Il prima e il dopo di una gara, l’attesa che precede e il commento che ne segue sono solo parti integranti, ma lo spettacolo sta nel mezzo e deve essere preceduto e chiuso da una stretta di mano: dando un senso alla parola sport che più ci identifica, Sport con la S maiuscola……. non quello delle minacce , delle vendette per episodi accaduti anni prima, delle tensioni accumulate nei giorni pre gara ……..noi, attraverso il nostro sito, denunceremo sempre agli organi di stampa e alla FIGC questi episodi ! Sempre !!
Pero’ questa volta, insieme agli amici dello Sparta Pomigliano , avversari di Coppa Italia mercoledi’ prossimo 31 ottobre, abbiamo deciso di fare la denuncia in un modo particolare : come ?
Basta venire al campo a vedere la partita …..inizio ore 19,30 !!!
Quarti di finale di Coppa Italia. In campo nella Tendostruttura di Marianella scendono i locali della United Colours of Futsal e gli ospiti dello Sparta Pomigliano. Una compagine di serie C2 contro una di C1. Avversari che si temono, entrambi tesi per l’obiettivo comune: passare il turno. L’attesa fatta di vari sfottò, che hanno circolato sui diversi social network e di bocca in bocca. La struttura gremita senza alcuna divisione tra i tifosi delle diverse fazioni. Insomma una bomba ad orologeria….…
Macché!!! Stiamo parlando di una gara sportiva, mica di una tenzone da cappa e spada!!! Stiamo per assistere ad una partita di calcio a cinque, mica ad un duello da vecchio far west. Eppure i toni alti del clima circostante potrebbero davvero esasperare gli animi, ma a mitigare tutto ci sono le rispettive società, che hanno fatto della cultura sportiva la loro filosofia. Da un lato c’è United Colours of Futsal, con il suo progetto sociale prima e sportivo poi, con iniziative dedite all’integrazione extracomunitaria e non solo, tese ad inculcare sentimenti di tolleranza, rispetto e solidarietà verso tutti, insignita nel 2010 del titolo di Cavaliere dell’Etica e della Cultura Sportiva . Dall’altro c’è lo Sparta Pomigliano, una squadra fatta di amici nata nel 2008 e che presto ha scalato le categorie senza dimenticare quali sono i reali valori sportivi, una filosofia che ha portato la società a rinnovarsi continuamente pur di tener fede ai propri principi, dimostrati in una competizione da guerrieri sì, ma solo del futsal: testimone è l’aver conquistato nella scorsa stagione la Coppa Disciplina.
Allora bisogna fermarsi e riflettere! Cos’è una partita di futsal? Cos’è una competizione?
Viviamo un momento di crisi per di più in un territorio difficile, permeato da una cultura che spesso allontana tutti dalla vera legalità. Una faida criminale che miete vittime ogni giorno. Un giovane ucciso senza alcuna colpa. Politici che si curano sempre meno del benessere comune. Tifosi pronti a vandalizzare ogni cosa. Un popolo intero offeso dal servizio di un giornalista su una TV di Stato.
Allora bisogna fermarsi e riflettere! Cos’è che alimenta l’odio? Cos’è che ci allontana da una vita tranquilla? Si è criminali anche quando si aizza alla violenza, quando il rancore si nasconde dietro una partita di calcetto, quando il percorso di ogni giorno devia verso una strada fatta di iniquità e soprusi.
Allora bisogna fermarsi e riflettere! Cosa significa educazione sportiva? E’ forse diversa da quella insegnata da genitori e professori? Nel nostro ruolo di Associazione Sportiva Dilettantistica il primo impegno è e deve essere far coincidere “un buon sportivo” con “un buon cittadino”.
UNITED COLOURS e SPARTA POMIGLIANO SI FERMANO !!!
NO ALLA VIOLENZA, SI’ ALLO SPORT!