il capitano Tufano e con Mezzogori.
Il Lepanto aspetta e tenta di ripartire sbagliando un goal clamoroso con Orlando che spreca clamorosamente a tu per tu con De Angelis.
La reazione dei padroni di casa è veemente ed è ancora Spasiano a sbagliare un assist al bacio servito da Tufano, che proprio allo scadere della prima frazione calcia a lato anche un tiro libero.
Il secondo tempo inizia con lo stesso piglio del primo, con i Leoni a fare la gara e il Lepanto a difendersi strenuamente.
È sempre Finamore, portiere del Lepanto e migliore in campo della gara, ad opporsi a tutte le azioni offensive e alle conclusioni degli acerrani, che si infrangono impotenti come l’acqua sugli scogli.
Anche quando Lentino viene espulso per doppia ammonizione, i Leoni non riescono a approfittare della superiorità numerica e sbagliano ancora il goal del vantaggio con Spasiano.
A metà del secondo tempo c’è la svolta: Terracciano esce dal terreno di gioco per una botta subita ed è sostituito da Antignano, che dopo neanche 1 minuto sbaglia un facile disimpegno che permette a Barbi di insaccare facilmente.
I Leoni sembrano accusare il colpo e subiscono dopo pochissimi minuti il raddoppio dello stesso Barbi, che rinfrancato dall’assenza della marcatura asfissiante di Terracciano, sigla la sua doppietta personale di giornata.
Gli ultimi minuti trovano la sterile reazione dei Leoni, abbattuti nel morale vista la predominanza territoriale avuta per tutta la gara, e che hanno comunque ancora il tempo di sbagliare un altro tiro libero con Spasiano.
A fine gara il mister Puzone ha dichiarato: “Sono contento dell’atteggiamento della mia squadra, che anche se rimaneggiata, ha tenuto testa al Lepanto, dominando per gran parte della gara. Sono gli episodi che decidono queste gare e và dato merito anche al Lepanto di aver sfruttato cinicamente quelli che gli si sono presentati”
Ufficio stampa Acerra
.