Ultimo atto. La stagione 2009/2010 si prepara a chiudere i battenti. Ultimo turno infuocato in cui si dovrà delineare la griglia play off (San Marzano, Marianella e Avellino già qualificate). Si determineranno le gerarchie dei play out e una vittoria consegnerebbe la salvezza diretta a Sant'Egidio e Wonder Line. Certezza solo nell'attribuire la palma del miglior attacco al Casavatore con 183 realizzazioni, miglior difesa del Macerone che ha incassato solo 79 marcature. Cucchiaio di legno per quanto concerne la fase offensiva al Casagiove (79 gol fatti) e peggior difesa del Sarno con 225 segnature subite.
WONDER LINE-OMNIGAS 1
Salvezza dietro l'angolo. La truppa di mister Capasso dopo aver espugnato Piscinola in una partita perfetta, affronterà un Omnigas non di certo rinunciatario ma non venderà cara la pelle per fare risultato al Palavesuvio. Sarà importante non perdere la concentrazione sottovalutando l'impegno cercando di chiudere il match quanto prima. La Wonder Line ha collezionato tra le mura amiche 6 v,7p, 3s. Disastroso il ruolino di marcia ospite: 3v,4p,9s.
SARNO- MACERONE 2
La partita di Russo. Facile ipotizzare una goleada del bomber che vuole impossessarsi definitivamente del titolo di capocannoniere strappato nell'ultimo turno da Varriale. Tenendo in considerazione che il Casavatore approda a San Marzano e Varriale sicuramente non realizzerà caterve di marcature, Russo dovrebbe siglare almeno 6 gol per assicurarsi il titolo.
CUS AVELLINO-MARIO SIMALDONE 1
Il ruolino di marcia interno (12v,1p,3s) ed i recuperi di Milito e Marrone garantiscono un successo inevitabile agli irpini che al termine della gara dovranno subito mettersi in collegamento con Castellammare. Se il Marianella perdesse al cospetto del Città delle Acque, i biancoverdi si qualificherebbero ai play off da terza classificata. Dunque disputerebbero il primo turno dinnanzi al proprio pubblico. Un'occasione da non perdere.
CENTRO AKTIS – CAPO MISENO 1
Neanche il massimo della posta in palio assicurerebbe ai padroni di casa la permanenza in C1 senza l'ausilio dei play out. Il Centro Aktis è stata la squadra più coinvolta nei ricorsi in bilico (c'è ancora l'attesa per Omnigas-Centro Aktis). Per questo motivo risulta impossibile stilare ipotesi in merito al prosieguo dei gialloneri. Tuttavia domani arriva al "Giovanni il Marziano" un Capo Miseno con un unico obiettivo: finire repentinamente questo deludente torneo. Mancherà Longobardi, ma torneranno Montuori e Berardone.
AFRAGOLA-NAPOLI ARPINO 1
In seguito al goliardico pic-nic organizzato sulla spiaggia di Capo Miseno prima della scorsa partita al cospetto del Pegaso, pensiamo che gli uomini di Gennarelli avranno installato una piscina gonfiabile con tanto di sedie a sdraio e lettini al Le Club dove accoglieranno il Napoli Arpino. Scherziamo, sfida inutile anche per il Napoli Arpino condannato matematicamente ai play out. Carenti gli ospiti in trasferta: 4v,3p,10s.
SAN MARZANO- CASAVATORE 12
Gran parte dei verdetti si deciderà al Fair Play. Il San Marzano ha l'opportunità di trascorrere il primo maggio in panciolle battendo il Casavatore e non disputando il primo turno della post season. Un pareggio, invece, permetterebbe al Casavatore di qualificarsi agli spareggi-promozione solo se il Città delle Acque non avesse la meglio sul Marianella. In caso contrario, ovvero se il Città delle Acque la spuntasse, andrebbe ai play off a scapito del team del patron Caturano. Compagine di Martino e Crisci che in caso di bottino pieno accederebbe direttamente alle sfide per aggiudicarsi un posto in cadetteria senza dover verificare lo score del San Ciro. Il San Marzano spopola in casa: 10v,3p,4s. Casavatore brillante in trasferta: 9v,3p,4s.
SANT'EGIDIO- SOLOFRA 1
Sant'Egidio con le batterie completamente cariche. L'aver completamente tralasciato la trasferta di Casavatore ha permesso agli uomini di Malafronte di rivolgere tutte le attenzioni verso l'incontro di domani fondamentale per salvarsi. Un successo spianerebbe la strada ai salernitani che brinderebbero alla permanenza in C1 e potranno tirare le somme di un campionato costellato di delusioni. Un organico di altissimo livello composto da elementi di spessore ha vissuto con trepidazione l'incubo retrocessione. Dal prossimo anno sarà necessaria una netta inversione di tendenza. Capitolo Solofra. Il tecnico Cocchia ha annunciato che non farà la comparsa in terra salernitana. Gli irpini onoreranno fino in fondo il campionato cercando di assopire i sogni di gloria dei padroni di casa.
EBOLI -CASAGIOVE 1
La speranza è l'ultima a morire. Ma conti alla mano si sta lentamente dissolvendo. Neanche i tre punti aggiunti dal giudice sportivo e la concomitante vittoria quasi certa di domani permetterebbero ai salernitani di fuoriuscire dal baratro play off. Una lenta e disastrosa agonia: 1 punto in due mesi. Di questo passo anche in post season la strada per restare in C1 si complica notevolmente. Assente per squalifica Petillo.
CITTA' DELLE ACQUE-MARIANELLA 1X
Sarà una battaglia. Città delle Acque e Marianella sono cariche di motivazioni. Gli stabiesi devono vincere e sperare in un concomitante pari tra San Marzano e Casavatore. Il Marianella puo' permettersi di pareggiare quanto meno per custodire la terza piazza che gli consentirebbe di fare i play off in casa. Uno sguardo alle medie. I locali vantano un bottino interno di 12v,2p,2s. Gialloblù ben messi in trasferta: 8v,3p,5s. Le squalifiche di Oliva e Starace peseranno non poco.