Il Solofra è intenzionato a salvarsi tranquillamente tenendo alta la concentrazione e non lasciare più punti per strada, il Progetto Mugnano cerca punti e non vuole arrendersi a una classifica deficitaria che lo vede in piena zona play out. Infatti per tutto il primo tempo ha tenuto testa ai conciari, chiudendo gli spazi e non disdegnando ripartenze come all'11° quando è Super-Vitiello a sbrogliare una matassa abbastanza complicata nella propria area su Tuortoro. Il portiere solofrano si ripete un minuto dopo su Ronga. Il Solofra capisce che non sarà una partita facile e cerca di accelerare ma è bravo il portiere Bianco a chiudere su Russo al al 17° e un minuto dopo su tiro di Pagano. La partita ha una fase di stanca, con le due squadre a studiarsi a vicenda: la posta in gioco per entrambe è troppo alta. Al 29° è Parmigiano a sfiorare la marcatura ma è ancora bravo il portiere ospite. Il primo tempo sembra che possa terminare a reti inviolate ma allo scadere De Maio piazza la zampata decisiva per la gioia incontenibile del pubblico presente. Il primo tempo si chiude sul risultato di 1-0 per il Solofra.
Nel secondo tempo il Progetto Mugnano ( 5°minuto) cerca da subito di impensierire Vitiello che fa buona guardia su Ronga. Al 7° il raddoppio del Solofra porta la firma di Di Palma che "uccella" il portiere avversario con un bellissimo pallonetto. I napoletani non ci stanno e si portano avanti, prestando il fianco inevitabilemnte alle ripartenze solofrane. Infatti all'11° il gol più bello della gara scaturisce proprio da un contropiede: azione di prima di De Maio – Di Marzo – Russo con quest'ultimo che va a siglare il 3-0. Al 18° il Progetto Mgnano ha l'occasione di riaprire la gara su tiro libero di Ronga, ma Vitiello para. Al 22° i conciari portano a 4 le marcature con un bolide di Parmigiano dalla forte distanza. Qualcuno del Progetto Mugnano inizia a perdere la testa con falli e inutili proteste: ne fa le spese Rinaldi che viene espulso. Al 24° Puglia segna il gol della bandiera per gli ospiti su tiro libero e lo stesso calcettista napoletano si ripete al 27°, sempre su tiro libero. 4:2.
Al 29° è ancora Parmigiano che segna il gol della sicurezza su assist di De Maio. 5:2 e la partita termina con questo risultato. Onore al Progetto Mugnano che per un tempo ha messo in difficoltà il Solofra , arroccandosi in difesa. Ma tanti meriti al Solofra del mister Cocchia testardo e per nulla scoraggiato, che piano piano ha saputo scardinare il "Fort Apache" eretto dei napoletani.
Giuseppe Coppola
Addetto Stampa Solofra Futsal