L'altalenante recupero tra Marianella e Capo Miseno ha praticamente riaperto il campionato donando ai ragazzi di mister Saviano notevoli possibilità per assaltare la vetta. A sei turni dal termine il Macerone non puo' permettersi passi falsi e potrebbe pagar cara ogni minima sbavatura a beneficio dei gialloblu. Ventottesima giornata che regala almeno quattro scontri diretti: San Marzano-Marianella (bagarre play off e leadership), Avellino-Città delle Acque (lotta play off), Centro Aktis Mugnano-Eboli e Futsal Afragola-Sant'Egidio (zona play off). Non subiscono alcune variazioni le gerarchie delle speciali classifiche riguardanti le situazioni in fase offensiva e difensiva. Migliore attacco: Casavatore (166). Peggiore attacco: Casagiove (63). Miglior difesa: Macerone (66). Peggior difesa: Sarno (166).
SIMALDONE-CAPO MISENO X2
Non è proprio l'ultima spiaggia per il Capo Miseno dal momento che una tra Avellino e Città delle Acque o entrambe perderanno obbligatoriamente dei punti. Ma urge una rimessa in carreggiata dopo tre sconfitte consecutive e cinque turni orfani di successi. L'ultima vittoria risale al 3 febbraio ai danni del Città delle Acque. Ancora in dubbio Marrone. Eppure il team bacolese fuori casa vanta un bottino di 6 successi, 3 pari e 4 sconfitte. Media che lascia ben sperare. Simaldone reduce dal ko di Piscinola deve puntare essenzialmente ai tre punti, altrimenti la salvezza diretta sarebbe, al momento, un sogno irrealizzabile. Volitivi i sanniti al Palatedeschi in cui hanno ottenuto 18 punti su 24 totali.
MACERONE-NAPOLI ARPINO 1
Preoccupanti le tre assenze determinanti di Esposito, Iorio e Onorevole. La battistrada priva di questi tre elementi potrebbe riscontrare molteplici problemi nell'acquisire la massima posta in palio, ma il Napoli Arpino non pare un avversario in grado di mettere in difficoltà la capolista. Ora i ragazzi di Volpe sentono il fiato sul collo del Marianella. Al tecnico tocca un compito arduo: motivare e tranquillizzare i componenti del roster meno esperti che potrebbero risentire della pressione dell'inseguitrice. Capitolo Napoli Arpino. Sabato si è avuta l'ufficialità della fusione con il Caffè Toraldo e comunque vada la società di Casoria diverrebbe un team satellite in cui far sbocciare giovani promesse. L'unione con il patron Oranges pone il rischio di demotivare gli atleti allenati dal tecnico Russo. Staremo a vedere.
OMNIGAS-CASAVATORE 2
Preannunciare un successo esterno della truppa di Martino nasce dal fatto che l'Omnigas ha quasi archiviato il discorso salvezza. Casavatore in piena lizza per inserirsi nella zona post season, ma la squalifica di Telemaco, una delle pedine più in forma attualmente, potrebbe pesare come un macigno. Rientreranno dalla squalifica Dell'Aquila e Borriello. Rassicurante il ruolino di marcia esterno composto da 6 successi, 2 pareggi e 4 sconfitte. Omnigas in scia positiva da cinque turni che finalmente ha trovato continuità di risultati assicurandosi virtualmente la permanenza in C1. L'unico obiettivo è mettere in cascina gli ultimi punti per ricevere consensi anche dall'aritmetica.
WONDER LINE-SOLOFRA 1X
Il disastro di Coppa Italia potrebbe far emergere danni irreparabili: destabilizzare gli equilibri interni e di generare un'ulteriore flessione sul piano fisico. E' il momento più difficile per i flegrei in bilico tra zona salvezza e zona play out. Certo, un decano del futsal campano come Dario Capasso saprà motivare a dovere una formazione che tra le mura amiche vanta un andamento altalenante ed il numero dei pareggi corrisponde alla quota delle vittorie (5). Nota positiva l'arrivo del Solofra. Gli irpini non perverranno al Palavesuvio con il sangue agli occhi, cercheranno di fare risultato privi di pressioni con la necessità di risollevare il bottino esterno ancora troppo magro (4v,2p,7s).
SARNO-CASAGIOVE 1X
Match futile ai fini della classifica. In palio c'è soltanto la conquista della penultima posizione. Magra consolazione per due squadre sulle quali il marchio "cenerentola" è inciso da inizio campionato. Il bilanciere pende a favore dei padroni di casa perché il Casagiove ha sempre avuto la peggio in trasferta.
CENTRO AKTIS- EBOLI 1X
Vietato fallire dopo cinque sconfitte consecutive. La classifica virtuale (quella con tre punti in meno per il Centro Aktis e tre in più a favore dell'Eboli) colloca il team di Mugnano al quart'ultimo posto con 27 punti all'attivo. Il successo è l'unico risultato utile ai ragazzi di Turtoro soprattutto per affievolire il gap dall'Eboli. Salernitani in scia positiva in fibrillazione per il campo partenopeo di erba sintetica ed estremamente lungo rispetto alla palestra "Moro". Una fetta imponente di salvezza passa dal "Giovanni il Marziano". Se il team di mister Naimoli dovesse spuntarla allora si che i giochi salvezza sarebbero chiusi.
AFRAGOLA-SANT'EGIDIO 1
Malgrado la crisi sembra non toccare il fondo con quattro sconfitte consecutive, il Futsal Afragola possiede più chances per battere il Sant'Egidio. Innanzitutto perché gli uomini di Gennarelli offrono un calcio a 5 migliore tra le mura amiche (6v,3p,4s). In più gli ospiti sono in piena emergenza formazione ed il tecnico Malafronte difficilmente potrà convocare 12 uomini in virtù dell'assenza obbligata di Vuolo. Insomma due compagini in piena crisi. Ai padroni di casa serve una decina di punti per non piombare nel baratro retrocessione. Non agevole il cammino del Sant'Egidio destinato a disputare i play out.
SAN MARZANO-MARIANELLA 1X
Se il Marianella avesse la meglio con San Marzano e Macerone si porterebbe ad una lunghezza dalla vetta riaprendo totalmente ogni gioco promozione. Gialloblu a punteggio pieno da cinque incontri. Contro il San Marzano non è indicativo snocciolare dati statistici dal momento che la sfida è aperta a qualsiasi risultato. Salernitani provenienti da diciotto partite senza mai perdere che al Fair Play vantano un ruolino di marcia impressionate: 10v,1p,2s a scapito dell'ottimo rendimento esterno dei partenopei di 7v,2p,4s.