I bianco verdi battono la formazione casertana per 4-2 e consolidano la posizione play off. Sabato scontro verità contro il Città delle Acque.
Nonostante una prova non brillante sotto il profilo del gioco, il Cus Avellino C5 archivia la pratica Casagiove con il risultato di 4-2, mettendo in cascina tre punti importanti ai fini della qualificazione alla post season. I bianco verdi, con la vittoria di oggi, consolidano la quinta piazza, a quota 51, in condominio con il Città delle Acque, prossimo avversario alla tendostruttura del Campo Coni. Per il match in Terra di Lavoro, mister Carbone ha recuperato l'estremo difensore Maurizio Preziuso, entrato a gara in corso. Il tecnico schiera il quintetto base con Arena tra i pali, Milito e Padovano nelle retrovie, Parente e Marrone in zona offensiva. La gara si mette da subito in salita per gli irpini: il Casagiove infatti sblocca il risultato dopo appena 43 secondi dal fischio d'inizio con Francesco Russo che, sfruttando un errore dalla bandierina di Padovano, va in gol bucando Arena per il momentaneo 1-0. Avellino patta i conti all'11' con Marrone, perfettamente imbeccato da Balestrieri: il cross è teso e preciso, il bomber irpino raccoglie e gonfia il sacco. Ma i padroni di casa non ci stanno e pervengono nuovamente al vantaggio al 16' ancora con Francesco Russo, direttamente su punizione, assegnata per un fallo di capitan Venezia. Dopo 3' minuti il direttore di gara, Vitiello di Torre Annunziata, fischia una punizione a favore dei lupacchiotti, mister Carbone decide per l'artiglieria pesante: sul pallone si portano Parente e Milito. Punizione a due, il primo tocco è del pivot irpino, che poi lascia al ‘barone rosso' il compito di tirare a rete, il centrale solofrano non delude le aspettative e con un potente bolide infila Mazzarella, stremo difensore di casa, per il 2 pari. Si chiude così la prima frazione, apparsa a tratti scialba e senza mordente, con le due squadre che sembravano accontentarsi del pareggio. Nella ripresa, mister Carbone manda nella mischia Maurizio Preziuso a rilevare Arena a difesa dei pali bianco verdi. Buono l'impatto alla gara del numero 22 bianco verde, tornato al suo posto dopo un periodo di assenza. Avellino prende in mano il pallino del gioco e al 3' va in gol ancora con Marrone: ottima l'intesa con Parente, che sfruttando il movimento del pivot, lancia a rete il compagno di squadra. Al 17' della ripresa, è sempre Marrone a firmare il poker irpino e la sua tripletta personale. Il bomber raccoglie un passaggio lungo linea di Padovano imbeccato da Preziuso direttamente su rilancio dal fondo di Preziuso. Nel finale di gara, ancora emozioni in casa bianco verde: almeno quattro le occasioni nitide da gol sprecate malamente, però, dalla formazione bianco verde. Termina così un incontro povero di grossi sussulti, ma importante per il successo maturato. Da segnalare l'ammonizione rimediata da Gigi Marrone, diffidato, che quindi salterà l'importante appuntamento di sabato prossimo, quando alla tendostruttura del Campo Coni arriverà il Città delle Acque per un incontro che potrebbe valere la qualificazione ai play off.
I TABELLINI
CASAGOVE FUTSAL CLUB: Mazzarella (K) (p), D'Acunto, Pinna, Russo F., Verice, Farina, Marino, Russo A., D'Aiello, Dello Stritto
All. Volpicelli
CUS AVELLINO C5: Arena (p), Milito, Balestrieri, Iandolo, Lanzetta, Venezia (K), Marrone, Erba (VK), Lettieri, Padovano, Parente, Preziuso (p)
All. Carbone
ARBITRI: Francesco Vitiello di Torre Annunziata e Lucio Vincenzo Russo di Napoli.
FINALE: 2-4
MARCATORI: 43'' pt e 16' pt Russo F. (CAS), 11' pt, 3' st e 17' st Marrone (CUS), 19' pt Milito (CUS)
AMMONITI: Marrone e Venezia (CUS), Russo F. e Farina (CAS)
MIGLIORE IN CAMPO: Luigi Milito per il Cus Avellino C5, Russo F. per il Casagiove
Barbara Guerriero-addetto stampa Avellino