Il campionato di serie A di calcio a 5 ha l’accento veneto: dopo la sesta giornata, comandano la Marca Futsal e l’Alter Ego Luparense, al termine di due posticipi che non hanno deluso le attese. Lo scontro diretto del PalaRomboli di Colleferro, che metteva di fronte due delle tre capolista, se lo aggiudicano i patavini di Fernandez, che vincono 4-1 in casa della Lazio e raggiungono quota 16 punti in classifica; i campioni d’Italia, invece, vanno sotto al PalaMazzalovo contro l’Asti Acqua Eva, ma rimontano nella ripresa (2-1) grazie ai gol di Bellomo e Foglia.
POKER LUPARENSE L’Alter Ego Luparense non si ferma più: quinto successo consecutivo per la squadra di Fernandez, che vince il secondo scontro diretto di fila in trasferta (dopo quello di Montesilvano di due settimane fa) e si conferma al comando. Primo stop in campionato, invece, per la Lazio, che perde la sua seconda partita in una settimana dopo aver ceduto martedì scorso alla Marca in Supercoppa. Gara molto tesa ed equilibrata al PalaRomboli di Colleferro; la sblocca il solito Vampeta poco dopo la metà del primo tempo. Per il nazionale azzurro è il sesto gol in cinque partite (ha saltato la prima per squalifica). La Luparense non si ferma: passano tre giri di lancette e arriva anche il raddoppio con Merlim in contropiede. Nella ripresa, dopo le ammonizioni di Jubanski e Canal, è Ippoliti a riportare la Lazio in partita sugli sviluppi di un calcio di punizione. La partita si fa sempre più intensa, con Ippoliti, Fortino e Merlim che finiscono sul taccuino degli arbitri: l’ex Augusta, però, al 9’58’’ riesce a trovare il terzo gol per gli ospiti. D’Orto si gioca la carta Ippoliti portiere di movimento per tentare la rimonta, ma la Lazio viene punita da Euler a 30 secondi dalla sirena. Un avvio di stagione straordinario per l’attacco dei patavini, il migliore della serie A (25 gol realizzati): Vampeta, Fortino e Merlim, oltretutto, hanno già segnato diciassette reti in tre. E la Luparense vola.
RIMONTA MARCA La Luparense chiama, la Marca Futsal risponde: i campioni d’Italia soffrono per un tempo, vanno sotto, ma nonostante l’inevitabile stanchezza per i tanti impegni ravvicinati, riescono a trovare la forza di rimontare e battere un Asti Acqua Eva che comunque ha dimostrato di avere i mezzi per competere con le big. Tabbia rinuncia a Scarparo, e tra i pali dà fiducia al giovane Casalone, salvato al 9’ dal palo che respinge un colpo di testa di Jonas. A 6’ dalla fine del primo tempo, la Marca raggiunge il bonus dei cinque falli, superandolo al 16’29’’: dal dischetto dei dieci metri, trasforma Alessandro Patias, regalando un dispiacere ai suoi vecchi tifosi. Al rientro dagli spogliatoi, la Marca pareggia con il secondo gol stagionale di Bellomo, ma è ancora l’Asti e ancora con Patias ad andare vicino al nuovo vantaggio. Il risultato di parità, però, non si schioda, con entrambe le squadre al bonus di cinque falli al 16’: pochi secondi più tardi, Corsini su assist di Patias ha la grande occasione per trovare il bersaglio, ma si resta sull’1-1. E come spesso accade, quando una squadra sbaglia, l’altra non perdona: Foglia completa la rimonta e fa esplodere il PalaMazzalovo, per un gol che regala alla Marca la testa della classifica in compagnia dei “cugini”. Miraglia, poi, fa il suo dovere su Ramon, e a nulla serve l’inserimento di Corsini come portiere di movimento.
LE ALTRE PARTITE Ad aprire la sesta giornata erano stati i successi di Acqua&Sapone Fiderma e Bisceglie ai danni di Promomedia Sport Five Putignano e Franco Gomme Venezia: 5-1 per gli abruzzesi di Bellarte, 4-1 per i pugliesi di Capurso contro gli arancioneroverdi arrivati alla sesta sconfitta di fila. Ieri, importante 3-2 del Montesilvano in casa dell’Augusta con doppietta di Calderolli, e primo colpo esterno del Kaos Futsal, grazie al 4-3 sul Real Rieti e alla tripletta di Scandolara. A proposito di prime volte (e a completare il tris delle squadre abruzzesi), si sblocca la Ponzio Pescara, che regola 6-2 la Finplanet Fiumicino e aggancia gli aeroportuali a quota quattro punti. La squadra di Patriarca non vinceva dall’11 giugno, giorno di gara 3 della finale scudetto con la Marca.
PROSSIMO TURNO L’anticipo televisivo della settima giornata, in programma venerdì 4 novembre, sarà il big match del PalaRoma tra Montesilvano e Lazio: sabato, Marca Futsal in trasferta sul campo della Finplanet Fiumicino, mentre al Pala San Quirico va in scena un interessantissimo Asti Acqua Eva-Acqua&Sapone Fiderma. Domenica, il posticipo tra Alter Ego Luparense e Bisceglie.
LAZIO-ALTER EGO LUPARENSE 1-4 (0-2 p.t.)
LAZIO: Bernardi, Serranti, Jubanski, Salas, Bacaro, Marchetti, Ippoliti, Dimas, Pereira, Nuno, Fantecele, Patrizi All. D’Orto
ALTER EGO LUPARENSE: Weber, Stragliotto, Franceschini, Danieli, Merlim, Euler, Honorio, Vampeta, Canal, Fortino, Parolin, Putano. All. Fernandez
ARBITRI: Leonardo Balli (Prato), Arnaldo Ciciarello (Catanzaro) CRONO: Andrea Campi (Ciampino)
MARCATORI: 11’03’’ Vampeta (LU), 14’18’’ Merlim (LU) del p.t., 3’13’’ Ippoliti (LA), 9’58’’ Fortino (LU), 19’31’’ Euler (LU) del s.t.
AMMONITI: Jubanski (LU), Canal (LU), Ippoliti (LA), Fortino (LU), Merlim (LU)
ESPULSI: /
MARCA FUTSAL-ASTI ACQUA 2-1 (0-1 p.t.)
MARCA FUTSAL: Miraglia, Rossato, Chilavert, Wilhelm, De Luca, Coco, Foglia, Bellomo, Papù, Calmonte, Jonas, Taborra. All. Polido
ASTI ACQUA EVA: Casalone, Lima, Ramon, Corsini, Dias, Patias, Rosso, Bessa, De Oliveira, Cannella, Vasconcelos, Bortot. All. Tabbia
ARBITRI: Maria Luisa Fecola (Forlì), Ettore Quarti (Imperia) CRONO: Roberto Astolfi (Rovigo)
MARCATORI: 16’29’’ t.l. Patias (A) del p.t., 5’15’’ Bellomo (M), 16’30’’ Foglia (M) del s.t.
AMMONITI: De Oliveira (A)
ESPULSI: /
6^ GIORNATA – SABATO 29 OTTOBRE
Acqua&Sapone Fiderma-Promomedia Sport Five Putignano 5-1
Bisceglie-Franco Gomme Venezia 4-1
Augusta-Montesilvano 2-3
Real Rieti-Kaos Futsal 3-4
Ponzio Pescara-Finplanet Fiumicino 6-2
Lazio-Alter Ego Luparense 1-4
Marca Futsal-Asti Acqua Eva 2-1
www.divisionecalcioa5.it